Al Teatro Guanella di Milano è di scena Don Quichotte a cura di Primaballerina On Stage

Sabato 9 febbraio, ore 20.30
Teatro Guanella, Milano


Primaballerina On Stage

con la partecipazione straordinaria di

Endi Bahaj e di Giacomo Migliavacca
del Teatro alla Scala


DON QUICHOTTE

coreografie di Rossana Seghezzi 
 regia di Egidio La Gioia 



Primaballerina On Stage approda al Teatro Guanella di Milano, sabato 9 febbraio, con il balletto classico in tre atti Don Quichotte, su musiche di Ludwig Minkus, la regia di Egidio La Gioia e le coreografie di Rossana Seghezzi, dopo il debutto del 22 dicembre al Teatro Rosmini di Borgomanero. 

Ospiti di eccezione dal Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, nel ruolo di Basilio ENDI BAHAJ e GIACOMO MIGLIAVACCA nel ruolo di Toreador Espada.

Il cast è formato da cinquanta elementi, ballerini e attori, tra cui anche le allieve della Scuola Primaballerina.

Le coreografie di flamenco sono a cura di Monica Di Virgilio.

Le scenografie e i costumi (più di cento) sono realizzati da Primaballerina On Stage

Don Quichotte, uno degli balletti di maggior successo del repertorio classico di tradizione, si ispira alle gesta del personaggio ideato da Miguel de Cervantes, nel suo celebre romanzo Don Chisciotte della Mancia (1605-1615). 

Esistono molti adattamenti di questo lavoro, ma la versione più nota ed acclamata rimane quella del famoso coreografo Marius Petipa, su musica di Ludwig Minkus, rappresentata per la prima volta il 14 dicembre 1869 al Teatro Bolshoi di Mosca. Si ricorda inoltre una pregiata versione con le coreografie di Rudolf Nureyev

Il personaggio di Don Chisciotte, che sogna di emulare per l’amata Dulcinea le gesta dei cavalieri erranti, è in realtà un fil rouge, che permette di legare le vicende della bella Kitri, figlia dell’oste Lorenzo e quelle di Basilio, un giovanotto squattrinato. Kitri si innamora di Basilio contro il volere del padre, il quale preferirebbe darla in sposa a Gamache, il ricco signorotto del villaggio. Ma tra alterne vicende, con un piccolo inganno e l’aiuto di Don Chisciotte, alla fine l’amore tra i due giovani trionferà e si concluderà con il bellissimo e celebre Pas de Deux. 


Rossana Seghezzi 

Nel 1961 entra presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala dove studia e successivamente consolida la propria formazione classica e artistica, collaborando anche con la scuola di Luciana Novaro

Dopo alcuni anni di professione come danzatrice classica, si accosta alla danza moderna Jazz con il coreografo americano Jon Ley ed entra a far parte della sua compagnia di balletto. Con lui partecipa per alcuni anni a vari spettacoli in Italia e in Francia (tra questi danza a Montecarlo in una versione di West Side Story come prima ballerina al fianco di George Chakiris, protagonista del film omonimo). 

Prende parte a numerose trasmissioni Rai, tra cui Un’ora per voi, tre edizioni di Canzonissima e la sigla di Portobello. Lavora in seguito per tre anni in qualità di Prima ballerina e coreografa a Telemontecarlo nella trasmissione Campanile Cena

Parallelamente, negli anni Settanta apre e dirige la scuola di danza Scarpette Rosse nella provincia di Milano con notevoli soddisfazioni, attività che termina nel 1988 perché si trasferisce a vivere in Liguria per alcuni anni. 

Tornata a Milano, lavora in Rai per sei anni come programmista regista e si trasferisce infine a Castelletto Ticino, dove torna alle sue due passioni di sempre: i bambini e la danza. Riapre così nel 2004 il Centro Danza Primaballerina, che da allora forma giovani nella disciplina della danza e li inizia al palcoscenico. 



Egidio La Gioia 

Regista, attore, autore, cantante, musicista inizia le prime esperienze a Messina, collaborando con vari artisti, come Nino Frassica, Salvatore Trimarchi, Nino Montalto e Gérard Foucaux. Ispirato da Demetrio Stratos e Peter Gabriel, da sempre ricerca nel canto nuove vie per utilizzare la voce come strumento. Si avvicina al teatro lavorando per la sonorizzazione e come fonico e comincia a frequentare dei laboratori teatrali. Nel 1994 viene chiamato da Dino Scuderi per interpretare Judas in Jesus Christ Superstar con Olivia Cinquemani e la regia di Massimo Romeo Piparo. Dal 1995/96 al 1999 inizia ad occuparsi per il Teatro della Munizione (poi Planet Musical), della supervisione artistica, curando le produzioni di Jesus Christ Superstar, Evita e Tommy. Interpreta il Che in Evita, insieme a Olivia Cinquemani e Tommy nell’omonimo musical degli Who, con la regia di Massimo Romeo Piparo. Nel 2000, è Jesus nella produzione per il Giubileo di Jesus Christ Superstar della Planet Musical, con Carl Anderson (Judas) e Amii Stewart (Mary Magdalene). 

Nel 2001/2002 partecipa come cantante a diverse puntate della trasmissione di Paolo Limiti Ci Vediamo su Rai Uno. Nel 2002/2003 compone e produce la sigla della trasmissione di Gianfranco Funari Funari Forever in onda su Odeon e partecipa come cantante ospite a tutte le puntate. Dal 2003 al 2006 è di nuovo Judas in Jesus Christ Superstar della Planet Musical. 

Svolge il laboratorio “Canto, Canto recitato, Interpretazione, Recitazione, Consapevolezza del Movimento e Gestione del Corpo e dello Spazio in Palcoscenico” presso la Scuola di danza Classica Primaballerina, di cui è direttore artistico, fondata e diretta dalla sua compagna Rossana Seghezzi. Con la Scuola mettono in scena vari spettacoli di danza, come Cenerentola, Lo Schiaccianoci (in cui interpreta Drosselmeyer), Coppelia (Coppelius), La Bella Addormentata, Giselle e vari spettacoli di danza e musical. 

Nel 2007/2008, è Robin dei Bee Gees nella ripresa de La Febbre del Sabato Sera della Planet Musical, insieme a Simone Di Pasquale e Hoara Borselli. Dal 2008 collabora col Collegio San Carlo di Milano, proponendo Stages di Canto e Tecnica del Musical e mettendo in scena vari spettacoli tra cui Jesus Christ Superstar, West Side Story, The Lion King, Sister Act, Cats

Nel 2014 scrive assieme ad Alberto Meloni il musical Bianca come il Latte, Rossa come il Sangue tratto dall’omonimo romanzo di Alessandro D’Avenia, per il Collegio San Carlo di Milano, in cui interpreta anche il padre del protagonista. Nel 2015 con la sua compagnia Servi di scena scrive, insieme a Matteo Riva, lo spettacolo di prosa Caffè col Morto, di cui è regista, interprete e autore delle musiche. Nel 2017, sempre insieme a Riva e, scrive Vivi per Miracolo (produzione Servi di scena), di cui è interprete e autore delle musiche. 

E’ il cantante dei Kunsertu, storica band messinese con cui collabora già dagli anni Ottanta e che recentemente ha ripreso la propria attività di concerti. 

Collabora con la On Stage Academy diretta da Paride Acacia, Christian Gravina e Sarah Lanza. 




Sabato 9 febbraio 2019 ore 20.30 

DON QUICHOTTE 

Balletto in tre atti e un prologo in versione integrale su musiche di Ludwig Minkus 

Coreografie riprese da Rossana Seghezzi 

Per il Flamenco Monica di Virgilio 

Regia di Egidio La Gioia 

Scenografie e costumi di Primaballerina on Stage 

Con Lara Whalley (Kitri), Egidio La Gioia (Don Quichotte), Loris Gandolfi (Sancho), Fabio De Lucia (Gamache), Allan Whalley (Oste Lorenzo), Layla Di Maria (Mercedes/Cupido) e con la partecipazione straordinaria di ENDI BAHAJ nella parte di Basilio e di GIACOMO MIGLIAVACCA nella parte di Toreador Espada (entrambi danzatori del Teatro alla Scala di Milano).



Teatro Guanella via Giovanni Dupré, 19 - Milano 

Tram 12 fermata Via Mac Mahon V.le M.Te Ceneri 

Metro M5 fermata Cenisio + Tram 12 

Autobus 90/91 fermata Via Mac Mahon V.le M.Te Ceneri. 

Biglietterie www.vivaticket.it 

Info: 389 9925236 - 0331 962962 

www.teatroguanellamilano.com 

INGRESSO: 10 euro


credits Alessio Colucci / nella foto Endi Bahaj




Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5