Musica e solidarietà per l'Hospice La Casa di Iris di Piacenza al Teatro Municipale


Orchestra Antica Musica Corpo Pompieri 1882

Associazione per la Storia dei Vigili del Fuoco

2 febbraio alle 21

Teatro Municipale di Piacenza


Saranno preziose note di solidarietà quelle che risuoneranno al Teatro Municipale di Piacenza, sabato 2 febbraio 2019 alle ore 21, con il concerto dell'Orchestra a Fiati “Antica Musica Corpo Pompieri 1882”. L'ensemble, fiore all'occhiello dell'Associazione per la Storia dei Vigili del Fuoco, sarà protagonista di un importante evento benefico, il cui ricavato andrà a sostegno de “La Casa di Iris” di Piacenza, nell'ambito di una giornata interamente dedicata a far conoscere la realtà dell'hospice con iniziative, mostre ed eventi.

Il concerto è organizzato dal Comune di Piacenza in collaborazione con Fondazione Teatri di Piacenza, Associazione Insieme per l'Hospice Onlus, Fondazione Casa di Iris, Confapindustria Piacenza, D.M. Idrosanitaria, GSV Impianti Elettrici, Delta Service Srl, Zincatura e Metalli Spa, Metalgrigliati Srl, Only4you Travel Experiences.

Ricco il programma, dedicato al tema del viaggio, tra ammalianti colonne sonore di celebri film firmate da John Williams, tra cui Jurassic Park o una selezione musicale tratta dalla saga di Indiana Jones, per un concerto che si preannuncia indimenticabile sotto molteplici punti di vista. L'orchestra a fiati, che sarà diretta da Andrea Ferro e Paola Convertino, è attualmente composta da sessanta elementi, tutti dotati della tipica divisa della seconda metà dell'Ottocento, ed è un fiore all'occhiello non solo per l'Associazione per la Storia dei Vigili del Fuoco di Torino, sensibili all'importanza della propria memoria storica attraverso la ricostituzione di un gruppo musicale simile a quello in attività nel corso del secolo XIX, ma anche per l'intera collettività.

L'Antica Musica del Corpo Pompieri di Torino 1882 ha trovato nei suoi responsabili e nei suoi maestri, nonché nei suoi esecutori provenienti da famosi e importanti conservatori, personalità dotate di talento e passione, grazie anche ad una profonda esperienza maturata in ambito musicale, che hanno saputo trascinare la formazione a livelli ammirevoli; un gruppo orchestrale che sta assumendo grande prestigio, oltre che una graduale e significativa affermazione nel panorama artistico-musicale nazionale ed internazionale.

Grazie all'Orchestra, che ha risposto con generosità all'invito di esibirsi in concerto, il ricavato della serata sarà devoluto all'Hospice La Casa di Iris, struttura residenziale che rientra nella Rete di cure palliative dell'Ausl di Piacenza, dedicata a pazienti in fase avanzata di malattia e a malati oncologici. L'attività qualificata offerta da La Casa di Iris, inaugurata nel 2011 grazie alla sinergia messa in campo dalle maggiori istituzioni piacentine, vede impegnati, 365 giorni all'anno, medici e infermieri professionisti che garantiscono l'assistenza continuativa al paziente.


La vendita dei biglietti viene effettuata presso la Biglietteria del Teatro Municipale di Piacenza,
in via Verdi 41, oppure online sul sito www.teatripiacenza.it.
Il costo dei biglietti è di 30 (platea e palco)
25 (galleria numerata) e € 15 (galleria non numerata e loggione).
Per informazioni: tel. 0523 492251, biglietteria@teatripiacenza.it









Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5