Al Fraschini "Il Gabbiano" in versione originale, tradotto fedelmente da Danilo Macrì


LA STAGIONE DI PROSA DEL TEATRO FRASCHINI, PAVIA

Il TEATRO NAZIONALE DI GENOVA A PAVIA
CON “IL GABBIANO” DI ANTON CECHOV


Interpreti principali Elisabetta Pozzi, Francesco Sferrazza Papa, Alice Arcuri


Regia Marco Sciaccaluga

venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 gennaio 2019


Il Gabbiano (1895) fu rappresentato la prima volta a San Pietroburgo senza successo; solo con l’allestimento di Konstantin Sergeevič Stanislavskij (1898) al Teatro dell’Arte di Mosca, venne consacrato come testo emblematico della poetica cecoviana. 

Il Gabbiano in scena oggi è quello originario, tradotto fedelmente da Danilo Macrì, ovvero il copione come si presentava prima delle modifiche concordate tra la censura russa e l’autore stesso. 

Il titolo crea subito un accostamento simbolico tra il volo stroncato di un gabbiano e la sorte di una umanità illusa, che anela invano a partecipare all’esistenza che li respinge. Come il gabbiano anche i protagonisti della vicenda sono costretti ad abbandonare i rispettivi entusiasmi, i sogni artistici e sentimentali infranti. Racconta la storia di Nina e Kostantin, entrambi tormentati dall’amore, due giovani desiderosi di affermazione artistica e sentimentale. Kostantin, figlio di un'attrice famosa - Irina Arkadina - aspira a diventare scrittore di teatro anche per conquistare l'amore di Nina, che ha la vocazione del palcoscenico. L'insuccesso del suo primo lavoro, allestito in un teatrino di campagna, segna il crollo delle sue speranze – anche la madre Irina, attrice chiusa nel proprio egoismo, non coglie le richieste di sostegno artistico da parte del figlio Konstantin. Nina, delusa, segue a Mosca Trigorin, un letterato alla moda, ex amante di Irina. Ne è sedotta, poi lasciata; ma, tornata nella tenuta di campagna, rifiuta ancora l'amore di Kostantin, che si uccide.

Altri personaggi ruotano attorno alla vicenda: il Maestro Semen Medvedenko, che traduce subito tutto in denaro, consapevole che sua moglie Maša, sempre vestita di nero, lo ha accettato come un ripiego, sperando di dimenticare col matrimonio e con la nascita del figlio – che comunque poi trascura – il suo vero amore, quel Konstantin che invece ama, non riamato, Nina. A protestare contro l’ingiustizia dell’esistenza è Petr Sorin, padrone di casa e fratello di Arkadina, sessantenne e malato cronico: egli non accetta l’invito alla rassegnazione del saggio dottor Dorn, che nemmeno gli prescrive delle cure; afferma con forza, nonostante la sua infermità, di aver ancora voglia di vivere, di volere quello che la vita non gli ha concesso. Cechov pone dunque uno struggente sguardo di compatimento sulla disillusione umana, ma anche sul tema dell’incomunicabilità e sul rapporto tra generazioni.

Il regista Marco Sciaccaluga ricostruisce  una sinfonia dell’esistenza che ha caratteristiche universali - la messa in scena gioca sul reciproco incontro tra attori e spettatori, all’interno di una cornice scenografica classica che crea la suggestione della dacia sulla sponda di un lago - recuperando lo spirito originale del testo, attraverso il concertato di bravi attori, tra cui spicca lo smagliante carisma di Elisabetta Pozzi, ma anche l’affiatamento del cast composto da Francesco Sferrazza Papa, Federico Vanni, Alice Arcuri, Roberto Alinghieri, Elsa Bossi, Eva Cambiale, Stefano Santospago, Roberto Serpi, Andrea Nicolini, Kabir Tavani.



IL GABBIANO

di Anton Cechov

versione italiana Danilo Macrì

regia Marco Sciaccaluga


personaggi ed interpreti:

Irina Nikolaevna Arkadina Elisabetta Pozzi

Kostantin Treplev Francesco Sferrazza Papa

Nina Michailovna Zarecnaja Alice Arcuri

II’ja Afanas’evič Samraev Roberto Alinghieri

Polina Andreevna Elsa Bossi

Maŝa Eva Cambiale

Boris Alekseevič Trigorin Stefano Santospago

Evgenij Sergeevič Dorn Roberto Serpi

Semen Semenovič Andrea Nicolino

JaKov Kabir Tavani


Regia Marco Sciaccaluga

Scene e costumi Catherine Rankl

Musiche Andrea Nicolini

Luci Marco D’Andrea

Teatro Nazionale di Genova


BIGLIETTERIA
Orari di apertura di biglietteria: dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19 (da lunedì a sabato).
Telefono: 0382/371214
Tutti i prezzi sono pubblicati sul sito www.teatrofraschini.it
ACQUISTO ON LINE


Il_Gabbiano-Federico Vanni, Andrea Nicolini, Elisabetta Pozzi, Eva Cambiale,
Alice Arcuri-Ph Maritati

Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5