Alcune tra le più celebri ouverture, suite e composizioni per balletto a Bologna

Teatro Auditorium Manzoni, Bologna

Giovedì 12 Gennaio, ore 19.30

UN CONCERTO PER LA DANZA 

INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO DISPONIBILITÀ (non sono possibili prenotazioni)

In occasione del ritorno della Stagione di Danza al Teatro Comunale di Bolognail Teatro propone alcune tra le più celebri ouverture, suite e composizioni per balletto in un Concerto Sinfonico offerto alla cittadinanza. 

Dirige il concerto il Maestro Sesto Quatrini alla guida dell'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.


Programma

PËTR IL’IČ ČAJKOVSKIJ
Romeo and Juliet Ouverture-Fantasy

PËTR IL’IČ ČAJKOVSKIJ
Suite da Il Lago dei Cigni
1. Scène, 2. Valse, 3. Danse des cygnes, 4. Scène, 5. Danse hongroise (Czardas), 6. Danse espagnole, 7. Danse napolitaine, 8. Mazurka

PËTR IL’IČ ČAJKOVSKIJ
Capriccio italiano op.45

Il Maestro Sesto Quatrini è nato nel 1984 a Roma, si è laureato in direzione d’orchestra, composizione e tromba presso il Conservatorio de L’Aquila perfezionandosi poi a Milano alla Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” in direzione d’orchestra. Attualmente ricopre la carica di Direttore Artistico del Teatro dell’Opera Nazionale Lituano di Vilnius (LNOBT).

L'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna gode di grande tradizione, si sono avvicendati alla sua guida S. Celibidache, Z. Peskó, V. Delman, R. Chailly, D. Gatti. Da gennaio 2015 Michele Mariotti, dopo essere stato Direttore principale dal 2008, ha assunto il ruolo di Direttore Musicale. L’Orchestra del Teatro Comunale è frequentemente invitata all’estero e, in particolare, ha un rapporto privilegiato con il Giappone, dove si è esibita in sei tournées dal 1993 al 2013. Dal 1988 partecipa regolarmente al Rossini Opera Festival. Nel marzo 2013 i corpi artistici del Teatro Comunale di Bologna diretti da Mariotti sono stati protagonisti del concerto inaugurale del IV Festival internazionale Mstislav Rostropovich di Mosca eseguendo la Messa da Requiem di Verdi. Nell’ottobre del 2015, le compagini artistiche del Teatro Comunale con il loro Direttore Musicale Michele Mariotti hanno inaugurato la rassegna Lingotto Musica, presso l’Auditorium Giovanni Agnelli di Torino, con lo Stabat Mater e l’Ouverture e le Danze dal Guillaume Tell di Rossini. Nel 2016 l’Orchestra del Teatro è stata protagonisti del Rossini Opera Festival in tre appuntamenti: La donna del lago firmata dal regista Damiano Michieletto, Ciro in Babilonia, con la regia di Davide Livermore e “Florez 20”, concerto per festeggiare i 20 anni dal debutto a Pesaro del tenore peruviano. Il 2017 ha segnato una rinnovata collaborazione tra il Teatro Comunale di Bologna e il Festival Verdi di Parma, che ha visto impegnati l’Orchestra e il Coro nella Traviata firmata dal regista Andrea Bernard e nello Stiffelio con la regia di Graham Vick, che ha ottenuto un grande successo di pubblico e critica vincendo il Premio Speciale del 37° Premio della critica Musicale “Franco Abbiati”. Nel 2018 l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna è stata nuovamente in scena al Festival Verdi con Un giorno di regno per la regia di Massimo Gasparon (dall’originale di Pier Luigi Pizzi) e, di rara esecuzione, la versione francese del Trovatore, Le Trouvère, con la prestigiosa regia di Bob Wilson.

La rinnovata stagione Stagione di Danza al Teatro Comunale di Bologna annovera in programma, per il 2019, il Corpo di ballo del San Carlo di Napoli con Il lago dei cigni. Il Ballet Nice Méditerranée con Trittico. La Compagnia Zappalà Danza con Instrument Jam. L'étoile scaligera e internazionale Svetlana Zakharova con Amore.

www.tcbo.it




Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5