La diva francese porta alla Scala la sua collaborazione con il carismatico pianista turco

Marianne Crebassa e Fazil Say,
dalla Francia di Debussy
alla Turchia di oggi 

Dopo il successo internazionale dell’album “Secrets” la diva francese emergente, che sarà Angelina nella ripresa della Cenerentola di Ponnelle,  porta alla Scala la sua collaborazione con il carismatico pianista turco  in un fascinoso programma di melodie da camera che si conclude con due brani  dello stesso Say dedicati alle proteste democratiche di Istanbul nel 2013 


Domenica 27 gennaio la Stagione dei Recital di canto presenta uno dei suoi appuntamenti più attesi e più originali.

Marianne Crebassa, che dopo il successo in Lucio Silla, L’enfant et les sortilèges e Tamerlano è attesa alla Scala dal 10 febbraio come Angelina nella ripresa dello storico allestimento de La Cenerentola di Rossini firmato da Jean-Pierre Ponnelle, presenta la sua collaborazione con uno dei più poliedrici talenti musicali del nostro tempo, il pianista, compositore e organizzatore Fazil Say.

Questa settimana Say sarà impegnato a Milano anche in un recital pianistico presso la Società dei Concerti (mercoledì 23, Sala Verdi del Conservatorio)

Il concerto disegna un fascinoso percorso nella musica da camera tra Ottocento e Novecento, riprendendo diversi brani contenuti nell’album “Secrets” che ha ottenuto calorosi consensi all’uscita nel 2017.

Aprono il concerto le Trois mélodies de Verlaine di Claude Debussy (1891), cui seguono Trois gnossiennes di Erik Satie e di nuovo di Debussy La cathédrale engloutie e Minstrels dal primo libro dei Préludes.

Di Maurice Ravel viene eseguito il trittico Shéhérazade nella versione per voce e pianoforte su testo di Tristan Klingsor (1904) insieme al Vocalise-étude in forma di habanera. Di qualche anno successivi (1919) sono i Mirages di Fauré, su testi di Renée de Brimont.

Concludono la parte “francese” due melodie di Duparc: la Chanson triste su versi di Henri Cazalis e Au pays où se fait la guerre, del 1870, da Théophile Gauthier.

Gli accenti romanticamente antimilitaristi di quest’ultimo brano introducono i pezzi seguenti, composti dallo stesso Say, che testimoniano del suo impegno civile.

Tra il 2013 e il 2014 Say ha dedicato tre brani alla tragica repressione del dissenso a Gazi Park, vicino a Piazza Taksim a Istanbul nel maggio 2013.

Gli incidenti avevano avuto origine dal sit-in pacifico di una cinquantina di persone che protestavano contro la costruzione di un centro commerciale al posto del parco.

La brutalità dell’intervento della polizia accese una rivolta in diverse città del Paese e suscitò un moto di solidarietà internazionale per i manifestanti.

Say scrisse a poca distanza dai fatti il concerto per due pianoforti Gezi Park 1 (che non sarà eseguito nel presente concerto) cui seguirono nel 2014 la Sonata Gezi Park 2 e la ballata per mezzosoprano e pianoforte Gezi Park 3 che ebbe la sua prime esecuzione a Brema proprio con Marianne Crebassa. 




Recital di Canto 2018/2019 

Domenica 27 gennaio 2019 ~ ore 20 

Mezzosoprano MARIANNE CREBASSA 

Pianoforte FAZIL SAY 


Claude Debussy 

Trois Mélodies 

La mer est plus belle 

Le son du cor 

L’échelonnement des haies 


Erik Satie 

Trois Gnossiennes 

1. Lent 

2. (Avec étonnement) 

3. Lent 


Claude Debussy 

da Préludes (I Libro) 

10. La Cathédrale engloutie 

12. Minstrels 


Maurice Ravel 

Shéhérazade 

versione per voce e pianoforte 

1. Asie 

2. La flûte enchantée 

3. L’indifférent 

Vocalise-étude (en forme de habanera) 


Gabriel Fauré 

da Mirages op. 113
1. Cygne sur l’eau
4. Danseuse 


Henri Duparc 


Chanson triste 

Au pays où se fait la guerre 


Fazil Say 

Gezi Park 2. Sonata per pianoforte op. 52 

1. Nights of resistance on the streets of Istanbul 

2. The silence of the gas cloud 

3. About the killing of the innocent child Berkin Elvan 

4. Hope is always in our hearts 

Gezi Park 3 op. 54
Ballade per mezzosoprano, pianoforte e orchestra d’archi 

versione per mezzosoprano e pianoforte 


Prezzi: da 40 a 5,50 euro più prevendita 

Infotel 02 72 00 37 44 



Say Fazil (Resia)-c-marcoborggreve

Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5