Il Balletto della Scala conquista nuovamente i premi Danza&Danza
Le
Corsaire, Virna Toppi
e Mattia Semperboni
e Mattia Semperboni
I
premi Danza&Danza confermano anche per il 2018
Le
produzioni e gli artisti del Balletto della Scala
Il
Corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano, diretto dal Maestro Frédéric Olivieri, anche per la stagione 2018 conquista prestigiosi riconoscimenti dalla giuria del mensile specializzato Danza&Danza.
Le
Corsaire
si aggiudica il premio come migliore produzione classica, Virna
Toppi
unica italiana premiata fra i migliori interpreti della stagione
(premiati in questa categoria anche Olga Smirnova e Semyon Chudin,
primi ballerini del Teatro Bol’šoj, per le loro interpretazioni
alla Scala in La
Bayadére
e in La
bisbetica domata);
Mattia
Semperboni
fra gli interpreti italiani emergenti.
Il
Teatro alla Scala è presente anche nella menzione speciale, che va
al Balletto del Teatro Bol’šoj, proprio per la sua tournée
italiana al Piermarini nel settembre del 2018
Le
motivazioni dei premi Danza&Danza
sono pubblicate sul n. 284 di DANZA&DANZA (gennaio/febbraio 2019)
disponibile in edicola, in formato digitale sulla app Danza&Danza
(e sul sito a questo link http://www.danzaedanzaweb.com/premio
Di
seguito alcuni estratti
Le
Corsaire
Prova
di spicco per Primi ballerini, Solisti e Corpo di ballo, Le
Corsaire vanta
finalmente una nuova produzione
del Teatro alla Scala. Il fastoso balletto di Mazilier/Petipa non era
mai arrivato in Scala nella sua completezza. Frédéric Olivieri,
Direttore del Ballo, ha scelto la versione curata dalla canadese
Anna-Marie Holmes per l’American Ballet Theatre (…), chiamando
Luisa Spinatelli per scene e costumi. La decisione di puntare sulle
forze di casa, affidando tutti i ruoli ai ballerini scaligeri si è
rivelata vincente (…). Un balletto potente anche per il Corpo di
Ballo, una scena per tutte il Jardin animé.
Virna
Toppi
Virna
Toppi, Prima ballerina del Teatro alla Scala, è una danzatrice dallo
spiccato temperamento espressivo.
Non è un caso che nel 2018 sia stata scelta come protagonista in
ruoli giocati sul coinvolgimento della personalità del danzatore
oltre che sulla tecnica. Aszure Barton ha subito individuato in Toppi
un’artista ideale per entrare nell’emotional landscape della sua
creazione (…) . Ugualmente la Fondazione Béjart ha scelto Toppi
tra i giovani scaligeri alternati a Roberto Bolle nel ruolo
protagonista del Boléro
di Ravel: e Virna ne ha
dato un’interpretazione focosa e seduttiva, di motivata presa. Non
mancano al suo arco ruoli più classici, se pur sempre emotivamente
pregnanti, come Manon. (…)
Mattia
Semperboni
Il
brillante Mattia Semperboni (Milano, 1995) si è fatto notare già ai
tempi della Scuola di Ballo dell’Accademia
Teatro alla Scala dove si è diplomato. Entrato nel Corpo di Ballo
milanese ha debuttato come solista nella danza con il mandolino nel
Romeo e Giulietta di
Kenneth MacMillan, nel passo a due dei contadini nella Giselle
di Yvette Chauvire, si
è messo in luce nel 2018 come uno dei quattro solisti sotto il
celeberrimo tavolo del Boléro
di Maurice Bejart. Ma è
stato il ruolo di Ali, nel Corsaro
di Anna-Marie Holmes
(…), a fargli conquistare questo premio.
Le sue pirouettes alla
seconda eseguite con nonchalance e sospese in ralenti nel finale così
come la diagonale di saut de basque in cui sembrava divorare il
palcoscenico hanno fatto la differenza.
ph Brescia e Amisano Teatro allla Scala
Commenti
Posta un commento