Rai5 trasmette in prima tv il balletto capolavoro di Nacho Duato

WHITE DARKNESS


Un capolavoro a passo di danza sul mondo della droga e sull’effetto distruttivo che può avere nelle nostre vite.

È il balletto in un atto White Darkness di Nacho Duato, danzatore e coreografo contemporaneo fra i più apprezzati a livello internazionale nonché attuale direttore artistico dello Staatsballett Berlin, che Rai Cultura trasmette in prima televisiva giovedì 17 gennaio alle 21.40 su Rai5.

Creato nel 2001 per la Compañía Nacional de Danza di Madrid, di cui Duato è stato direttore artistico dal 1990 al 2011, il lavoro è proposto nella versione eseguita nel 2018 dalla Compagnia dei Ballets de Monte-Carlo all’Opéra monegasca, con la regia di Thomas Klein, la scenografia di Jaffar Chalabi, i costumi di Nacho Duato e le luci di Joop Caboort.

L’ossimoro del titolo (Bianca oscurità) rende poetica oltre che etica la visione di Duato, che concepisce il lavoro come un requiem per la perdita prematura di una sorella.

Avendo perso la fiducia nell’amore, l’eroina del balletto cerca l’oblio nella polvere bianca; ma il percorso che ha scelto non le porta gioia ma febbrile agitazione, seguita da delusione, alienazione e isolamento.

In abiti scuri e immersi in un ambiente claustrofobico i dieci danzatori affiorano solo saltuariamente in coni di luce.

Danzano la morte articolando una serie di passi a due interrotti da bruschi abbandoni, immersi nel lirismo esasperato della musica per archi del gallese Karl Jenkins (Adiemus Variations e Quartetto d’archi n. 2).

Regia televisiva di Andreas Morell. 




Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5