Danza, tecnica ed innovazione con RBR DANCE COMPANY al Verdi di Fiorenzuola d'Arda

Sabato 2 Febbraio, ore 21.15

Teatro Verdi di Fiorenzuola d'Arda (PC)

RBR Dance Company
INDACO
e gli illusionisti della Danza

Regia di Cristiano Fagioli e Gianluca Giangi Magnoni

musiche di Virginio Zoccatelli e Diego Todesco

coreografie di Cristiano Fagioli, Alessandra Odoardi,
Ylenia Mendolicchio, Leonardo Cusinato


Una delle più interessanti realtà del mondo della danza del nostro Paese propone la nuova sfida coreutica e concettuale degli Illusionisti della Danza sul rapporto uomo-natura, sulla ricerca delle proprie origini, sul bisogno di autenticità, espressi con l’arte del corpo umano, in un continuum di istantanee e coreografie emozionali.

Uno spettacolo di ricerca e di forte attualità con al centro il tema dell’ambiente, il rispetto per il pianeta e la cura di esso in quanto appunto anima del mondo.

I danzatori si alternano sul palcoscenico apparendo e scomparendo, moltiplicandosi magicamente grazie ad uno studio accurato di luci e proiezioni che incanta un pubblico piacevolmente proiettato in un’atmosfera rarefatta dalle magiche illusioni ottiche.

Il tutto al servizio di temi universali e coinvolgenti.



RBR Dance Company

Dopo un’intensa esperienza di formazione e di perfezionamento a New York e Parigi, Cristiano Fagioli e Cristina Ledri, anima e cuore della Compagnia, fondano nel 1998 la RBR Dance Company, dal nome delle linee metropolitane di New York che conducevano da Brooklyn, dove i due risiedevano, a Manhattan. Una Compagnia quindi che è anche omaggio ai grandi maestri e luoghi, della danza contemporanea.

A meno di un anno dalla fondazione, nel 1999, la RBR s’impone all’attenzione del grande pubblico e della critica più attenta con la coreografia Bicycle 2000/2001, ideata per i Campionati Mondiali di Ciclismo a Verona e che fa ottenere a Fagioli e Ledri l’importante “Premio Positano Danza Leonida Massine”. Consequenziali e immediatamente successivi sono il riconoscimento ministeriale MiBACT e il debutto ufficiale a Roma con lo spettacolo RBR Show.

Tra il 2002 e il 2004, al palcoscenico la Compagnia alterna le presenze artistiche in televisione, soprattutto per alcuni programmi RAI come “Notte di Fiaba” e “88° Giro d’Italia”. La produzione continua ad essere feconda e propizia con gli spettacoli “Nel Tempio delle Due Muse”, presentato al Teatro Olimpico di Vicenza, e “Carmina Burana” al Teatro Comunale di Lonigo.

Segue un decennio, sino al 2014, di continua circuitazione di spettacoli, in Italia e all’estero: “Abyss”, “Open Space” (con il tour in Messico), “Blue Two” in co-produzione con il Teatro Bellini di Catania, “Statuaria”, “Show System”, “Pericle, Principe di Tiro” rappresentato in prima nazionale al Teatro Romano di Verona, “4” (Aria, Acqua, Fuoco e Terra) in prima Regionale al Teatro Petruzzelli di Bari, “la Natura e l’Amore” con i Virtuosi Italiani, “Varietas Delectat” rappresentato al Teatro dell’Hermitage di San Pietroburgo, “Mosaico” creato per il prestigioso Premio Michelangelo, “Giulietta e Romeo, l'amore continua...” e “Il Circo di Zeus” spettacolo commissionato da Arteven Circuito Teatrale Regionale.

Il 2015 è l’anno di due grandi produzioni, Indaco e gli illusionisti della Danza
, racconto danzato sull’ambiente come anima del mondo, e The Man, commissionato dalla Camera Musicale Barese, che hanno proseguito il tour anche negli anni 2016 e 2017.

La Compagnia, che ha ricevuto premi e riconoscimenti come il Premio Hesperia, il Premio Internazionale Re Manfredi, il Riconoscimento Premio Michelangelo, è spesso partner culturale di eventi nazionali di spettacolo, come gli Oscar della Lirica all’Arena di Verona, il Ballo del Doge a Venezia e il Carnevale Ambrosiano, e di iniziative di promozione artistico-culturale per importanti realtà (Volkswagen, GlaxoSmithKlein, Yamaha, Virgin, Just, Antonio Marras, Velux, Byblos Art Hotel, Cattolica Assicurazioni, Tecres, Banca Mediolanum).

INFO E BIGLIETTERIA presso l'Ufficio del Teatro Verdi ‘Inform’Arti’
via della Liberazione – aperto tutti i giorni dal martedì al sabato dalle 10 alle 12.30 
e nei giorni di spettacolo dalle 16.30 tel. 0523 – 985253
e mail: teatroverdi@comune.fiorenzuola.pc.it
Ampio parcheggio gratuito in P.zza Cavour, nelle vicinanze del teatro









Commenti

Post popolari in questo blog

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Roberto Bolle al Regio di Torino

SERGIO BERNAL DANCE COMPANY - Tournée Italia 2025