Winterreise di Angelin Preljocaj nella tradizionale serata scaligera per la Fondazione Rava

Teatro alla Scala, Milano

Mercoledi, 23 gennaio 2019 ore 20 

L’Anteprima di Winterreise a favore
della Fondazione Francesca Rava - N.P.H. Italia Onlus 

per l’ospedale pediatrico N.P.H Saint Damien in Haiti 


L’Anteprima di Winterreise, nuova produzione con un grande protagonista del balletto, il coreografo Angelin Preljocaj, sarà la tradizionale serata del Teatro alla Scala a favore della Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus, protagonista il Corpo di Ballo del Teatro alla Scala diretto dal Maestro Frédéric Olivieri.

L'intero ricavato della serata sarà devoluto all’Ospedale NPH Saint Damien, progettato e realizzato dalla Fondazione Francesca Rava - NPH Italia Onlus, una struttura d’eccellenza che ogni anno assiste 80.000 bambini, unico pediatrico nella poverissima Haiti

La Fondazione Francesca Rava ringrazia Intesa Sanpaolo e Rolex per la partecipazione all’iniziativa. Si ringrazia OMR e Luxottica per il sostegno all’ospedale pediatrico Saint Damien. 

OSPEDALE SAINT DAMIEN: PUNTO DI RIFERIMENTO PER L’ASSISTENZA A MIGLIAIA DI BAMBINI… 

N.P.H, l'organizzazione rappresentata in Italia dalla Fondazione Francesca Rava, opera in Haiti dal 1987 sotto la guida del medico in prima linea Padre Rick Frechette. In questo paese poverissimo, dove ogni ora 2 bambini muoiono per malnutrizione e malattie curabili, 1 su 4 non va a scuola, N.P.H. con il sostegno dall’Italia offre a migliaia di bambini assistenza medica, accoglienza, istruzione, con progetti di aiuto immediato, che puntano allo stesso tempo allo sviluppo di autonomia e competenze locali. 

Unico pediatrico dell’isola, realizzato su progetto tecnico italiano e con il sostegno della Fondazione Francesca Rava, l’ospedale Saint Damien assiste 80.000 bambini l’anno e nel reparto Maternità, 2.000 mamme con i loro neonati. Il Pediatric Cancer Center del St Damien è l’unico Centro in Haiti dove i bambini malati di tumore possono ricevere diagnosi, cure adeguate e la terapia del dolore. Il reparto è composto da 1 stanza per la leucemia mieloide acuta, 1 stanza per la emato-oncologia, 1 stanza per i tumori solidi, 1 ambulatorio per la chemioterapia. Il numero di piccoli pazienti è in continuo aumento. Il Saint Damien è stato centro dei soccorsi internazionali, base della Protezione Civile Italiana e della portaerei Cavour della Marina Militare nell’emergenza terremoto che colpì Haiti nel 2010 causando 230mila morti e 300mila feriti. Da allora il Saint Damien è sempre più punto di riferimento per le emergenze che hanno colpito Haiti successivamente, come 4 uragani ed un altro sisma. 



… E DI EMPOWERMENT PER IL PERSONALE SANITARIO 

Per un paese di oltre 10,5 milioni di abitanti, di cui la metà bambini, esistono solo 3 chirurghi pediatrici e 2 di questi operano già al Saint Damien dove, grazie alle donazioni italiane, sono state aperte le uniche 2 sale operatorie pediatriche del paese. All’esterno esistono cliniche private, dove il costo di interventi salvavita è inaccessibile alla maggioranza delle famiglie. La Fondazione Francesca Rava, in collaborazione con la Società Italiana di Chirurgia Pediatrica e l’Ospedale Gaslini di Genova invia al Saint Damien chirurghi italiani volontari, con l’obiettivo immediato di salvare centinaia di bambini potenziando l’attività chirurgica e nel lungo periodo formare un team di chirurghi pediatrici con know-how e professionalità “da primo mondo”. “Il Saint Damien è l’unico luogo di salvezza, cure e amore per migliaia di bambini che arrivano da tutto il paese, ma anche promotore di conoscenza e sviluppo delle competenze dei medici locali perché siano sempre di più in grado di salvare i bambini del loro paese”, ha dichiarato Mariavittoria Rava, presidente della Fondazione Francesca Rava, “Continuate a sostenerci abbiamo bisogno di salvare tante piccole vite!”. 


Per informazioni e prenotazioni biglietti dell’Anteprima: 

Fondazione Francesca Rava – N.P.H Italia Onlus
Tel +39 02 54122917
www.nph-italia.org, eventi@nph-italia.org

------------------------------- 

LA FONDAZIONE FRANCESCA RAVA – NPH ITALIA ONLUS 

E’ nata nel 2000, frutto della testimonianza d'amore che Francesca ha lasciato con la sua breve ma intensa vita. Aiuta l’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo. Rappresenta in Italia N.P.H., Nuestros Pequeños Hermanos (I Nostri Piccoli Fratelli), dal 1954 al servizio dei bambini orfani e abbandonati nelle sue Case e ospedali in nove paesi dell'America Latina tra i quali la poverissima Haiti. Rappresenta inoltre la Fondazione Saint Luc di Haiti. 

In Italia la Fondazione aiuta i bambini in povertà sanitaria con la raccolta In farmacia pe r i bambini; sostiene su tutto il territorio nazionale case famiglia e comunità mamma bambino con progetti sanitari ed educativi; insieme a KPMG lotta contro l’abbandono neonatale con il progetto ninna ho; ha ricostruito 8 scuole per i bambini del Centro Italia colpiti dal terremoto. 


L’IMPEGNO IN HAITI 

La Fondazione opera in Haiti sotto la guida del medico in prima linea Padre Rick Frechette, da 30 anni sull’isola guida di N.P.H. e dell’affiliata Fondazione Saint Luc. In un paese in cui il 70% della popolazione non ha lavoro, ogni ora 2 bambini muoiono per malnutrizione e malattie curabili, 1 su 4 non va a scuola, N.P.H. e la Fondazione Saint Luc danno lavoro a 1600 haitiani e assistono 1 milione di persone l’anno con 3 ospedali, 2 centri di riabilitazione per bambini disabili, 35 scuole di strada che offrono cibo e istruzione a 13.000 bambini, 2 Case con 600 bambini, il progetto di ricostruzione Fors Lakay, programmi di distribuzione di cibo e acqua, funerali per migliaia di corpi abbandonati o i cui cari sono troppo poveri per una sepoltura dignitosa, il centro produttivo e di formazione professionale Francisville – città dei mestieri, programmi di riforestazione e coltivazione per l'autosostenibilità. 



Winterreise le prove in sala - ph Brescia e Amisano Teatro alla Scala 

Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5