Out Innerspace Dance Theatre a MilanOltre

La compagnia nasce nel 2007. È celebrata in Canada per il rigore senza compromessi e l'ingegnoso linguaggio. Diretta da David Raymond e Tiffany Tregarthen, OIS è un team di artisti interdisciplinari che collaborano per rendere la danza contemporanea significativa e accessibile. Si impegnano nel il loro lavoro come Problem Solvers, Audience Engagers, organizzatori sociali, educatori, amanti del rischio e artisti per affrontare temi importanti, esperienze condivise e rendere la danza contemporanea di primario interesse pubblico. Con la sua 10° stagione, a OIS è stato assegnato il sostegno del Fondo di creazione Candance per la creazione del loro quarto lavoro e sono in procinto di intraprendere il 4° tour nazionale. L'OIS Education Program Modus Operandi (MO) nutre i giovani aspiranti professionisti all'interno di un pluriennale percorso che permette una formazione con i principali esperti di danza. Gli alunni lavorano con oltre 20 compagnie a livello nazionale e con artisti contemporanei tra i più conosciuti. Workshop e audizioni si svolgono ogni anno in primavera e in estate.


David Raymond (Co-Direttore Artistico Coreografo & Performer) è nato e cresciuto a Penticton, BC e ha iniziato a prendere lezioni di tap dance all'età di quattro anni. La sua formazione è indirizzata alla danza urbana, classica e popolare ma la sua fame verso approcci e movimenti nuovi lo porta presto ad esplorare modalità alternative a cui applicare il suo sapere e la sua voce coreografica. Nel 2004 comincia una prima collaborazione con Tiffany Tregarthen. In questo periodo David comincia anche ad interessarsi al linguaggio video. È stato docente ospite presso la Rotterdamse Danssacademie. Il lavoro di David parte da un attento studio sulla nostra paura e curiosità per le cose che si verificano dentro e intorno a noi. Crea e progetta lavori video per il teatro e per installazioni. Collabora con diverse compagnie oltre ad Out Innerspace tra cui The 605 Collective e Wen Wei Dance e artisti tra cui Dana Gingras, Simone Orlando, Beijing Modern Dance, The Vancouver Opera and Move: The Company. Nel 2011 vince il premio Isadora per la performance.


Tiffany Tregarthen (Co-Direttore Artistico Coreografa & Performer) è nata a Prince George, BC e ha iniziato a ballare jazz in Ontario a 8 anni. Con una formazione di tap dance, balletto, jazz e modern, insieme agli studi teatrali. Inizia la sua carriera a 18 anni New York e Seoul successivamente compie due anni di formazione in Belgio, Italia e Repubblica Ceca. Tiffany si dedica anche al programma di formazione Modus Operandi e è creatrice di un'opera per Les Grands Ballets Canadiens attraverso la National Young Choreographer Competition, è stata in tournée come danzatrice con numerose compagnie internazionali ed è membro di Kidd Pivot dal 2013. Attualmente danza con Wen Wei Dance e Justine Chambers mentre persegue tutti i mezzi possibili per una vocazione di ballo diversa e a lungo termine.


13 ottobre | Sala Shakespeare ore 20.30
OUT INNERSPACE DANCE THEATRE
Major Motion Picture
coreografia David Raymond,Tiffany Tregarthen

ideazione e coreografia David Raymond, Tiffany Tregarthen

creazione e interpreti Laura Avery, Ralph Escamillan, Elissa Hanson, Arash Khakpour, Renee Sigouin, Elya Grant (assistente)

musica Tristan Vloeberghs e Gizem Karaosmanoglu, Bernard Herrmann, Ennio Morricone, Pulse Percussion Ensemble, vanalles, Yung Gutted,
Skeeter Davis

suono Kate De Lorme

luci James Proudfoot

video Craig Alfredson, Eric Chad, David Raymond e Tiffany Tregarthen

costumi Kate Burrows, Linda Chow, Sherry Randall, Darryl Milot

scene Craig Alfredson, David Raymond

direttore tecnico Craig Alfredson

direttore di produzione Jeremy Collie-Holmes

direttore di palco Jessica (Ying-Jye) Han

direttore generale Martin Alldred

mentore Crystal Pite

sponsor D'Ambrosio Architecture + Urbanism (Victoria BC)
e M.A.C. Cosmetici - Makeup

con il sostegno del Canada Council for the Arts, il BC Arts Council, la città di Vancouver, e la Vancouver Foundation

si ringraziano CanDance Creation Fund, Dance Victoria (Victoria BC), L’Agora de la Danse (Montreal QC), The Firehall (Vancouver BC), Live Art Productions (Halifax NS), Brian Webb Dance Company (Edmonton AB) Vernon District Performing Arts, The Banff Centre, Dance Victoria, Electric Company Theatre, Progress Lab 1422, Vancouver International Dance Festival, Arts Umbrella, and ArtSpring Theatre

prima nazionale

durata 70'


Major Motion Picture esplora i temi della sorveglianza, la differenza, la propaganda e la fede attraverso personaggi eccentrici e senza legge. Una performance con un linguaggio ibrido che include la tecnologia a infrarossi e un sistema di sorveglianza sul palco accanto alle incredibili invenzioni nel movimento dei due coreografi. Sette danzatori combattono per il teatro, perdendo e guadagnando il terreno per il loro potere e identità. Una terza parte misteriosa è presente in ogni conflitto. Gli Altri vivono dietro le quinte e tentano di penetrare in teatro per rubare la scena e riguadagnare il palcoscenico come proprio. Con influenze che vanno da Charlie Chaplin a Die Antwoord, da Orson Welles a Slavoj Zizek, la musica di Bernard Herrmann incontra l'urban underground e la composizione originale del produttore belga Tristan Vloeberghs.




14 ottobre | Sala Shakespeare ore 20.30
OUT INNERSPACE DANCE THEATRE
Me So You So Me
coreografia, ideazione e interpreti David Raymond,
Tiffany Tregarthen

musica Asa-Chang

luci James Proudfoot

video Craig Alfredson, David Raymond, Tiffany Tregarthen

costumiNancy Bryant, Kate Burrows & Darryl Milot

oggetti di scena Scott Billings, David Raymond, Tiffany Tregarthen

direttore di palco Jessica (Ying-Jye) Han

maître de ballet Justine Chambers

direttore Martin Alldred

con il supporto di Canada Council of the Arts,

The British Columbia Arts Council,
and the City of Vancouver, regione British Columbia
si ringraziano James, Craig, Heidi, Jessica, Justine, Nancy, Kate, Scott, Ben, Bernard Sauvé, Wladimiro A. Woyno R., Marv Coulthard, Arash Khakpour, Jessica Wilkie, Day Helesic, Wendy D, Parcours Danse, The Dance Centre, The Cultch, George Sipos e la comunità di Salt Spring, La danse sur les routes du Quebec, New Works, gli studenti di Modus Operandi
prima gennaio 2012 Dance Center di Vancouver nel programma Artist in Residence

durata 55'

prima nazionale

Me So You So Me espone le azioni domestiche di una coppia come grandi atti di passione quotidiana, come vividi ed espliciti tentativi di connessione alla più preziosa nozione di sè e unione. David Raymond e Tiffany Tregarthen duettano con palpabile complicità nel tentativo di porre rimedio alla loro eccessiva individualità, in contrasto all’idea distorta di chi e cosa vogliono essere l'uno per l'altra. Il movimento idiosincratico di Out Innerspace è il risultato di influenze eclettiche connaturate nel loro DNA di danzatori e creatori. La musica inclassificabile, l'assurdità e la violenza dei cartoni animati, l'uso dogmatico del ritmo, e un'antologia di verità personali e pubbliche si combinano per celebrare l'amore tutti i giorni nelle sue più astronomiche e microscopiche proporzioni. Il non-spazio psicologico viene trasformato continuamente in territorio emotivo e fisico da luce, video e costumi che raccontano le pagine astratte di una graphic novel. Qui lo sguardo dell'altro è uno specchio deformante di se stessi e un giudizio distorto di ciò che sono le differenze banali e monumentali che si trasformano in munizioni per epiche battaglie. Tra tutti l'allegria e la follia sono le connessioni di trasformazione e smascheramento intimo che cambiano il modo in cui vediamo noi stessi attraverso gli occhi del partner.

INFORMAZIONI, PRENOTAZIONI E PREVENDITA
TEATRO ELFO PUCCINI_c.so Buenos Aires 33, Milano - tel. 02.00.66.06.06 - biglietteria@elfo.org | Prezzi: da 28 a 10 euro (diritti di prevendita € 1,50) – Abbonamenti/Card: da 60 a 36 euro. www.milanoltre.org



Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5