X STAGE ESTIVO "LAGO MAGGIORE DANZA"

DIECI ANNI DI SUCCESSI IN "DANZA"


L’imminente edizione 2016 del X Stage Estivo “Lago Maggiore Danza” si svolgerà da domenica 10 a sabato 16 luglio. L’Ecole de Danse di Borgomanero e Verbania con i suoi trent’anni di attività è la più longeva scuola di danza della zona.

Nasce infatti a Borgomanero nel 1982 su iniziativa della maestra Elena De Zuani con lo scopo di introdurre nel territorio borgomanerese la cultura per le arti classiche della danza e della musica. Inizialmente sono stati avviati corsi di formazione alla danza classica e successivamente, anche per l’apprendimento di altre tecniche coreutiche. Attualmente vengono svolti corsi di “Tersicorando” (danza ludica per i bimbi dai 3 ai 6 anni), Danza Classica, Contemporaneo, Postural Pilates per adulti e Stretching estremo per danzatori.

Negli ultimi anni accanto alle attività tipiche del periodo scolastico, è nato, grazie a un’attenta e sapiente organizzazione, lo “Stage Estivo Lago Maggiore Danza” con il Patrocinio della Regione Piemonte, Distretto Turistico dei Laghi, Provincia Verbano Cusio Ossola, Provincia di Novara, Città di Verbania, Assessorato allo Sport della Città di Borgomanero e della Città di Stresa.

Nel corso degli anni presso l’Ecole De Danse si sono formati numerosi allievi, alcuni dei quali hanno superato audizioni importanti, mentre altri svolgono attività professionali in compagnie di grande prestigio.

Lo “Stage Estivo” giunto alla decima edizione, aperto a tutti coloro che studiano danza con un’età minima di sette anni, si terrà nella suggestiva cornice del Lago Maggiore, nella ridente ed elegante località di Verbania Pallanza.

Parte dello Stage sarà accolto nell’incantevole “Ostello di Verbania”, il quale nasce nell’artistica cittadina di Verbania all’interno di un’elegantissima Villa dei primi del Novecento, immerso in 3.000 mq di parco con piscina, direttamente sul Lago Maggiore, a due passi dal centro storico, dal polo turistico e commerciale di Verbania. Una struttura totalmente rinnovata che offre tutti i comfort necessari per un soggiorno indimenticabile a contatto con la natura, dalla poetica e suggestiva vista sulle bellezze naturali del Lago Maggiore.

La città di Verbania dona ai suoi ospiti tantissime opportunità di divertimento tra sport, cultura, arte culinaria, svago, tutto dentro la straordinaria cornice naturale del lago con escursioni al Monte Rosa, al Parco Nazionale della Val Grande, visite guidate ai Parchi Naturali del Devero e del Veglia, gite in battello alle Isole Borromeo, a Stresa e alla vicina Svizzera.

Fin dalla sua prima edizione lo Stage Estivo Lago Maggiore Danza ha sempre suscitato interesse e attirato numerosi allievi provenienti da ogni parte d’Italia. I ragazzi durante la settimana dello Stage avranno la possibilità di progredire e studiare con disciplina accademica nella tecnica della danza e di crescere a livello educativo, preparando il corpo e la mente al movimento, all’uso dello spazio e alla ricerca delle proprie espressioni artistiche, in un ambiente stimolante, formativo, divertente e di rara bellezza architettonica e paesaggistica.

Le lezioni saranno svolte, da insegnanti altamente qualificati: Erica Cagliano (danza classica, storia della danza e del balletto), Elena Delmastro (danza classica), Daniele Trastu (danza contemporanea), Paolo Giordana (musical), Jennifer Delfanti (danza classica), Pierpaolo Ciacciulli (danza classica).

Sarà possibile frequentare due o più lezioni al giorno seguendo i corsi come esterni, dal mattino alla sera, o soggiornare in pensione completa presso l’Ostello. Iscrivendosi a due lezioni al giorno sarà compresa una lezione al giorno di “Storia della danza e del balletto”.

Il giorno dell’inaugurazione dello Stage Estivo, domenica 10 luglio alle ore 15.30 il programma si articolerà con questo svolgimento: accoglienza, saldo quote, cartelletta kit (materiale turistico/informativo, t-shirt ufficiale dello Stage, tessera pass personale), sistemazione nelle camere. Alle ore 18.00 “Apertura Stage” con la presentazione dei docenti e del programma settimanale. Alle ore 19.00 cena a buffet nello splendido giardino dell’Ostello.

Alla fine dello Stage, sabato 16 luglio alle ore 16.30 andrà in scena il “Piccolo Saggio” presso il Teatro S. Anna di Verbania con la “Consegna degli Attestati” e delle Borse di Studio a cura del direttore artistico Michele Olivieri e della presidente Elena De Zuani.

Lo Stage Estivo Lago Maggiore Danza conferma, a pieno titolo, la sua vocazione attitudinale e accademica, coniugando brillantemente la danza con il divertimento in un evento di notevole respiro artistico per proseguire con la formazione e perfezionarsi nell’arte coreutica mediante approfondite lezioni e al contempo partecipare a piacevoli momenti di convivio.


Michele Olivieri



Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5