DANZE DEL MEDITERRANEO / FESTIVAL DELLE PALME RAPALLO

BALLETTO DI LIGURIA
"DANZE DEL MEDITERRANEO"
FESTIVAL DI DANZA DELLE PALME
SABATO 30 LUGLIO
PARCO CASALE / TEATRO ALL’APERTO DI VILLA TIGULLIO
RAPALLO, ore 21.15


Il “Balletto di Liguria” diretto da Maura Nascioli, porta avanti, da diversi anni, uno studio e una ricerca sulle danze di tradizione, cercando di fondere la tecnica della danza accademica con la tradizione e la cultura popolare. Studio che ha già prodotto uno spettacolo, “Mare di Mezzo”, il quale è stato molto apprezzato dalla critica e dal pubblico ed è stato proposto anche nell’edizione 2015 di Rapallo Danza.


La nuova creazione, in scena nell’ambito del “Festival di Danza delle Palme” organizzato da Euroart ASD sul palcoscenico del Teatro all’aperto di Villa Tigullio a Rapallo, sabato 30 luglio, porta l’emblematico titolo “Danze del Mediterraneo” e si avvale per le coreografie di Giorgio Azzone ed Erica Guglieri con le musiche della Nuova Compagnia di Canto Popolare e i costumi dell’Atelier Balletto di Liguria.


Lo spettacolo mette in scena le danze di tradizione del nostro mare, rielaborando in chiave professionale e teatrale le danze di tradizione dei diversi paesi, con un occhio di riguardo per l’Italia.


La prima parte dell’evento si apre con una coreografia che si ispira al viaggio, per preparare ed accompagnare passo dopo passo lo spettatore. In seguito i danzatori daranno vita ai ritmi afro echeggianti il Marocco e l’Arabia per giungere fino ai magici colori della Turchia e concludendo con un gioioso Sirtaki.


Il secondo tempo verrà interamente dedicato all’Italia meridionale, il nostro grande Sud, dove verranno portate in palcoscenico sia le tradizionali danze folkloristiche, quali la tarantella, la tammurriata, la pizzica, sia le tematiche che hanno visto la nascita delle danze originarie nella tradizione popolare.


Il risultato è uno spettacolo stimolante in grado di coinvolgere anche lo spettatore meno avvezzo al teatro, proiettandolo in un colorato mondo dai ritmi caldi e avvolgenti dove le tradizioni dei diversi paesi si mescolano insieme.


Uno spettacolo adatto anche ai bambini grazie ad una ricerca stilistica variegata in un lavoro fresco e godibile, particolarmente adatto ai festival estivi di danza, all’ombra della fresca vegetazione del Parco Casale di Rapallo, trasformato in un suggestivo Teatro all’aperto.



APERTURA BOTTEGHINO C/O VILLA TIGULLIO ore 20.30
ingresso Euro 10,00 posto unico

E-mail: info@euro-art.orgwww.euro-art.org – Fax 0185.60411

INFO E BIGLIETTERIA FESTIVAL: 3356093687
In caso di maltempo gli spettacoli si terranno presso il Teatro Auditorium delle Clarisse




Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5