GALA D'INAUGURAZIONE MONCALVO IN DANZA 2016

CARLA FRACCI, MADRINA AL GALA MONCALVO

Premi Speciali per Carla Fracci, Roberto Fascilla, Beppe Menegatti, Michele Olivieri


Una folta schiera di danzatori e ballerine provenienti da tutta Italia, hanno preso parte al “Gran Galà Inaugurale” e in seguito ai prestigiosi Stage. “Moncalvo in danza”, diretto con grandi capacità organizzative e dall'innata signorilità del patron Massimiliano Vacchina, ha accolto alcuni nomi tra i più noti nell’ambito della danza e del balletto internazionale.

Il primo appuntamento con le étoile di fama mondiale è stato presso la stupenda location di Orsolina 28: neonato centro internazionale dedicato alle arti coreutiche situato sulle incantevoli colline moncalvesi che, secondo il sindaco di Moncalvo Aldo Fara “darà valore a Moncalvo e a tutto il Monferrato”. Anima di “Orsolina 28” è Simony Monteiro Denegri, formata alla prestigiosa “School of American Ballet” e “Alvin Ailey School” a New York al cui fianco, sabato, è comparsa la raffinata Marie-Agnès Gillot, étoile de l’Opéra di Parigi che in questo centro immerso nel verde coronerà il suo sogno segreto: creare una scuola in campagna, diventandone la direttrice artistica. Tra scoscianti applausi ha fatto il suo arrivo anche l’étoile scaligera Carla Fracci che ha visitato i locali prima di trasferirsi con il marito e regista Beppe Menegatti in piazza Carlo Alberto per assistere al Gran Galà, condotto da Filippo Ferraro, con la gara tra le migliori coreografie dell’edizione 2016 vincitrici al Concorso di Moncalvo in Danza nel recente mese di maggio al Teatro Alfieri di Asti.

Da sottolineare la presenza “fuori gara”, per trasparenza, della scuola “Arte Danza Novara” diretta dalla coreografa Barbara Gatto in forze a Moncalvo nel ruolo di direttrice artistica del Gala oltre che docente agli stage, alla quale la Commissione Esaminatrice (Fracci, Menegatti, Fascilla, Olivieri) ha simbolicamente affidato una "Menzione verbale" per l’assoluta qualità creativa dell’insieme coreografico ed artistico dei pezzi presentati. Menzione resa nota direttamente sul palcoscenico dal M° Fascilla durante i ringraziamenti finali.

Le esibizioni in concorso per il premio finale sono risultate tutte di altissimo livello tecnico e hanno reso spettacolare lo scenografico palcoscenico all’aperto al cospetto di una piazza gremita e festante. Ventinove coreografie tra classico, carattere, modern e contemporaneo sotto l’impeccabile direzione artistica di Barbara Gatto e di tutto l'efficiente staff del festival monferrino, alternate alle esibizioni del vincitore di Amici 2011 Denny Lodi e Costantino Imperatore (Teatro dell’Opera di Roma) i quali hanno presentato La Cura, e Vittorio Galloro con Arianne Lafita, dancers di fama internazionale che hanno proposto un pas de deux da La fille mal gardée di Alicia Alonso.

In prima fila la giuria composta dall’étoile Carla Fracci, il regista Beppe Menegatti, il direttore artistico del Premio “MAB” Roberto Fascilla e il recensore di danza, membro CID/Unesco Michele Olivieri.

Nella più piccola città d’Italia – è stato il messaggio portato dall’Assessore alla Cultura di Moncalvo Silvia Farottola danza è protagonista. A tutti voi che vi avviate verso una brillante carriera iniziata a Moncalvo, buona fortuna!

"Uno spettacolo emozionante", ha aggiunto Menegatti, ricevendo il Premio Città di Moncalvo mentre un altro riconoscimento, il Premio Città di Moncalvo alla Carriera è stato consegnato al maestro Roberto Fascilla il quale ha sottolineato come la danza “sia un’arte e non uno sport o semplice ginnastica”. Premio Città di Moncalvo anche per Michele Olivieri, per il suo ruolo nella Diffusione e promozione della Cultura della danza e delle arti coreutiche. Festoso applauso corale per Carla Fracci definita “La Danza”. “Sono orgogliosa di quanto sia stato fatto. Bisogna portare la danza a tutti! Forza e coraggio!” Queste le parole dell’étoile pronunciate verso la piazza e verso i ballerini del futuro disposti a corona sul palcoscenico. Per lei il Premio speciale alla Carriera voluto dagli organizzatori e consegnato prima dell’annuncio del vincitore del premio della critica destinato al talento dell’allieva Linda Giubelli del Centro Danza Diaghilev Asd di Venezia diretto dalla docente Francesca Siega.

Lunga vita a Moncalvo in Danza!

Il saluto di Carla Fracci al Gala d'inaugurazione di Moncalvo in Danza 2016
Massimiliano Vacchina, Michele Olivieri, Carla Fracci, Roberto Fascilla, Beppe Menegatti
 Menegatti, Ferraro, Imperatore, Lodi Vacchina, Fracci, Olivieri, Gatto, Fascilla, Lafita, Galloro
Marie-Agnès Gillor con Carla Fracci

Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5