RAVELLO FESTIVAL DANZA / BALLETTO CIVILE


Due nuove produzioni di Michela Lucenti inaugurano Ravello Festival Danza e Tendenze, direzione artistica Laura Valente.



Il Ravello Festival, che coproduce entrambi i titoli, ha affidato a Michela Lucenti e al suo collettivo di performer Balletto Civile l’omaggio a Shakespeare.

Da poco insignita del prestigioso Premio Hystrio Corpo a Corpo 2016, la compagnia di teatro danza presenterà due lavori di ispirazione shakespeariana: il primo Before Break, tratto dalla Tempesta di Shakespeare, sarà in scena giovedì 28 luglio, con le musiche dal vivo di Julia Kent (violoncellista di Antony and the Jhonson) mentre Killing Desdemona, da Otello, con le musiche originali di Jochen Arbeit (della celebre band elettronica berlinese Einstürzende Neubauten) sarà presentato martedì 2 agosto.

La coreografa italiana - da sempre impegnata in un lavoro dalla forte tensione etica - dedica a William Shakespeare, a 400 anni dalla morte, un omaggio su commissione del Festival di Ravello, attraverso le linee e i passi di una delle indimenticabili eroine del Bardo. Michela Lucenti, dal 2003 capofila di una formazione di «danzattori» (sulle orme di Pina Bausch) significativamente denominato Balletto Civile, è ormai famosissima per i suoi singolarissimi lavori in cui danza e teatro confluiscono in un canto concreto (canti popolari, cori sacri, canzoni della tradizione italiana) e dell’anima, al servizio di un «movimento narrativo» che ha fatto di questa coreografa e della sua compagnia una delle più originali in circolazione. Il binomio Lucenti-Desdemona si annuncia pieno di inaspettate fascinazioni. Come quello per la nuova creazione Before Break, sempre ispirata a Shakespeare e alla sua «Tempesta». 

Dopo il debutto a Ravello gli spettacoli proseguiranno la tourneé con tappe al Festival Palladiano al Teatro Olimpico di Vicenza il 16 e 17 settembre, al CRT a Milano dal 22 al 25 settembre e a Berlino dal 17 al 23 di ottobre.






Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5