RAPALLO IN DANZA 2016

STAGE, FESTIVAL DEL BALLETTO, FESTIVAL DELLE PALME & TANGO FESTIVAL


Mediante la promozione culturale e artistica, l’Associazione Euroart di Rapallo propone ai tanti giovani ballerini, da ben venticinque anni, di porsi come ponte tra il sogno e la reale possibilità di entrare in contatto con la maggiore delle arti: la Danza attraverso la scuola russa. Tutto ciò, per promuovere lo scambio, la formazione, la conoscenza e l’apprendimento accademico di qualità. Con questo scopo, l’Associazione ligure, si appresta a festeggiare uno dei più antichi e nobili Stage di Danza a livello nazionale per avvicinare queste culture e tradizioni.

Un autentico viaggio nella metodologia, nel rispetto delle origini, con i Professori dell’Accademia A. Vaganova di San Pietroburgo, una delle scuole di balletto accademico più celebri al mondo. Da questa scuola sono usciti i miti della danza di tutti i tempi, da Anna Pavlova a Rudolf Nureyev, da Natalia Makarova a Mikhail Baryshnikov, da Farukh Ruzimatov a Uliana Lopatkina, da Diana Vishneva a Svetlana Zakharova e tantissimi altri.

Lo Stage di Rapallo offre un linguaggio tersicoreo che, una volta appreso, renderà il “sogno” della danza più consono grazie alla straordinarietà dei Maestri della scuola Russa di San Pietroburgo. Il presidente Mara Costigliolo e l’Art Director Sinibaldo Nicolini saranno, come di consueto i fautori dell’evento, nell’accogliente e poetica città di Rapallo affacciata sulla bellezza del Golfo del Tigullio in Liguria.

Di respiro internazionale, lo stage in Memorial di Nina Soldun taglierà nell’estate 2016, il traguardo della XXV edizione e si svolgerà dal 18 luglio al 14 agosto. A far da corona all’intero mese di lezioni, “Euroart Asd” in collaborazione con il Comune di Rapallo, proporrà il “Festival Internazionale del Balletto Città di Rapallo” (con inaugurazione domenica 17 luglio), giunto alla sua XXIII edizione, nell’incantevole cornice del Teatro all’aperto di Villa Tigullio, con la partecipazione di acclamate Compagnie di Danza e di étoile internazionali.

Il Festival troverà la sua affascinante e cattedratica chiusura nel Gran Galà del 14 agosto, che vedrà alternarsi sull’ambìto palcoscenico, gli allievi dello Stage accompagnati da alcuni danzatori di chiara fama con la cerimonia di consegna, ai più meritevoli, delle Borse di Studio per l’edizione 2017.

La direzione artistica è da sempre affidata al Professore Emerito Vadim Desnitskj dell’Accademia Vaganova. I corsi dello Stage si terranno dal 18 luglio al 14 agosto presso la palestra dell’Istituto Liceti, in via L. Rizzo a Rapallo e saranno suddivisi per disciplina e grado di preparazione degli allievi. Il tutto avverrà in omaggio a M.me Natalia Dudinskaja, indiscussa étoile del Teatro Kirov-Mariinskij e docente dell’Accademia A. Vaganova, per tanti anni testimonial e insegnante a Rapallo.
I maestri della scuola di San Pietroburgo - tutti provenienti e laureati all’Accademia Vaganova - impegnati nello Stage Internazionale saranno per le discipline: “Classico/Repertorio/Pas de deux” il maestro Vadim Desnitskj (Artista emerito della Confederazione Russa); per il “Classico/Repertorio” la maestra Irina Prokofyeva (attualmente danzatrice del Corpo di Ballo del Teatro Marinskij di San Pietroburgo) e la maestra Bella Ratchinskaja (laureata in pedagogia del balletto classico presso l’Accademia Vaganova e destinataria del diploma d’onore ottenuto con il massimo dei voti e il titolo ufficiale di pedagogo del balletto classico, delle danze storiche, di carattere e repertorio. La signora Ratchinskaja sarà presente a Rapallo dal 1° al 14 agosto). Per il “Propedeutico/Classico/Pas de deux” le lezioni saranno avvalorate dalla maestra Ekaterina Desnitskaja. Per il “Contemporaneo” l’insegnante accademico di San Pietroburgo e coreografo Konstantin Keykhel (dal 1° al 14 agosto). Pianiste dello Stage: Elena Polkovaja e Alexandra Time (Pianiste Accompagnatrici ufficiali dell’Accademia A. Vaganova di San Pietroburgo).

Gli Insegnanti effettueranno, all’inizio dei corsi, una selezione per l’inserimento degli allievi nelle classi, le lezioni avranno la durata di 1 ora e 15 minuti ciascuna, con riposo nei giorni festivi e alla fine dei corsi verrà rilasciato un Attestato di frequenza firmato dal professore Desnitskj. Il “Festival Internazionale del Balletto Città di Rapallo” unitamente al “VI Festival delle Palme” e al “Rapallo Tango Festival – Milonga della Luna” presenterà tra luglio e agosto un programma di spettacoli che spazieranno dalla danza moderna a quella contemporanea, dal folk al classico passando per la sensualità del tango senza tralasciare le emozioni.

Lo Stage oltre all’acquisizione della tecnica, avrà anche l’intento, sul piano fisico di sviluppare il lavoro armonioso durante le pose e i movimenti. Dal punto di vista psicologico, lo stile si distinguerà nell’approccio cosciente del danzatore, nel costante autocontrollo del proprio corpo e nel lavoro accentuato sulla qualità e non sulla quantità dell’esercizio. Il risultato di studio finale consisterà nell’acquisire una tecnica impeccabile unitamente ad una notevole espressività interpretativa.

Le lezioni avranno luogo in una spaziosa “salle a dancer” in cui verranno codificati tutti i principali passi accademici che prendono l’avvio dalle cinque posizioni classiche per sviluppare e fissare i principi fondamentali dell’arte coreografica. Un entusiasmante “Festival di Danza” in cui le lezioni, gli spettacoli e il Galà finale regaleranno all’affezionato pubblico un gioioso connubio tra didattica e competenza artistica.

Gli infaticabili organizzatori Sinibaldo Nicolini e Mara Costigliolo, ancora una volta, saranno di valido esempio ai giovani allievi, provenienti da tutta Italia, con il fondamentale obiettivo di offrire un’esperienza “unica” per qualità e pregio al fine di veicolare una costante e seria crescita.
Venticinque anni di successi, venticinque anni di cultura, venticinque anni di onorata professione, venticinque anni al servizio dell’arte coreutica. Per ulteriori informazioni: info@euro-art.org / www.euro-art.org

Michele Olivieri





 





Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5