E...MOTION inaugura RAPALLO DANZA 2016

E...MOTION in scena a "Rapallo Danza 2016"
con il JUNIOR BALLET di Marisa Caprara


Per l'inaugurazione della XXIII Edizione del "Festival Internazionale del Balletto Città di Rapallo", domenica 17 luglio alle ore 21.15 nel suggestivo scenario del teatro aperto di Villa Tigullio a Rapallo, andrà in scena una serata variegata che saprà coinvolgere il pubblico in un turbinio di emozioni grazie alle sinuose ed eleganti composizioni classiche di Frédéric Chopin nell'avvolgente levità coreografica di Biagio Tambone (già primo ballerino del Teatro alla Scala di Milano) e al linguaggio contemporaneo dalle dense atmosfere firmate da Lara Bogni nell'omaggio a Frida Kahlo per ritrovare infine l'ispirazione musicale di Tambone su "Le quattro Stagioni" musicate da Giuseppe Verdi per narrare i risvolti dell'Amore.

La Compagnia “Junior Ballet” diretta da una delle eccellenze della danza milanese, Marisa Caprara (Maitre de Ballet), presenterà “E…motion”, un "gala" a più voci.

Uno spettacolo che offrirà agli astanti linguaggi, visioni, scelte stilistiche e stili diversi – dal neoclassico al contemporaneo – per richiamare un pubblico sempre più eterogeneo mosso dalla passione per la danza in tutte le sue molteplici sfaccettature.

Nato nel 2008 dalla volontà di alcuni insegnanti appartenenti ad A.I.D.A., il Centro Formazione AIDA vede la Direzione artistica di Marisa Caprara, Maitre de Ballet e Presidente A.I.D.A. e vanta la collaborazione fin dall’inizio di Docenti Diplomati presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala e di altri docenti di chiara fama, quali Renata Calderini, Monica Perego, Ana Presta, Sophie Sarrote, Jason Beechey, Attila Csiki, Anthony Heinl, Fabio Lopes, Aaron Watkin. Al termine del percorso formativo viene data grande importanza all’inserimento graduale nel mondo del lavoro, attraverso la produzione di spettacoli inseriti nelle varie stagioni teatrali e festival di danza, favorendo quindi la nascita di concrete possibilità per i danzatori, di vivere e inserirsi in un’esperienza professionale, avvalorata dall’opportunità di lavorare a stretto contatto con il Coreografo e la creazione artistica.

Mediante una stretta rete di collaborazione con l’ambiente teatrale il Centro di Formazione AIDA, offre un banco di prova ad artisti e ballerini che vogliano cimentarsi nella ricerca coreografica. Il Centro essendo una Scuola di alta formazione professionale per danzatori, rappresenta una realtà unica nel panorama della danza italiana, in quanto si basa sul programma didattico scaligero ed offre una formazione a 360°, spaziando dallo studio della danza classico-accademica all’apprendimento delle principali tecniche della danza contemporanea.

La “Junior Ballet” di Marisa Caprara è formata dai giovani danzatori che più si sono distinti durante il Percorso Formativo previsto dal Centro di Formazione A.I.D.A. La compagnia rappresenta una struttura produttiva di tirocinio professionale, avvalorata dalla firma di coreografi di grande prestigio come Biagio Tambone, Francesco Ventriglia (direttore del Royal New Zeland Ballet), Fabio Lopes (danzatore e coreografo della "Malandain Ballet" di Biarritz) e Attila Csiki (danzatore/coreografo del "Lar Lubovitch Dance Company").

Info e Organizzazione del Festival Internazionale del Balletto a cura di:
Associazione ASD Euroart
Via del Carmelo, 17 - 16035 Rapallo (GE) - Italy 
Tel. e Fax: +39 0185 60411
Cell. 335/5450694 - 335/6093687







Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5