STAGIONE TEATRO FRASCHINI 2016/2017

TEATRO FRASCHINI DI PAVIA
STAGIONE D’OPERA
E TEATRALE 2016/2017


La Fondazione Teatro Fraschini presenta la nuova stagione d’Opera e la stagione Teatrale che comprende le sezioni di opera, prosa, musica, altri percorsi, danza e operetta. Apertura venerdì 14 ottobre 2016 con "Così fan tutte" di Wolfgang Amadeus Mozart, direttore Gianluca Capuano, regia Francesco Micheli.


Il rinnovo degli abbonamenti sarà possibile a partire da venerdì 17 giugno 2016. Vendita dei nuovi abbonamenti da settembre.


LA STAGIONE D'OPERA

Il Cartellone della Stagione lirica 2016-2017 presenta, all’interno di OperaLombardia, un progetto che prevede 5 titoli nel quadro della tradizione operistica.


Così fan tutte inaugurerà ad ottobre la stagione. Seguiranno "A Midsummer night’s dream" di Benjamin Britten, "Il turco in Italia" di Gioachino Rossini produzione del Teatro Fraschini (18 e 20 novembre), regista Alfonso Antoniozzi, direttore Christopher Franklin. In cartellone anche "Turandot" di Giacomo Puccini (9 e 11 dicembre), "La Traviata" di Giuseppe Verdi (19 e 21 gennaio).


LA STAGIONE TEATRALE

La stagione di Prosa, oltre a soddisfare gli appassionati, incontrerà il favore di chi a teatro ama i grandi protagonisti della scena, una carrellata di attori popolari: Sergio Rubini ("Provando…dobbiamo parlare"), Moni Ovadia ("Il nostro Enzo…ricordando Jannacci"), Massimo Ranieri ("Caffè del Porto"), Lucia Poli e Milena Vucotic ("Sorelle Materassi"), Luca Zingaretti ("The Pride"), Giulio Scarpati ("Una giornata particolare") Leo Gullotta ("Spirito Allegro"), Gianfelice Imparato (erede artistico di Luca De Filippo in "Non ti pago" di Eduardo De Filippo). Per il pubblico di Capodanno il musical "Vacanze romane" con Serena Autieri e Paolo Conticini.


RASSEGNA ALTRI PERCORSI

Creata per soddisfare l’interesse del pubblico nei confronti delle forme teatrali che sperimentano linguaggi e testi del ‘900, quest’anno la rassegna si apre con un “classico” del contemporaneo, Tradimenti di Harold Pinter, interpretato da Ambra Angiolini. Torna a grande richiesta Giuliana Musso un’attrice che è stata apprezzata la scorsa stagione per lo spettacolo “Nati in casa” e che propone quest’anno La fabbrica dei preti. Il Teatro Due di Parma presenta uno spettacolo corale molto intenso, Ivanov di Anton Cechov. Valter Malosti, protagonista del teatro di ricerca, affiancato dalla eclettica Sabrina Impacciatore si confronta con Venere in pelliccia noto al grande pubblico per la versione cinematografica diretto da Roman Polański. L’8 marzo sarà all’insegna di una grande festa: il palcoscenico del Fraschini sarà trasformato in una sala da ballo dove il pubblico sarà trascinato in pista, come in una balera, con accompagnamento orchestra dal vivo, Balerhaus. Figli di un Dio minore con Giorgio Lupano, Peperoni difficili di Rosario Lisma e N.E.R.D.s Sintomi di Bruno Fornasari.


DANZA E BALLETTO

La Stagione di Danza come da tradizione, alterna titoli classici di repertorio a linguaggi moderni. Quest’anno si apre il sipario ad ottobre sui "Trockadero di Montecarlo", ballerini professionisti che giocano ad interpretare il repertorio classico en travesti. "Coppelia" di Amedeo Amodio, "La bella e la bestia" del Mandalain Ballet Biarritz, "La Bayadère" del Balletto Nazionale dell’Opera di Odessa, la "Compagnia di Carolyn Carlson" con Now.



STAGIONE DI MUSICA


Glenn Miller Orchestra, Kremerata Baltica, Europa Galante, Mahler Chamber Orchestra, Solisti di Pavia, Il Demetrio, Ghislieri Choir & Consort, Pomeriggi musicali le orchestre in programma. In stagione grandi solisti: Gidon Kremer, Fabio Biondi, David Garrett, Daniele Gatti.


OPERETTA

Per gli assidui amanti dell’operetta, l’intramontabile compagnia di Corrado Abbati che presenta La Principessa Sissi (10 febbraio) e Cin-Ci-La’ (4 e 5 marzo).



I COMICI

Rassegna giunta alla decima edizione, con comicità intelligente e corrosiva che sarà quest’anno rappresentata da Renato Pozzetto (4 febbraio), Sabina Guzzanti (25 marzo), Angelo Pintus (7 aprile).



Calendario completo degli spettacoli, le date, il calendario di vendita su www.teatrofraschini.org





Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5