Quarta edizione a Torino per "Made4You" a cura di Pompea Santoro e Paolo Mohovich

TEATRO ASTRA, Torino

16 febbraio 2019

Giunge alla sua quarta edizione Made4You. Ogni anno Pompea Santoro e Paolo Mohovich individuano un coreografo italiano o europeo emergente, ma già riconosciuto nel campo della danza contemporanea formalista, dandogli la possibilità di creare con i danzatori dell’Eko Dance Project e ricevere un aiuto economico alla produzione.

Il vincitore 2019 è Fabio Liberti, coreografo e danzatore piemontese attivo da anni in Danimarca. Liberti ha presentato con successo nell’edizione 2018 lo spettacolo Torque, lavoro rigoroso e di grande effetto.

Sono stati inoltre selezionati per lo spettacolo i coreografi Barbara Gatto, Francesca Frassinelli e Marco Barone.

Completa il programma una coreografia di Paolo Mohovich.

Out of the Trial of Time è un racconto in danza, mediante il quale la coreografa Barbara Gatto rende omaggio al ciclo della vita. Un titolo emblematico e quanto mai attuale per narrare attraverso la danza contemporanea i ritmi e le trasformazioni di una coppia che nel corso della sua esistenza, affronta gioie e dolori. La coreografa evidenzia l’usualità della consuetudine ma anche i reali sentimenti che l’accompagnano, dai più tristi ai più felici, avvalendosi di una prospettiva del tutto inedita.

It Takes 5 To Tango: «In due. Siamo molti. / Siamo uno. Siamo molti. / Siamo soli insieme. Ti lascio passarmi. Passami pure. / Ti lascio incontrarmi. Non mi incontri. Ti lascio attraversarmi. Sbattermi dentro. Contro. / Appartenermi. Specchiarmi. Sono te. Lui. Lei. / Prima e dopo. E durante».

Concept 3 è una creazione dove il tema principale e ricorrente vede come protagonista l’individualità e la supremazia dell’assolutismo umano attraverso una giostra di situazioni ed emozioni che spesso portano l’individuo ad agire spesso con o contro il Gruppo. Tutto scorre molto veloce, attraverso giochi di potere di forza ma anche di complicità, nel tentativo di concepire e contrapporsi all’amico-nemico. Sono relazioni a volte pericolose che portano spesso l’individuo ad uscire ed emergere fuori dal Coro.

Panmixia è il termine scientifico che indica l’accoppiamento casuale tra insetti. La libertà svanisce in un attimo per renderci partecipi di un gioco di coppia fatto di piccoli movimenti precisi e rapidi. Seduzione, arguzia, ricerca dell’armonia e dell’intesa anche solo per un attimo, prima di volare via o rimanerne vittime.

Incipit – Abstract. Quale sia stato il primo incipit non ci è dato sapere: ma da quello, sì, vennero tutti gli altri. Da allora per ognuno di noi gli inizi si rincorrono e danno forma a ciò che viviamo. Perché se spesso non è chiaro quando arriva la fine, il principio è bene impresso. D’altronde, con il beneficio del dubbio, ogni epilogo è incipit di qualcos’altro.


OUT OF THE TRIAL OF TIME * COREOGRAFIA BARBARA GATTO / MUSICA CLAUDE DEBUSSY, SUITE BERGAMASQUE III, “CLAIR DE LUNE” / DANZATORI ANASTASIA CRASTOLLA, ANDREA CAROZZI


IT TAKES 5 TO TANGO * COREOGRAFIA FABIO LIBERTI (MADE4YOU 2019) / ASSISTENTE CRISTINA GOLIN / MUSICA MACHINEFABRIEK, THE MEASURES TAKEN, COVER E VERSIONI DI LA VIE EN ROSE DI EDITH PIAF / DANZATORI ANABEL BAROTTE, FRANCESCA RABALLO, FELICIA SERRANO, STEFANO MILIONE, EUGENIO MICHELI


CONCEPT 3 * COREOGRAFIA FRANCESCA FRASSINELLI / MUSICA FRANZ LISZT, CONSOLATION N. 3 IN D FLAT MAJOR / DANZATORI ANDREA CAROZZI, EUGENIO MICHELI, STEFANO MILIONE


PANMIXIA * COREOGRAFIA PAOLO MOHOVICH / MUSICA UGO TETTI / DANZATORI GIORGIA BONETTO, EUGENIO MICHELI


INCIPIT (ABSTRACT) * COREOGRAFIA MARCO BARONE / MUSICA MIKA VANI, HAMSTER, MAX RICHTER, YUKI NUMATA, CALEB BURHANS, CLARICE JENSEN, BRIAN SNOW, BEN RUSSELL / DANZATORI ANABEL BAROTTE, AYMARA HERRERO, NICOLE GRITTI, GIUDITTA ALFARANO, FRANCESCA RABALLO, ANASTASIA CRASTOLLA, SILVIA ARENA, VERONICA MORELLO, GIORGIA BONETTO, ANDREA CAROZZI, EUGENIO MICHELI, STEFANO MILIONE, UMBERTO ROT


FONDAZIONE TEATRO PIEMONTE EUROPA
Teatro di Rilevante Interesse Culturale
sede legale: Via Rosolino Pilo 6, 10143 Torino
sede organizzativa: Via Santa Teresa 23, 10121 Torino
tel +39 011 5119409 | fax +39 011 5184711
C.F. / P.I. 09585670012

Biglietti e abbonamenti
TEATRO ASTRA Via Rosolino Pilo 6, 10143 Torino
tel +39 011 5634352 | (mar-sab 16-19)





Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5