Al Teatro Asioli di Correggio il trittico firmato Merola/Scigliano/Ninarello


SABATO 9 FEBBRAIO 2019 alle ore 21
al Teatro Asioli di Correggio (RE)
in scena
la nuova produzione 2019
della MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY
diretta da Michele Merola

VIVALDI WORKS

NO MAN’S LAND Prima nazionale
Coreografia di Eugenio SCIGLIANO
BLOOM Prima nazionale
Coreografia di Daniele NINARELLO

VIVALDI UMANE PASSIONI
Coreografia di Michele MEROLA

Musiche: Antonio Vivaldi, Steve Reich

Produzione MM Contemporary Dance Company
Coproduzione Teatro Ristori di Verona

con il sostegno di
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Regione Emilia-Romagna
Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto
Teatro Asioli di Correggio
ASD Progetto Danza, Reggio Emilia,

Partner tecnico: Pro Music



Sabato 9 febbraio alle ore 21, al Teatro Asioli di Correggio (corso Camillo Benso Conte di Cavour 9, Correggio, RE - www.teatroasioli.it) andrà in scena la nuova produzione 2019 della MM Contemporary Dance Company. Lo spettacolo è composto da un trittico:

- NO MAN’S LAND Coreografia di Eugenio SCIGLIANO - Prima nazionale

- BLOOM Coreografia di Daniele NINARELLO

- VIVALDI UMANE PASSIONI Coreografia di Michele MEROLA
che debutterà l’1 febbraio 2019 al Teatro di Ristori di Verona, coproduttore della coreografia.


Comune denominatore della nuova produzione 2019 della MMCDC è l’universo musicale di Antonio Vivaldi. L’autore veneziano, esito tra i maggiori della cultura dell’Europa barocca, e considerato il più importante, influente e originale musicista italiano della sua epoca, offre infiniti spunti di ispirazione a Michele Merola ed Eugenio Scigliano, che hanno lavorato ognuno secondo la propria sensibilità e la propria vena creativa, sulle diverse partiture del grande compositore italiano.
Alle due creazioni si aggiunge quella di Daniele Ninarello, felice esito del progetto nato dall’azione Prove d’autore XL, promossa dal Network Anticorpi XL.
Le coreografie della serata, unite dal comune denominatore di una spiccata musicalità, sono caratterizzate da una forte implicazione tanto interpretativa quanto tecnica, che metterà in luce la versatilità stilistica e la straordinaria bravura dei danzatori della compagnia. Da un brano all’altro, la danza diventerà tutt’uno con la musica, sposandone la ricchezza compositiva grazie a coreografie che privilegiano il movimento, la plasticità, ma anche l’importanza del singolo gesto.



PROGRAMMA

Prima parte

NO MAN’S LAND Prima nazionale
Coreografia: Eugenio Scigliano
Musica: Antonio Vivaldi - Concerto in E-Flat Major, RV 408 (F.llI No. 5) - Largo
Interpreti: Paolo Lauri, Giovanni Napoli, Cosmo Sancilio, Nicola Stasi

Durata: 15 min.

È all’insegna della versatilità che si afferma il contributo di Eugenio Scigliano nella serata “Vivaldi Works”: il coreografo ha creato un nuovo lavoro tutto al maschile, su musica per violoncello del compositore veneziano, che vuole essere una riflessione sul mondo dei migranti, su coloro che, non avendo più un luogo dove stare, sono costretti a spostarsi, a fuggire dalle proprie terre d’origine. I temi sono quelli dello sradicamento, dell’esilio, del viaggio, della ricerca di un posto dove vivere, del rapporto con i confini e con la chiusura delle frontiere.
Scigliano sviluppa un racconto astratto, emotivo, in cui, attraverso i corpi dei danzatori, costruisce uno spazio coreografico in cui le dimensioni della solitudine e dell’alterità parlano allo stesso tempo di oscurità e luce, di vuoto e speranza. L’autore ci restituisce una visione della migrazione densa di significati, fatta di forza, di lotta, di desiderio, comunque proiettata verso un orizzonte di speranza, dove l’orizzonte vuole essere un ideale spazio aperto, senza confini. Il risultato è una composizione in cui il vocabolario coreografico dà voce al significato e alla riflessione sulla delicata situazione dei profughi e sulla sua risonanza in ognuno di noi.


BLOOM
Coreografia: Daniele Ninarello
Musiche: Steve Reich, Antonio Vivaldi
Danzatori: Emiliana Campo, Fabiana Lonardo, Giovanni Napoli, Miriam Re, Cosmo Sancilio, Nicola Stasi, Gloria Tombini
Progetto nato dall’azione Prove d’autore XL, promossa dal Network Anticorpi XL e coordinata dall’Associazione Cantieri

Durata: 16 min.

BLOOM è una coreografia di Daniele Ninarello, giovane autore in grande ascesa, che si sviluppa in un’orchestrazione di segni trasportati da un moto perpetuo, attraverso cui i danzatori si accordano. I corpi cooperano nel tentativo di ricostruire le dinamiche della fioritura, allineandosi attraverso geometrie e movimenti che si organizzano per trovare un respiro comune e insieme per lasciare emergere un disegno più ampio. Un rituale che ricrea il complesso meccanismo di un fiore che sboccia.
Il brano di Ninarello per la MMCDC costituisce il felice esito del progetto “Prove d’Autore XL”, azione del Network ANTICORPI XL, coordinata dall’Associazione Cantieri Danza di Ravenna, che offre a giovani coreografi emergenti della danza contemporanea italiana la possibilità di misurare le proprie capacità autoriali creando un nuovo lavoro per i danzatori di una prestigiosa compagnia professionista.

- INTERVALLO -

Seconda parte

VIVALDI UMANE PASSIONI
Coreografia: Michele Merola
Musica: Antonio Vivaldi
Disegno luci: Cristina Spelti
Danzatori: Emiliana Campo, Paolo Lauri, Fabiana Lonardo, Giovanni Napoli, Cosmo Sancilio, Nicola Stasi, Gloria Tombini

Durata: 35 min.

Prima Nazionale: 1 febbraio 2019 - Teatro Ristori di Verona

Ad ogni creazione, Michele Merola punta più in alto, convinto che sia possibile esprimere, in danza, gioie, tenerezze, rabbia, attese, pulsioni, tormenti. Per il coreografo, restituire il fuoco delle passioni a corpi contaminati dalla vita, è, da sempre, conditio sine qua non per rappresentare il senso dell’esistere sulla Terra. Ed è nelle pagine dei grandi compositori che Merola ama ricercare prospettive, simmetrie, assonanze tra l’umano sentire e la musica. Nasce da questa volontà l’incontro con Antonio Vivaldi, per una nuova produzione dove “il rapporto tra musica e movimento fa la parte da leone”, dice Merola. “Con Vivaldi e la musica barocca riscopro l'amore per il puro disegno coreografico, mentre l’ispirazione che trovo nei quadri di Marc Chagall - opere come Il compleanno (1915), Sulla città (1918), Introduzione al teatro ebraico (1920) - ,  ha guidato il mio lavoro verso le passioni umane, l’evasione dal quotidiano per staccarsi da terra, l’ascolto delle emozioni interiori. In entrambi gli artisti, avverto una grande voglia di vita, bellezza, eleganza nel vivere”.
Alcuni degli spartiti più noti del compositore si specchiano nei percorsi di Merola: i concerti per violino La Follia, La Stravaganza, L’Inquietudine, L’Estro Armonico, Il Favorito esprimono al meglio i sentimenti che scandiscono la vita di ognuno. Di fronte a questa grazia suprema, al vortice di intensità sonore e ricchezza di timbri, Merola pigia l’acceleratore delle dinamiche di movimento per sviluppare riflessioni nuove. Da “atleta del cuore”, e dei suoi anfratti più segreti, il coreografo visualizza quei temi con intimo coinvolgimento e taglio fortemente contemporaneo, li scolpisce in danza e nell’aria con la stessa passione e lo stesso furore dettati dalle note. Alimentato dalle due Arti, il dialogo che si crea, intenso, equilibrato per bilanciamento di forze, arricchisce e nutre l’immaginario dello spettatore per complessità e ricchezza compositiva. È un gioco a scacchi nel quale musica e corpi si inseguono, si affrontano, si accavallano, in una dinamica rappresentativa che il connubio rende ancora più intensa.    
Ermanno Romanelli

MM CONTEMPORARY DANCE COMPANY

La MM Contemporary Dance Company è una compagnia di danza contemporanea diretta dal coreografo Michele Merola, nata nel 1999 come centro di produzione di eventi e spettacoli e come promotrice di rassegne e workshop con l’obiettivo di favorire scambi e alleanze fra artisti italiani ed internazionali, testimoni e portavoce della cultura contemporanea.
Il repertorio della compagnia, che ha sede a Reggio Emilia, è ricco e variegato, grazie ai lavori di Michele Merola e alle creazioni firmate da coreografi europei ed italiani come Mats Ek, Gustavo Ramirez Sansano, Karl Alfred Schreiner, Emanuele Soavi, Enrico Morelli.
Nel 2010 la MM Contemporary Dance Company ha vinto il prestigioso Premio Danza&Danza come migliore compagnia emergente e oggi, è, a tutti gli effetti, una realtà di eccellenza della danza italiana, con una consolidata attività di spettacoli su tutto il territorio nazionale. Da alcuni anni ha conquistato un mercato internazionale con spettacoli in paesi europei ed extraeuropei (Corea, Colombia, Canada, Germania, Russia…).
Nel 2017 la MM Contemporary Dance Company ha vinto il Premio Europaindanza 2017 - Premio al Merito alla coreografia,  per lo spettacolo Bolero di Michele Merola.
Per il triennio 2018-20 la MM Contemporary Dance Company è compagnia associata del Circuito InDanza del Trentino Alto Adige.
La MMCDC è sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Emilia-Romagna, Teatro Asioli di Correggio, ASD Progetto Danza, So Danca. Partner tecnico: Pro Music.

Direzione artistica: Michele Merola
Responsabile organizzativa e ufficio stampa: Anna Abbate
Responsabile tecnico e disegno luci: Cristina Spelti
Amministrazione: Francesca Acerbi con la collaborazione di Paolo Lauri
Distribuzione estero: Giovanni Napoli
Costumi: Nuvia Valestri, Carlotta Montanari
Maitre de ballet: Mauro Carboni, Maurizio Drudi
Danzatori: Emiliana Campo, Paolo Lauri, Fabiana Lonardo, Enrico Morelli, Giovanni Napoli, Miriam Re, Cosmo Sancilio, Nicola Stasi, Gloria Tombini, Lorenza Vicidomini


MICHELE MEROLA
Michele Merola è direttore artistico e coreografo principale della MM Contemporary Dance Company, fondata nel 1999, che nel 2010 ha vinto il prestigioso Premio Danza&Danza come migliore compagnia emergente. Con essa Merola ha portato sulla scena, sia in Italia che all’estero, molte sue coreografie, tra cui La metà dell’ombra, vincitrice del premio Anita Bucchi nel 2010 e Bolero, Premio Europaindanza 2017 - Premio al Merito alla coreografia.
Dal 2000 numerose sono le sue creazioni per altre compagnie, tra cui l’Aterballetto, il Teatro San Carlo di Napoli, la Dominic Walsh Dance Theatre (USA), il Teatro Massimo di Palermo, lo Junior Balletto di Toscana, il Teatro Nazionale di Belgrado. Nel 2018 realizzerà un nuovo lavoro per la Tanzcompagnie Landesbühnen Sachsen di Dresda. Nel 2008 riceve il Premio Positano Leonide Massine per l’Arte della Danza. Dal 2010 Merola è, con Enrico Morelli, direttore artistico di Agorà Coaching Project, progetto di perfezionamento professionale per danzatori con sede a Reggio Emilia.



EUGENIO SCIGLIANO
Eugenio Scigliano debutta come danzatore nel 1986 nel Balletto di Toscana, divenendone presto elemento di spicco. Nel 1992-93 lascia temporaneamente il BdT per una importante esperienza come solista nell’English National Ballet. Rientrato nel BdT, nel 1994 riceve il Premio “Danza & Danza” quale migliore danzatore italiano, e dalla metà degli anni ’90, su invito di Cristina Bozzolini, crea le sue prime coreografie. Rimane in compagnia fino al 2001, anno in cui entra come danzatore nell’Aterballetto, su invito di Mauro Bigonzetti. Conclusa la sua esperienza di danzatore, dal 2004 si dedica alla coreografia e all’insegnamento come ‘free lance’, particolarmente impegnato nella Scuola dello Junior Balletto di Toscana a Firenze. Ha creato balletti per varie compagnie tra cui il Balletto di Toscana, l’Aterballetto, il Balletto dell’Esperia, lo Junior Balletto di Toscana, Versilia Danza, la Baltic Dance Theater di Danzica, e nella stagione 2016/17 per il Teatro alla Scala.




DANIELE NINARELLO
Daniele Ninarello, dopo aver frequentato la Rotterdam Dance Academy, danza con coreografi e con musicisti e compositori di fama internazionale. Dal 2007 presenta le sue creazioni in diversi festival nazionali e non. Dal 2010 le sue produzioni entrano a far parte della rete Anticorpi XL in Italia e all'estero grazie ai progetti Les Reperages e Dance Roads. Kudoku, realizzata insieme al musicista Dan Kinzelman, ha debuttato alla Biennale Danza di Venezia (10° ed.), ed è tra i progetti selezionati per AEROWAVES TWENTY17, NID Platform e il Rencontres Chorégraphiques Seine-Saint-Denis Francia. STILL, la nuova produzione, ha vinto il Premio Prospettiva Danza 2016. Il progetto più ampio “STILL Body Experience with Digital Brain” è tra i vincitori del bando “ORA! linguaggi contemporanei _ produzioni innovative” della Compagnia di San Paolo. Da alcuni anni collabora e crea lavori per compagnie italiane e internazionali.


www.michelemerola.it

MMCDC_Bloom_cor. D. Ninarello_foto Dario Bonazza





Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5