Candidato alla Golden Mask il "Don Quixote" del Yacobson Ballet a Parmadanza

DON QUIXOTE 


YACOBSON BALLET A PARMADANZA 2019 

La compagnia di San Pietroburgo presenta il balletto candidato a sette Golden Mask National Theatre Award, il più prestigioso premio teatrale russo 

Teatro Regio di Parma 
sabato 2 marzo 2019, ore 20.30 
domenica 3 marzo 2019, ore 15.30 


Candidato al Golden Mask National Theatre Award, il più prestigioso premio teatrale della Russia, Don Quixote della compagnia Yacobson Ballet arriva sul palcoscenico del Teatro Regio di Parma, sabato 2 marzo 2019 alle ore 20.30 (Abb. Danza A) e domenica 3 marzo 2019 alle ore 15.30 (Abb. Danza B), nell’ambito di ParmaDanza 2019

La creazione di Marius Petipa che debuttò nel 1869 al Teatro Bol'šoj di Mosca, è presentata nella versione firmata da Johan Kobborg che ne cura coreografie e libretto, sulla musica di Aloisius Ludwig Minkus, con le luci di Vincent Millet e le scene e i costumi di Jérôme Kaplan ispirate ai disegni di Gustave Doré, illustratore del romanzo Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes.

Restando fedele al lavoro coreografico di Petipa, Johan Kobborg, già primo ballerino del Royal Ballet di Londra, arricchisce il balletto con nuovi personaggi e include la figura di Cervantes intento a scrivere il suo celebre romanzo. 

Fondata nel 1969 da Leonid Yacobson, tra i più celebri coreografi del XX secolo, Yacobson Ballet nasce come primo teatro coreografico disgiunto dall’opera. Nel 1976, alla sua morte, la sua eredità viene raccolta da Askold Makarov e durante gli anni della sua direzione, grazie a un innovativo lavoro sul repertorio classico, la compagnia si fa conoscere anche fuori dalla Russia, esibendosi in Sud Africa, Spagna, Israele, Grecia, Giappone, Germania, Olanda e Stai Uniti.

L’attuale direttore della compagnia è Andrian Fadeev, già primo ballerino del Balletto del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo. 

I biglietti per gli spettacoli (da € 15,00 a € 60,00) sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Regio di Parma (tel. 0521 203999 - biglietteria@teatroregioparma.it) e online su teatroregioparma.it. 

La Stagione 2018-2019 del Teatro Regio di Parma è realizzata grazie al contributo di Comune di Parma, Parma 2020 Capitale Italiana della Cultura, Ministero dei beni e delle attività culturali, Regione Emilia-Romagna. Major partner Fondazione Cariparma, Main partners Chiesi, Crédit Agricole Cariparma. Main sponsor Iren, Barilla, Cedacri group, Parmacotto. Advisor AGFM. Il Teatro Regio di Parma è sostenuto anche da Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte Parma, Ascom, Fondazione Ascom. Con il supporto di “Parma, io ci sto!”. ParmaDanza è realizzata con il sostegno di CePIM e in collaborazione con ATER Associazione Teatrale dell’Emilia-Romagna e Arci Caos. La Stagione Concertistica è realizzata da Società dei Concerti di Parma, in collaborazione con Casa della musica, con il sostegno di Chiesi. La spada nella roccia è realizzata con il sostegno di Parmalat. Il Concorso Internazionale Voci Verdiane “Città di Busseto” è realizzato in collaborazione con Comune di Busseto. Sponsor tecnici MacroCoop, Grafiche Step, De Simoni. 


Don Quixote / photo by M. Logvinov






Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5