I "Magasin Du Café" evocano atmosfere d'altri tempi tra modernità e tradizione

TEATRO SAN BABILA, MILANO
2 febbraio, ore 20.30 

MAGASIN DU CAFÉ 

LANDSCAPE TOUR 

Concerto con Davide Borra (fisarmonica), Luca Allievi (chitarra), Mattia Floris (chitarra), Alberto Santoru (contrabbasso) 

I Magasin Du Café per la prima volta a Milano, il 2 febbraio alle ore 20.30 si esibiranno al Teatro San Babila. 

I Magasin Du Café evocano atmosfere d'altri tempi: la magia dei bistrot, delle milonghe e dei club newyorkesi sempre in bilico tra modernità e tradizione. 

I quattro musicisti portano sul palco la loro enorme esperienza con musiche intense e ironia. Tra swing, manouche, folk, tango, rock e musica contemporanea. 

La peculiarità di questo progetto è la miscela tra eleganza ed energia! “Sono grazia e sfrontatezza, gusto e veemenza... i Magasin du Café sono il controllo di un tornado”. Richard Galliano, Gorny Kramer, Astor Piazzolla, Django Reinhardt incarnano i musicisti che influenzano maggiormente la loro musica non mancano citazioni ad Edith Piaf, Charlie Chaplin, Carlos Gardel, Yann Tiersen, Bach... 

I Magasin du Café nascono nel 2012 grazie all’unione di intenti di Davide Borra alla fisarmonica e Luca Allievi alla chitarra. Al progetto iniziale si sono uniti Mattia Floris alla chitarra e Alberto Santoru al contrabbasso, spaziando su innumerevoli stili strumentali, ma mantenendo sempre la stessa energia e ironia. Il quartetto colpisce per la capacità di interpretare generi molto diversi tra loro, forte di un bagaglio tecnico di tutto rispetto. Con l’uscita del loro primo lavoro discografico le tematiche sono diventate più mature, andando a raccogliere molte composizioni inedite di musica contemporanea, frutto del mix di stili che i musicisti portano sul palco. Il progetto ha ora un’anima più intima e concettuale, ma godibilissima ed emozionante. Sonorità mediterranee e colte, che riportano ai viaggi verso la Spagna, la Francia e il Sud Italia, sempre strizzando l’occhio alla musica moderna con citazioni inaspettate e virtuosismi tecnici mai fini a sé stessi. 

Davide Borra – Fisarmonica 
Si è diplomato in fisarmonica presso il conservatorio G. Verdi di Milano sotto la guida di Sergio Scappini. Ha studiato pianoforte con Maddalena Bresciani e Riccardo Zegna. Nel 1996 ha suonato come solista e con un ensemble di fisarmoniche presso il Teatro Colon di Buenos Aires, presso il Teatro Regio di Mar del Plata, nel 1998 presso il teatro Filarmonica di Belgrado, nel 2003 presso l’Arena di Cimiez di Nizza (Francia), presso l’Arengario di Monza, Cafè de Paris di Montecarlo. E’ fondatore e Presidente dell’Associazione Culturale Kachupa, centro di ricerca e innovazione delle tradizioni popolari europee che ha come punto di forza la Kachupa Folk Band, formazione poliedrica con la quale effettua tournè in tutto il mondo e con la quale scrive, arrangia ed incide sei dischi. Nel 2012 insieme al chitarrista Luca Allievi forma i “Magasin du Cafè” e, nel 2016 fonda il “Babylon Studio”, casa di produzione musicale, recording studio, arrangiamenti. 

Luca Allevi – Chitarra 
Inizia molto presto lo studio della chitarra grazie ai primi insegnamenti dati dal padre di musica moderna. All’età di 14 anni inizia gli studi classici affiancati da esperienze pop/rock con band locali, dove può così sperimentare le tecniche della chitarra classica sullo strumento elettrico. Dopo il diploma in chitarra conseguito nel 1994 presso il conservatorio ” N.Paganini” di Genova, segue un lungo periodo di perfezionamento all’estero ove effettua numerosi concorsi e master class sempre nell’ambito della musica classica. Durante tale periodo consegue il Solisten Diploma al Konservatorium und Musikhoschule di Zurigo. Dopo circa dieci anni inizia un nuovo cammino legato alla chitarra acustica, strumento che oggi predilige più di ogni altro, con il quale incide 2 album di composizioni originali, e un ultimo dedicato alle arie d’opera più celebri al mondo dal titolo “Guitar Opera”, di recente realizzazione. Con il pianista amico Enzo Fornione crea il progetto Break 94 che si propone di fondere la chitarra e il pianoforte attraverso sonorità latino-americane e infine, con Sagi Rei. 

Mattia Floris – Chitarra 
Con la supervisione del M° Luca Allievi inizia giovanissimo ad insegnare in svariate scuole private del territorio. Si avvicina a stili completamente diversi tra loro (punk, metal, prog rock, funky, pop), che gli permettono di militare in varie formazioni fin dai 16 anni di età. Si affaccia al professionismo musicale grazie al progetto Kachupa, di cui è uno dei fondatori nel 2003. Con questa formazione gira l’Europa e calca le scene di importanti palchi, tra cui spiccano quello della “Notte della Taranta”, l’ “Inedited World Music Festival”, grazie a cui inizia la collaborazione con Bluey Maunick, leader della band Incognito, il “Concertone del Primo Maggio” a Roma, il “WOMAD 2016” il festival world ideato e diretto da Peter Gabriel. Ha la fortuna di interagire sul palco con artisti del calibro di Goran Bregovic, Tonino Carotone, Roy Paci, Davide van des Froos, Eugenio Bennato, Eugenio Finardi, Vinicio Capossela, per citarne alcuni. Vince il concorso Area Sanremo nel 2011 con la band Kachupa. Incide con la stessa band quattro album in studio e un live teatrale. Scrive nel 2017 la colonna sonora dello spettacolo “Chaos Humanoid B12” scritto e diretto da Daniele Ronco, utilizzando unicamente sintetizzatori e strumentazione elettronica. 

Alberto Santoru – Contrabbasso 
Proveniente da famiglia di artisti (papà batterista, nonno bassista da cui eredita la passione e lo strumento, sorella e mamma cantanti e sorella ballerina) inizia gli studi di basso elettrico all’età di 12 anni da un insegnante privato della città natale. Dal 1998 al 2003 prosegue gli studi presso il Centro Jazz di Torino sotto la guida del bassista di calibro nazionale Massimo Camarca (programmi Mediaset e RAI, C. De Andrè, Zanicchi, Vecchioni, ecc…). Partecipa al “Due Laghi Jazz Workshop”: Workshop di perfezionamento Jazz realizzato dall’Associazione Musicale Arsis in collaborazione con la Hochschule fur Musik und Theater Swiss Jazz School Bern sotto la guida del Direttore della Swiss Jazz School, George Robert, affiancato da grandi artisti e docenti come Sangoma Everett, Andrea Pozza, Sandro Gibellini e Aldo Zumino. Sin dall’inizio compie esperienze in vari gruppi, dapprima negli Stile Libero, poi in varie formazioni locali e musical che lo portano a contatto con musicisti e artisti del panorama piemontese, spaziando in vari generi e varie situazioni (rock, pop, funky, disco, latin, jazz, folk) e dal 1998 saltuariamente anche in orchestre da ballo. Entra a far parte del progetto Magasin du Café nel 2012, l’anno dopo registra il disco demodella band oltre alle continue attività live con i due progetti. Nel 2018 registra“Landscape” il primo disco ufficiale dei Magasin du Café, distribuito a livello mondiale da Believe Digital. Dalla stagione 2018/2019, Mulino ad Arte diventa partner dei Magasin du Café curandone la distribuzione e l’organizzazione delle date indoor (Teatri) 


BIGLIETTI 
INTERO euro 20 
RIDOTTO gruppi di almeno 5 persone euro 15 
under 30, over 65 euro 15 

ORARI BIGLIETTERIA 
La biglietteria è aperta da martedì – giovedì - venerdì dalle ore 10 alle ore 17 
Mercoledì dalle 14 alle 17 
La biglietteria è aperta anche un’ora prima di ogni spettacolo 

TEATRO SAN BABILA 
Corso Venezia, 2/A - 20121 Milano -Tel. 02 798010 





Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5