Béjart, Kylián, Naharin al Fraschini di Pavia con il Balletto dell’Opéra National de Bordeaux

Venerdì 15 febbraio, ore 21.00

LA STAGIONE DI DANZA DEL TEATRO FRASCHINI DI PAVIA

Balletto dell’Opéra National
de Bordeaux

coreografie di
Maurice Béjart, Jiří Kylián, Ohad Naharin



Il Balletto di Bordeaux fu già patrimonio francese con Luigi XIV, il balletto si sviluppa a Bordeaux a partire dal XVIII secolo ed acquisisce fin da allora una dimensione prestigiosa e creativa. 

A partire dagli anni novanta del Novecento la compagnia ha arricchito il repertorio classico aprendosi alla modernità commissionando nuovi lavori a numerosi coreografi.

Attualmente conta un organico di quaranta danzatori.

Oltre al repertorio dei grandi classici (Lo Schiaccianoci, Giselle, La Bella Addormentata, Il Lago dei Cigni) mantiene viva la preziosa eredità dei Ballets Russes di Serge Diaghilev, ed affianca opere del repertorio neo-classico e contemporaneo (Jirí Kilián, William Forsythe, Carolyn Carlson, Ohad Naharin, Angelin Preljocaj).

Dal dicembre 2017 alla direzione della compagnia, su proposta del Maestro Marc Minkowski, è nominato Eric Quilleré


Éric Quilleré 
Nel 1984 al termine degli studi all’Ecole de Danse dell’Opéra de Paris, Eric Quilleré entra nel corpo di ballo del Ballet dell’Opéra de Paris sotto la direzione di Rudolf Noureev. Promosso Choryphée nel 1986, Sujet nel 1988, Premier danseur nel 1991 da Patrick Dupond al tempo direttore de la Danse all’Opéra de Paris. Eric Quilleré danza tutti i ruoli del repertorio classico e neo classico della compagnia. Partecipa alle creazioni del repertorio contemporaneo lavorando con Merce Cunningham, TwylaTharp, Jirí Kylián, Pina Bausch,Maurice Béjart, Roland Petit tra gli altri. Dal 1995 danza sia a Parigi che al Miami City Ballet e nel 2001 crea una nuova produzione di Giselle per il Ballet National de Marseille. Nel 2003, Charles Jude lo invita come Maître de Ballet a Bordeaux ed assistente a tutte le nuove creazioni. Nel dicembre 2017, viene nominato alla direzione artistica del Ballet dell’Opéra National de Bordeaux .



Il programma della serata al Fraschini

Jiří Kylián su estratti del Concerto per pianoforte e orchestra n.23 in La maggiore e n. 21, in Do maggiore, di W. A. Mozart costruisce La petite mort. Il significato de “La petite mort” può essere riassunto come “una sospensione provvisoria del bisogno e del desiderio, come la morte che abolisce tutte le tensioni della vita.” Sicuramente, la genialità di Kylian rimane inimitabile per questo: un coreografo che ha esplorato gli angoli più intimi della personalità umana attraverso un gesto elegante e raffinato come tutta la sua danza.

Maurice Béjart con Le CHANT du COMPAGNON ERRANT. Musicalmente è un estratto dal Lieder „Eines fahrenden Gesellen“ di Gustave Mahler. Si tratta del viaggio di un compagnon errant simile a quello di quei giovani che durante il Medioevo vagavano di villaggio in villaggio alla ricerca del proprio destino, del loro Maestro, di uno studente romantico che insegue il suo destino e che soffre – per utilizzare le parole di Mahler – con un coltello nel petto nella lotta contro se stesso e la solitudine … 

Ohad Naharin, con il pezzo Minus 16 e diventato fin dalla creazione un pezzo iconico. Come in un caleidoscopio, la coreografia combina diversi materiali musicali e stati d’animo, sia che si tratti di energia grezza trasmessa da un gruppo di ballerini, sia del rapimento di un pas de deux sulle note dello Stabat Mater di Antonio Vivaldi 

È una deflagrazione di energie. Ecco la vera forza della danza di Ohad Naharin. La gioia di vivere nonostante il dolore e la fatica, nonostante il male del mondo. È un grido animalesco, istintuale, la voce primordiale della vita bella e crudele. Ed è anche la forza insopprimibile ed estremamente comunicativa del corpo in movimento. E questo Minus 16 di Ohad Naharin ci dice anche che è di tutti, non solo dei ballerini in scena, non solo dei professionisti, ma è qualcosa che abita il corpo di ognuno di noi.


BIGLIETTERIA
Orari di apertura di biglietteria: dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19 (da lunedì a sabato).
Telefono: 0382/371214
Biglietti da 32 a 8 euro
Sono previste riduzioni
Giovani Under 30 riduzione del 50% 
Tutti i prezzi sono pubblicati sul sito

ACQUISTO ON LINE
www.teatrofraschini.it

Petite-mort-by-Sigrid Colomye













Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5