La danza classica accademica vi aspetta allo Stage Estivo Lago Maggiore Danza

La nuova edizione dello Stage Estivo Lago Maggiore Danza (in scena dal 7 al 13 luglio 2019) si presenta in una veste totalmente rinnovata ed inedita, dedicata esclusivamente alla danza classica accademica con prestigiosi docenti provenienti dalla Scuola di Ballo Accademia Teatro alla Scala di Milano.

Un’occasione imperdibile rivolta a tutti coloro che amano e studiano la disciplina madre per ricevere l’opportunità di essere seguiti, corretti e formati in un ambiente confortevole e di assoluta eleganza e rigore, per meglio comprendere gli obiettivi da raggiungere nel personale percorso coreutico e i punti deboli su cui lavorare con maggiore costanza.

Un’opportunità particolarmente preziosa da cogliere al volo per approfondire la predisposizione alla danza, la musicalità, l’espressione corporea, lo studio della storia della danza, la visione di celebri capolavori tersicorei e le reali capacità ricettive incentrate unicamente sulla crescita di ogni singolo allievo desideroso di colmare le proprie lacune e di arricchire il proprio bagaglio culturale ed artistico.

A fine settimana andranno in scena le lezioni aperte davanti ai propri famigliari per meglio illustrare i passi compiuti in avanti e verrà rilasciato un attestato di partecipazione certificato dal consiglio didattico, firmato dai Maestri ospiti.



La dirigenza dello Stage Estivo del Lago Maggiore, in primis la fondatrice Elena De Zuani e il direttore artistico Michele Olivieri hanno da sempre a cuore la salvaguardia dei diritti e delle pari opportunità di ogni singolo allievo iscritto, con la totale discrezione dei Maestri presenti, per meglio gestire e tutelare lo studio quotidiano e la preparazione, con l’unico scopo di accrescere il bagaglio e le competenze tecnico-umane, tenendo conto delle reali capacità e delle esperienze pregresse maturate.


L’incontro con gli attuali insegnanti accademici della Scala e con i docenti già certificati al corso insegnanti della Scuola di Ballo scaligera permetterà, in esclusiva, un riscontro obiettivo ed una crescita didattica che si tramuterà in una esperienza costruttiva, altamente formativa nella progressione degli allievi stagisti.

Per completare l’offerta tecnica attitudinale anche quest’anno sarà proposto uno “stage nello stage” (domenica 7 luglio) con la già celebre étoile del Teatro alla Scala di Milano e volto popolare televisivo della danza di qualità Oriella Dorella che terrà nel bellissimo e da poco rinnovato Teatro Comunale di Cannobio una master class (intermedio ed avanzato) con la possibilità di assistere anche per gli allievi più piccoli, al fine di arricchire ogni singola preparazione, e apprendere così nuovi modelli didattici a salvaguardia di uno stile ben codificato al pari con le più titolate accademie, grazie ad un costante aggiornamento sulle tecniche e sull’apprendimento dei diversi approcci didattici.

Lo stage estivo Lago Maggiore Danza, giunto alla sua tredicesima edizione, è organizzato a Cannobio da Ecole de danse (istituzione che annovera tre sedi tersicoree, Borgomanero, Verbania e Cannobio) intende far conoscere l’autorevole stile della danza classica accademica, trasmesso per tradizione da Maestro ad allievo, con garbo ed assoluta grazia cattedratica.

I docenti invitati per l’edizione 2019 sono le attuali Maestre della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala Nadia Garuti e Giulia Rossitto con la presenza di Elena Del Mastro (diplomata al Corso per insegnanti presso la Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano e presso la Royal Academy of Dance di Londra), Tati Darwani (certificata al Seminario di aggiornamento per insegnanti di danza presso la Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano). Per la sezione laboratorio teatrale sarà presente la docente Federica Berruti (Officina Artistica Alberto Savinio di Torino, diplomata presso il Teatranza Artedrama di Moncalieri).

Fondatrice, ideatrice ed organizzatrice dello storico Stage Elena De Zuani (tra le altre esperienze da segnalare la certificazione al Corso di aggiornamento insegnanti presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano) e alla direzione artistica Michele Olivieri (certificato al Corso di aggiornamento teorico e pratico presso la Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano, Membro CID-Unesco, Membro Onorario dell’Associazione Dance Project Charles Jude).

Si terranno lezioni quotidiane di danza classica (divise per classi e livelli), lezioni di espressione corporea, lezioni di musicalità, lezioni di storia della danza, laboratorio di teatro (per meglio interpretare ed interiorizzare i ruoli), e lezioni di stretching estremo per danzatori.
Lo Stage, si svolge in una delle più rinomate località turistiche affacciata sul Lago Maggiore, offre una completa vacanza-studio con internato presso l'esclusivo Hotel Il Portico di Cannobio, una struttura dedicata all’accoglienza, al convivio, alla socializzazione e al benessere anche per i più piccoli, con un’assistenza continua a cura dell'organizzazione 24 ore su 24.

Le lezioni si terranno presso il Teatro Comunale di Cannobio, presso le attrezzate Sale danza in hotel e presso altre suggestive Sale danza a soli pochi minuti dall'Hotel.

L’età minima prevista per l’iscrizione è di 7 anni.

Un’opportunità imperdibile di studio e di confronto in un ambiente ricco di storia, di cultura, di bellezza, di arte adagiato sulle incantevole e poetiche sponde del Lago Maggiore.




Per informazioni ed iscrizioni:


mail: lagomaggioredanza@gmail.com

sito: www.lagomaggioredanza.it

telefono: 3483791723



Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5