Tango Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero al Ponchielli

Danza 2018 

PRIMA ITALIANA 

sabato 24 marzo ore 21.00 

COMPAÑIA TANGO X 2 


ZOTTO TANGO 2018 

di e con Miguel Angel Zotto & Daiana Guspero 

Juan Manuel Rosales e Liza Rosales, Pablo Moyano
e Roberta Beccarini,  Roberto Orru e Jessika Santodomingo,
Pablo Garcia e Romina Godoy 

regia, coreografia e luci Miguel Angel Zotto 

musiche autori vari della tradizione del Tango eseguite dal vivo da 

Orchestra Tango Sonos diretta dai fratelli Nicola e Antonio Ippolito 

Lautaro Acosta, primo violino - Giacomo Agazzini, secondo violino 

Gerardo Scaglione, contrabbasso - Nicola Ippolito, pianoforte - Antonio Ippolito, bandoneon 

costumi Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero 



Due stelle indiscusse del Tango Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero con quattro coppie di danzatori, proporranno in prima italiana al Teatro Ponchielli sabato 24 marzo (ore 21.00), Zotto Tango 2018 un percorso musicale e coreografico dove sensualità e seduzione si fondono con l’energia del tango argentino. 

Miguel Zotto nello spettacolo Zotto Tango propone un percorso musicale e coreografico dove eleganza, sensualità e seduzione si fondono con l’energia del tango argentino. 

Con il suo nuovo spettacolo, il più straordinario ballerino e coreografo di sempre, Miguel Angel Zotto, amplifica l'intensità del tango attraverso gli arrangiamenti musicali originali live accompagnati dagli abbracci seducenti dei ballerini che riempiono la scena, riuscendo ancora una volta a coinvolgere ed emozionare il pubblico, grazie a quell’incredibile comunicazione tra corpi eleganti e morbidi che è il tango, e che evidenzia il potere a tinte forti ma mai volgare delle sagome femminili. 

Sul palco con Miguel Angel Zotto prenderanno forma: lo stile incisivo e l'energia travolgente di Daiana Guspero - partner di Zotto e prima ballerina della compagnia argentina Tangox2 - e le preziose sfumature che disegnano sul palco le coppie di ballerini dirette da ZottoMiguel Angel Zotto sta al tango come Rudolf Nureyev al balletto. 

Stella indiscussa e carismatico interprete del pensiero triste che si balla, considerato dai cultori della materia “uno dei tre massimi ballerini di tango del secolo”, è coreografo, ballerino, insegnante e direttore artistico della Compagnia TangoX2; da decenni sulla scena internazionale, anima le diverse sfumature di questo ballo sensuale e poetico, con spettacoli, esibizioni e tour in tutto il mondo, conquistando il primato di miglior tanguero. 

Di Zotto è celebre l’affermazione che "il tango non è maschio, è coppia". Il suo è un lavoro che parte dal rapporto di comunicazione tra i corpi fino ad arrivare allo spazio per l’improvvisazione.  Famoso in tutto il mondo per il suo stile che ha sviluppato grazie alla sua poliedrica personalità e instancabile creatività. Di ogni spettacolo ne segue la regia, la coreografia e la direzione luci in ogni dettaglio. Anche i costumi non sono a caso. 

Creatore di una propria forma di spettacolo, ha fin da piccolo la vocazione per quello che è diventato: tra i tre migliori ballerini di tango del secolo, come è stato dichiarato dalla Città di Buenos Aires. In una delle tante interviste dichiara: 

Cos’è che lo ha fatto diventare famoso? 
«È lo stile, il mio. La cosa difficile è sviluppare una propria personalità: ho creato una forma senza avere l’intenzione di creare qualcosa di diverso, ma in modo molto naturale. É qualcosa che ho nel sangue: Maradona era un calciatore nato, per me è lo stesso con il tango. Sono il frutto di tanti stimoli, fin da quando ero nella pancia di mia mamma e i miei genitori ascoltavano musica da tango. Io sono parte della storia del tango. Per me il tango è un atto d’amore. Verso la forma espressiva del tango, rispetto all’identità di un popolo intero, quello argentino, e verso la donna.» 

I biglietti sono in vendita alla biglietteria del Teatro, aperta tutti i giorni feriali dalle 10.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30 (tel 0372.022001/02) – info@teatroponchielli.it –www.teatroponchielli.it 

biglietti: posto unico numerato € 22,00 








Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5