Il classico Lago dei Cigni al Fraschini di Pavia

STAGIONE DI DANZA AL TEATRO FRASCHINI 
PAVIA

martedì 6 marzo alle ore 21


IL LAGO DEI CIGNI

BALLETTO NAZIONALE DELL’OPERA DI SOFIA

Musica di Pëter Il’ič Čajkovskij

Coreografia e libretto Oleg Danovski, da M. Petipa - L. Ivanov

Scene e costumi Ivan Savov 

Direzione artistica Sara-Nora Krysteva 



Il Lago dei cigni vide la luce nel 1876 per opera di Pëter Il’ič Čajkovskij. Il balletto, insieme alla La bella addormentata e a Schiaccianoci, appartiene alla maturità creativa del compositore, anche se risente dei modi eleganti degli inizi, ed è piena espressione di una musica colta, emotiva e tecnicamente perfetta.

Al suo esordio, il 20 febbraio 1877, la rappresentazione non ebbe il successo annunciato: la composizione fu giudicata poco adatta alla danza e modificata dal maestro coreografo austriaco Wenzel Reisinger, quasi snaturandone l’essenza; egli aggiunse infatti banali melodie di altri compositori. Nel tempo vennero accorpate alcune partiture musicali di Pugni e Minkus.

Lev Ivanov, Marius Petipa e Alexander Gorski ricostituirono successivamente la vera natura dell’opera, trasformandola finalmente in un vero e proprio capolavoro assoluto. 

Il Balletto Nazionale dell’Opera di Sofia è alla soglia del suo ottavo decennio. Il primo spettacolo di balletto professionale bulgaro, "Coppelia” di Atanas Petrov, fu presentato il 22 febbraio 1928.

Sin dalla sua nascita, il balletto bulgaro ha sintetizzato nelle sue ricerche la grande scuola classica russa e la libera ed espressiva danza tedesca, attraverso le riletture in chiave moderna del folclore bulgaro da parte di Maria Dimova.

Dopo il 1945 l'influsso della scuola classica russa si è rafforzato. Le due tendenze, di conservazione e sviluppo del repertorio classico e la creazione di nuove opere contemporanee, sono arrivate fino ai giorni nostri.

Nel repertorio ricchissimo del Balletto Nazionale si inscrivono, tra gli altri, i nomi di noti capolavori quali "Romeo e Giulietta” nella versione di Oleg Vinogradov, "Il Fiore di Pietra” e "Lo Schiaccianoci” di Yuriy Grigorovich, "Boomerang” di Boris Eifman, "Suite in bianco” di Serge Lifar, "La Cenerentola” e "La sinfonia incompiuta” di Peter van Dijk, "La péri” di Georges Scribine, "Zorba il Greco” di Lorca Massine, a cui si aggiungono gli allestimenti sperimentali di Boryana Sechanova, Donvena Pandurski, Hikmed Mehmedov

I ballerini del Balletto Nazionale sono allievi della Scuola nazionale di danza a Sofia, e delle scuole accademiche russe a Mosca e a San Pietroburgo. Negli ultimi anni i direttori del balletto, sono stati gli eminenti artisti del balletto bulgaro quali: Petar Lukanov, Hikmed Mehmedov, Yasen Valchanov, Maria Ilieva, Silvia Tomova



BIGLIETTERIA 
C.so Strada Nuova 136 - Pavia 
Aperta dal lunedì al sabato dalle ore 11 alle 13 e dalle 17 alle 19 

Aperta un’ora prima di ogni spettacolo 

Tel. 0382-371214 


Biglietti da 30 a 8 euro 

Tutti i prezzi sono pubblicati sul sito www.teatrofraschini.org 


ACQUISTO ON LINE 
www.teatrofraschini.org 




























Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5