Ideazione di Virgilio Sieni per una danza comune di tanti Pulcinella

TCBO: “Il mondo salvato dai Pulcinella”
di Virgilio Sieni a Palazzo Re Enzo

Un progetto del Centro nazionale di produzione
sui linguaggi del corpo e della danza, prodotto dal Teatro Comunale,

in collaborazione con ERT-Emilia Romagna Teatro
Fondazione e Accademia sull'arte del Gesto.

Bologna, sabato 31 marzo, ore 17 e ore 19


Dopo due mesi di laboratori e prove tra febbraio e marzo, con oltre 120 persone coinvolte di 13 diverse nazionalità, culminerà in uno spettacolo aperto al pubblico il progetto “Il mondo salvato dai Pulcinella”, ideato dal coreografo Virgilio Sieni e dal suo Centro nazionale di produzione sui linguaggi del corpo e della danza, prodotto dal Teatro Comunale di Bologna in collaborazione con ERT-Emilia Romagna Teatro Fondazione e Accademia sull'arte del Gesto.

Reduce dal successo di Petruška e del Cantico dei Cantici, con questo progetto Sieni chiude “idealmente” la sua presenza bolognese sabato 31 marzo alle 17:00 e alle 19:00, presso il Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo. Il pubblico potrà assistere all'evento, nato da una serie di pratiche sul movimento, sul linguaggio del corpo e sull'approfondimento di creazioni coreografiche volte alla costruzione di una “Comunità del gesto”, in cui protagonista è un gruppo intergenerazionale e interculturale di persone – cittadini e performers – che fa da specchio alla società contemporanea di Bologna, luogo in cui avviene l'incontro tra i soggetti coinvolti nel progetto.

Lo spettacolo è «una danza comune di tanti Pulcinella riuniti per l’occasione - racconta Sieni - Un popolo inaspettato, schierato per dar vita a danze minime di gesti come se volessero tirar fuori dal corpo i suoni ultimi: in questo estrarsi dei frammenti di canto, attraverso una pratica gestuale che invita i Pulcinella a rumoreggiare tra il lamento e l’accordatura, questa comunità inattesa trasmette un’infinità di gesti che risuonano nello spazio. Pulcinella inesauribili che ci propongono una pratica sull’attenzione, sul modo di lasciare il proprio “io” per donarsi come individui alla comunità e all’energia terapeutica della vicinanza».

L'azione coreografica trova nel ciclo di immagini che il pittore Giandomenico Tiepolo dedica a Pulcinella un importante riferimento iconografico. La nota maschera napoletana diventa metafora dell'essere umano contemporaneo, che di fronte alla complessità e alla ricchezza tragica della vita è allo stesso tempo fragile e forte, vitale e sconsolato, stolto e saggio. Per la creazione Sieni trae ispirazione anche dal testo Pulcinella ovvero Divertimento per li regazzi di Giorgio Agamben.

Assistenti al progetto sono Gaia Germanà e Daina Pignatti, la direzione musicale è di Giampaolo Violi, il direttore di produzione è Filippo Fabbrica. Si ringrazia l’Accademia di Belle Arti di Bologna, Corso di scenografia del melodramma.

I biglietti per lo spettacolo (posto unico 10 euro)
sono in vendita presso la biglietteria del Teatro Comunale e online su www.tcbo.it


Il mondo salvato dai Pulcinella

31 marzo 2018 | ore 17.00 e ore 19.00

Palazzo Re Enzo – Salone del Podestà 

progetto di Virgilio Sieni

Assistenti al progetto Gaia Germanà, Daina Pignatti

Direzione musicale Giampaolo Violi

Direttore di produzione Filippo Fabbrica

Produzione Teatro Comunale di Bologna

In collaborazione con ERT-Emilia Romagna Teatro Fondazione,
Accademia sull’arte del Gesto, Compagnia Virgilio Sieni

Si ringrazia l’Accademia di Belle Arti di Bologna, Corso di scenografia del melodramma

_______


INFO e BIGLIETTERIA

Teatro Comunale di Bologna

Largo Respighi, 1 - Bologna

Biglietto unico € 10,00

Tel. 051-529019 | boxoffice@comunalebologna.it







Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5