Il balletto scaligero conquista nuovi riconoscimenti da "Danza&Danza"

Nicola Del Freo e Gioacchino Starace

I premi Danza&Danza confermano

anche per la Stagione 2017

gli artisti del Balletto della Scala


Il Balletto della Scala anche per la stagione 2017 conquista riconoscimenti dalla giuria del mensile specializzato Danza&Danza.

Gli Interpreti emergenti per la stagione 2017 premiati da Danza&Danza sono proprio due artisti scaligeri, Nicola Del Freo e Gioacchino Starace, che a breve vedremo in scena impegnati nel trittico Mahler 10 - Petite Mort - Boléro e nelle ultime repliche di Goldberg-Variationen.

Tra i premiati, fra gli Interpreti dell’anno anche Marianela Nuñez, la prima ballerina del Royal Ballet che a breve sarà ospite della Scala per “Serata Nureyev” premiata per aver conquistato il pubblico italiano nelle sue apparizioni al cinema, nei vari gala e per la sua interpretazione alla Scala in Onegin di John Cranko.

Le motivazioni dei premi Danza&Danza saranno pubblicate sul sito e sul numero di marzo/aprile della rivista. Ne segnaliamo alcuni estratti: 

Nicola Del Freo merita il nostro premio per la purezza tecnica e la personalità scenica di brillante danzatore (…) nel 2015 entra nel Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, dove si mette subito in luce. Interpreta con estro lo Schiavo in Excelsior e Lescaut nell’ Histoire de Manon; Ratmansky lo sceglie come Uccellino azzurro nella Bella addormentata e Siegfried nel Lago dei cigni. Il ruolo di Oberon nel Sogno di una notte di mezza estate di Balanchine, interpretato nel 2017 con stile e sentimento, gli vale il nostro riconoscimento.

Gioacchino Starace napoletano, classe 1994, ha una formazione atipica e un talento innegabile (…) nel Corpo di ballo della Scala (...) comincia ben presto a segnalarsi. Nel 2017 tra gli altri sono due i ruoli, diversi e importanti entrambi, in cui ha rivelato una qualità tecnica e una presenza notevoli: il potente Sultano nella Shéhérazade di Eugenio Scigliano e il bon vivant Gaston ne La Dame aux Camélias, tratteggiato con eleganza virile e stile aristocratico.



Nicola Del Freo / Gioacchino Starace - foto Marco Brescia e Rudy Amisano 


Bolero Gioacchino Starace - ph Brescia e Amisano Teatro alla Scala





Nicola Del Freo



Petite Mort - Nicola Del Freo in prova con Francesca Podini - ph Brescia e Amisano Teatro alla Scala

Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5