Take Over è il secondo titolo della stagione di danza a Bologna

Teatro Comunale di Bologna

Venerdì 23 marzo ore 20.00, Sala Bibiena

TAKE OVER

Art Factory International Project 

Direzione Artistica Brigel Gjoka 


Arriva in prima assoluta al Comunale di Bologna Take Over, l'evento di danza ideato dal Direttore artistico del progetto Art Factory International, Brigel Gjoka, in coproduzione con il Teatro bolognese, proposto in data unica venerdì 23 marzo alle ore 20.00. I protagonisti in scena saranno coreografi di fama internazionale nel panorama della danza contemporanea accanto a giovani danzatori. 


Il progetto consta di tre diversi spettacoli separati tra loro. Il primo, Ultima Vez Repertory, prende vita dalla fase finale del laboratorio della compagnia di danza internazionale Ultima Vez, fondata nel 1986 dal coreografo, regista e film maker belga Wim Vandekeybus. Si tratta di un “work in progress”, a cura di Eduardo Torroja, che coinvolge 25 danzatori di Art Factory International i quali balleranno su musiche inedite composte per l'occasione.


Il secondo, Holes, è formato da una serie di quattro diversi duetti ideati e diretti da David Zambrano, coreografo e interprete premiato nel 2010 con la Guggenheim Fellowship, in collaborazione con i danzatori Jimmy Ortiz, Cynthia Loemij, Sue Yeon Youn e Milan Herich, con il quale Zambrano lavora dal 2000. La coreografia di Holes è accostata a un brano di musica persiana e a uno di musica libanese.

L'ultimo, DUO2015, è tratto dallo spettacolo “Life in Progress” del 2015, che aveva visto la ballerina di fama internazionale Sylvie Guillem impegnata nel suo ultimo tour prima dell'addio alle scene. Il “duo”, con le coreografie di William Forsythe, vede danzare Brigel Gjoka e Riley Watts sul bordo del palcoscenico personificando un orologio. I danzatori riproducono lo scorrere vorticoso del tempo nello spazio: i corpi, a contatto, si muovono insieme e si scontrano, per poi tornare - come un orologio - al punto in cui tutto aveva avuto inizio. Nessuna musica ad accompagnarli; solo il silenzio che fa risuonare i loro passi e i loro respiri. 

I biglietti dello spettacolo (da 100 a 10 euro) sono in vendita sul sito www.tcbo.it e presso la biglietteria del Teatro Comunale di Bologna. Eventuali biglietti invenduti saranno disponibili il giorno stesso dell'evento al 50% del costo.


TAKE OVER 

Art Factory International Project 
Direzione Artistica Brigel Gjoka 

Venerdì 23 marzo ore 20.00 

Teatro Comunale di Bologna 


ULTIMA VEZ REPERTORY 

Work in progress 

A cura di Eduardo Torroja 
Danzatori di Art Factory International 



Guests: 


HOLES 

Coreografie David Zambrano 

Interpreti David Zambrano, Milan Herich 

DUO2015 

Coreografie William Forsythe 

Light design Tanja Rühl 
Interpreti Brigel Gjoka, Riley Watts 


Una coproduzione con il Teatro Comunale di Bologna 


Eduardo Torroja, nato a Madrid dove inizia i primi studi di danza e teatro; nel 1986 si trasferisce a Bruxelles per collaborare con Wim Vandekeybus come assistente alla coreografia, formatore e performer per le primissime produzioni della compagnia Ultima Vez (What The Body Does Not Remember, 1987, Les Porteuses de Mauvaises Nouvelles, 1989, The Weight of a Hand, 1990, Blush, 2002, e Boom Sonnic, 2003, e il film Roseland, 1991). Lavora quindi con Rosas – Anne Teresa De Keersmaeker, Needcompany – Jan Lauwers – Grace Ellen Barkey in Rood-Red-RougeMorning SongThe Miraculous MandarinCaligula e King Lear. Ha ripreso e diretto il remake di Ultima Vez di What The Body Does Not Remember (1995, 2002 e 2013) e Les Porteuses de Mauvaises Nouvelles (2004). 

Da più di 25 anni David Zambrano è una figura importante nella comunità internazionale della danza e la sua passione per lo scambio culturale continua a influenzare il suo lavoro. Vive e lavora ad Amsterdam operando come insegnate e performer a livello internazionale, ambasciatore tra “confini”, riunisce artisti di tutto il mondo nei suoi progetti. Ispiratore, performer emozionante e coreografo innovativo, Zambrano ha contribuito al mondo della danza da diversi punti di vista, fra cui lo sviluppo delle tecniche Flying Low e Passing Through, che offrono alla danza d’improvvisazione in un futuro entusiasmante. Nel 2010 ha ricevuto una Guggenheim Fellowship. 


Milan Herich ha iniziato i suoi studi di danza nella compagnia tradizionale di danza Dumbier in Slovacchia, laureandosi al Conservatorio JL Bella a Banska Bystrica per poi lavorare nella Compagnia Dance Studio di Z. Hajkova, perfezionandosi all’Accademia di Musica e Arti Drammatiche di Bratislava. Dal settembre 2002 entra a far parte delle P.A.R.T.S. con sede a Bruxelles e nel 2005 entra a far parte della Compagnia Ultima Vez di Wim Vandekeybus per la creazione Puur. Nel 2007 entra a far parte del progetto di Sidi Larbi Cherkaoui per la creazione Myth. Nel 2007 crea con alcuni colleghi una propria compagnia, Les Slovaks, collettivo di danza per la creazione Opening Night, debuttando con lo spettacolo Journey Home. Dal 2000 collabora stabilmente con David Zambrano: 12 Flies Went Out At Noon3 flies went out at noonRabbit ProjectSoul ProjectHoles, e recentemente A Solo For Mr. Folk


Brigel Gjoka è coreografo, danzatore e insegnante. I suoi impegni artistici lo hanno portato in giro per il mondo in oltre 31 paesi. Brigel nato in Albania e si è formato alla Tirana Ballet School. È stato membro Cannes Jeune Ballet durante gli studi all’Ecole Superieure de Danse de Cannes-Mougins. Nel 2006 ha lavorato per il Ballet De L’Opèra National Du Rhin, dove ha avuto l’opportunità di interpretare diversi ruoli e di lavorare con coreografi della scena internazionale della danza. Successivamente è entrato a far parte dello Staatstheater Mainz nel 2009 per una stagione, poi nel 2010 nel Nederlands Dans Theatre. Nel gennaio 2011 è diventato membro della Forsythe Company, dove ha partecipato a nuove creazioni di William Forsythe e ha eseguito un’ampia gamma di repertorio fino alla chiusura della compagnia nel 2015. Nello stesso anno esperienza unica ha partecipato alla produzioneLife in Progress, tour mondiale di addio alle scene di Sylvie Guillem, viaggiando e danzando il DUO2015 di Forsythe in tutto il mondo. Insieme a Riley Watts, ha ricevuto il Premio “Leonide Massine” a Positano come Danzatore Contemporaneo dell’Anno 2015. Ha coreografato Evo-Revolution per il Jeune Ballet di Cannes (2009), l’installazione Front to Confront con Leggere Strutture, supportato da Lamborghini (2012), SWTH per il Maggio Danza e RECRECiT per il Kwang Tung Dance Company Malaysia (2013).SYNC con Hector Solari per Staatstheater Passau e BMW (2013), Eksod con Leggere Strutture (2014) e Among Fog per National Academy of Performing Arts Karachi (2015), dove ha partecipato al Festival Internazionale di Danza e Teatro Karachi, eDELEGATET per the Theater Vorpommern Germany (2016). Nel settembre 2016 al Philadelphia Museum of Art, Museum as Scoreha eseguito il DUO2015 di Forsythe per l’ottavo anniversario annuale del Simposio Anne d’Harnoncourt. Dal gennaio 2014 è direttore artistico di Art Factory International a Bologna. Dal 2015 è curatore artistico dell’istituto albanese di New York e corrispondente dell’istituto a Berlino, Germania. Come docente e insegnante, Gjoka ha lavorato in Italia, Svizzera, Francia, Cina, Danimarca, Grecia, Albania, Germania, Malesia, Cina, Singapore, Australia e Giappone. Insegna laboratori di danza e coreografia basati sul proprio lavoro e ispirati al lungo e ricco impegno di William Forsythe e The Forsythe Company. 


Riley Watts è un artista e danzatore, insegnante, ricercatore e consulente creativo con sede a Portland, nel Maine. Dal 2010, ha lavorato a stretto contatto con il coreografo William Forsythe e The Forsythe Company e ha eseguito il DUO2015 di Forsythe per l’addio tour mondiale della danzatrice Sylvie Guillem. Prima di entrare a far parte della Forsythe Company, Riley ha ballato con il Cedar Lake Contemporary Ballet, lo Stadttheater di Berna e il Netherlands Dance Theatre 2, e finora è apparso in 35 paesi. Si è esibito in installazioni coreografiche al Museum of Art di Philadelphia, al Museo d’arte della contea di Los Angeles, al Museo del Louvre, alla Cattedrale di St. Eustache a Parigi, e alla Space Gallery di Portland. È stato spesso invitato a tenere corsi di perfezionamento in università, compagnie di danza e centri di ricerca coreografica in Europa, Asia, Australia e Stati Uniti. Già ricercatore associato presso la Motion Bank e il gruppo di lavoro di Dance Engaging Science, col quale ha sviluppato ricerche interdisciplinari tra neuroscienze e danza, ha studiato danza alla Walnut Hill School for the Arts e alla Juilliard School di New York, dove ha ricevuto il suo BFA nel 2007. Ha vinto il Princess Grace Award ed è stato nominato Danzatore Contemporaneo dell’Anno per il Premio “Leonide Massine” a Positano nel 2015. 





Foto di Bill Cooper ®
Brigel-Gjoka-left-and-Riley-Watts-right-during-a-rehearsal-of-Duo

Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5