Musiche della tradizione partenopea per la coreografia "Scappa Napoli"

20 marzo 2018, h. 21:15

Teatro Piccolo Bellini

Scappa Napoli

Regia Manuela Barbato e Marcella Martusciello

Coreografia Marcella Martusciello

Foto Valentina Cocozza

compagnia Malaorcula

danzano: Marcella Martusciello, Valeria Barbato, Denise Bevilacqua, Marica Cimmino, Lucia Cinquegrana, Carolina Esposito


Scappa Napoli, per la regia di Manuela Barbato e Marcella Martusciello che ne è anche la coreografa, è uno spettacolo di danza modern con musiche della tradizione partenopea eseguite dal vivo e pezzi scelti dal panorama internazionale per ripercorrere un filo storico, culturale e sociale della città e del suo popolo.

Questo lavoro nasce dalla necessità di prendere coscienza di abitare in un luogo difficile in cui bisogna lottare ogni giorno, ma che è indescrivibilmente pregno di umanità, empatia e ispirazione.

Scappa Napoli è voglia di aggrapparsi alla verità contro il pregiudizio e lottare per questa riscoprendo l’appartenenza sociale spesso dimenticata tra cumuli di indifferenza e un sacco pieno di ignoranza.

Scappa Napoli porta in scena una città che scappa da se stessa e dal marciume che ne infetta la terra; la stessa terra che un tempo era motivo di orgoglio e che oggi è avvelenata.

Se lo sguardo dell’onesto troppo spesso si abbassa e si arrende di fronte alle ingiustizie, ai soprusi, alle violenze, alla criminalità e al degrado, Scappa Napoli si pone come un urlo di denuncia. La coreografia esprime una danza che esplode come lava e diventa voglia di riscatto in nome di quell’antico orgoglio.

L’arte è speranza, ed è con questa speranza che Napoli può rinascere ogni giorno. Così il lavoro della compagnia Malaorcula diventa testimonianza, scintilla ed invito a non arrendersi mai.

Nel foyer del teatro sarà allestita una mostra fotografica su Napoli con gli scatti di Valentina Cocozza.





Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5