A Torino ritorna il 18° International Tango Festival

dal 29 marzo al 2 aprile 2018 

18° International
Tango Torino Festival 



Torino torna a ospitare la magia del ballo più sensuale del mondo grazie all’International Tango Torino Festival, giunto all’età della maturità con la 18° edizione.

Dal 29 marzo al 2 aprile, la città si trasformerà in una grande milonga ricca di appuntamenti durante i quali ballare, imparare e assistere alle esibizioni dei più talentuosi tangheri del mondo. 

Ideatori e direttori artistici del Festival sono da sempre Marcela Guevara e Stefano Giudice, ballerini di fama mondiale che ogni anno portano nel capoluogo piemontese i migliori maestri in circolazione e appassionati del tango provenienti da tutto il mondo. Nella sua lunga storia, infatti, l’International Tango Torino è diventato un punto di riferimento per tutti gli amanti di questa passionale danza. Un evento conosciuto a livello internazionale che combina in maniera impeccabile qualità della proposta artistica e didattica, capacità organizzativa e attenzione all’ospite e alle sue esigenze. 

Strutturato intorno a stage e seminari di studio, il programma del festival si articola in feste, milonghe e spettacoli teatrali che vedranno la partecipazione dei migliori ballerini e musicalizadores sulla scena mondiale. 

Le straordinarie coppie di danzatori saranno presentate giovedì 29 marzo al Teatro Nuovo nello spettacolo di apertura, Tango y mas nada. Uno show coinvolgente ed emozionante durante il quale Sebastian Arce y Mariana Montes, Claudia Codega y Esteban Moreno, Facundo Pinero y Vanessa Villalba, Leandro Oliver y Laila Rezk – insieme ai padroni di casa Marcela e Stefano - si esibiranno in sensuali coreografie per trasportare il pubblico nello splendido mondo del tango.

La serata di apertura continuerà con la Milonga di Apertura al Club Almagro in Via Perugia 20, dove a partire dalle 22.30 Dj Horacio scalderà gli animi con la sua musica. 


Venerdì 30 marzo si taglierà il nastro della 18° edizione con la tradizionale Fiesta de Bienvenida. Una festa nella sede storica dell’ITTF, l’8 Gallery, che anche quest’anno si trasformerà in una grande milonga in cui più di mille coppie potranno muoversi fino all’alba sulle note dell’orchestra Ensemble Hyperiond e di Dj La Ros, seguendo i passi di Sebastian Achaval y Roxana Suarez, Carlitos Espinoza y Noelia Hurtado


Sabato 31 marzo sarà la volta della Milonga Pomeridiana. La musica di Dj Mauro Beradi accompagnerà i ballerini dalle 17.30 alle 20.30 presso il Tech NH Hotel al Lingotto. La serata continuerà all’8 Gallery con il Gran Baile de Gala. Dj SuperSabino animerà una notte di rara sensualità ed eleganza grazie alle esibizioni di Sebastian Arce y Mariana Montes, Esteban Moreno y Claudia Codega, Facundo Pinero y Vanessa Villalba


Domenica 1° aprile dalle 18 alle 21 si tornerà a ballare nella Milonga Pomeridiana con Dj Alfredo Petruzzelli presso il Tech NH Hotel. A partire dalle 23, la Gran Fiesta de Pasqua ospiterà le esibizioni di Javier Rodriguez y Fatima Vitale, Leandro Oliver y Laila Rezk che si muoveranno sulla musica dal vivo dell’Orchestra Tango en vivo e di Dj SuperSabino


Lunedì 2 aprile il Festival chiuderà il sipario sulla 17° edizione dando appuntamento all’anno successivo. Dalle 15.30 Dj Sergio Chiaverini riscalderà l’ambiente alla Milonga pomeridiana presso il Tech NH Hotel. La festa si sposterà alle 21 al Club Amagro che ospiterà la Fiesta de Despedida. Un’ultima occasione per ballare tutti insieme e darsi appuntamento al 2019. 


Immancabile è la proposta didattica. Marcela y Stefano e tutte le coppie di maestri guideranno tutti gli iscritti alla scoperta del tango, insegnando la tecnica e l’armonia di coppia, i fondamenti musicali del ritmo e la melodia, il giro con enrosques y contragiri. Imparare i passi seguendo i migliori tangheri del mondo è un’occasione imperdibile per tutti i ballerini che ogni anno partecipano numerosi ed entusiasti ai corsi che sempre più spesso registrano il tutto esaurito con larghissimo anticipo. 

Si comincia venerdì con Las Divinas del Tango, il seminario pensato per tutte le donne che potranno apprendere le tecniche del movimento e della postura, la qualità degli abbellimenti, la femminilità con l’aiuto di quattro tra le maggiori esponenti femminili del Tango Argentino: Mariana Montes, Roxana Suarez, Claudia Codega e Vanessa Villalba.

Tutto dedicato agli uomini è, invece, il seminario Los Reyes del Tango. Sebastian Arce, Sebastian Achaval e Facundo Piñero guideranno gli iscritti nell’apprendimento della tecnica maschile, del movimento, della camminata, del segnale alla donna, con un’attenzione particolare all’interpretazione della musica.

Torna il Seminario de Tango Salon: un’occasione imperdibile per vedere da vicino e confrontarsi con Sebastian Arce y Mariana Montes, Esteban Moreno y Claudia Codega, Javier Rodriguez y Fatima Vitale, Sebastián Achaval y Roxana Suarez, quattro tra le migliori coppie di questo genere di danza.

Altra novità della 18° edizione è il Seminario di coreografia, con i maggiori esponenti del Tango show, coreografi di compagnie rinomate nel mondo, Sebastian Arce y Mariana Montes, Facundo Pinero y Vanesa Villalba e Leandro Oliver y Laila Rezk

Non mancheranno le classi per i principianti che potranno frequentare lezioni gratuite tutti i giorni dalle 20 alle 21 nelle date indicate per imparare i primi passi e farsi travolgere dalla pasion tanguera



GLI ARTISTI 


SEBASTIAN ARCE Y MARIANA MONTES 
Sebastian e Mariana sono una coppia d’impareggiabili talenti che da anni cavalca il panorama tanguero mondiale, affinando il personale stile di ballo moderno e sofisticato. Ballerini sin da giovanissimi, (Sebastian balla professionalmente dall’età di otto anni), si sono affermati sul panorama del tango internazionale come coreografi, direttori di scena, professori, organizzatori nonché straordinari ballerini. Sebastian e Mariana sono oggi una delle coppie più innovative della storia del tango pur avendo un background tanguero fra i più classici in assoluto. 


ESTEBAN MORENO Y CLAUDIA CODEGA 
Claudia e Esteban iniziano la loro attività professionale nel 1990 a Buenos Aires dando un contributo importante alla rinascita del Tango Argentino. Iniziano ben presto a farsi conoscere in Europa dove creano una scuola permanente a Lione e fanno base per le numerose tournè europee, pur continuando ad essere presenti nei maggiori eventi di Buenos Aires. 


JAVIER RODRIGEZ Y FATIMA VITALE
Javier Rodriguez, uno dei più importanti esponenti del Tango argentino contemporaneo, amato dai più importanti milongueri di Buenos Aires per la sua straordinaria capacità di coniugare la tradizione con i valori del tango moderno. Torna a Torino dopo qualche anno di aasenza insieme a Fatima Vitale, danzatrice straordinaria con la quale conduce stage e spettacoli in Tutto il mondo. Un felice ritorno di Javier all’ ITTF per colui che insieme a Marcela e Stefano fu uno degli ispiratori di questo grande evento, partecipando sin dalle primissime edizioni. 


SEBASTIAN ACHAVAL Y ROXANA SUAREZ 
Coppia di ballerini molto conosciuti e apprezzati in Italia, Europa e Asia, Sebastian Achaval y Roxana Suarez sono una coppia molto giovane ma ormai già consolidata, nata “artisticamente nelle scuole e nelle milonghe storiche di Buenos Aires”. Sebastian e Roxana sono una coppia emergente ma forte custode degli insegnamenti tradizionali e della capacità di trasmettere il tango, quello autentico, Rioplatense, basato sull’abbraccio, sulla musicalità, sull’improvvisazione. 


CARLITO ESPINOZA Y NOELIA HURTADO 
Noelia e Carlitos sono oggi forse una delle coppie più famose e tra le favorite dei tangueri di tutto il mondo, con uno stile inconfondibile che unisce la tradizione del tango salon, con la bellezza mozzafiato dell'abbraccio chiuso, ed una dinamica ed energia, che dà l'impressione che la coppia stia volando. Con la loro musicalità e dinamica, trasferiscono la musica nei movimenti del corpo, trasformando il loro ballo in un'esperienza estremamente sensuale. Come insegnanti conducono gli allievi in "paesaggi interiori", sia per chi porta che per chi segue, spiegando chiaramente e con gran passione concetti chiave e dinamiche. 


FACUNDO PINERO Y VANESSA VILLALBA 
Per la prima volta a Torino arrivano due ballerini straordinari che stanno spopolando in tutto il mondo. Due ballerini straordinari, coreografi per la prima volta a Torino. Un anno davvero speciale per loro che stanno portando la loro passione per il tango e la loro eleganza unica. A Torino saranno special guest del festival e parteciperanno alla serata iniziale e alle milonghe pomeridiane. Una occasione unica per i ballerini che sceglieranno di passare le feste pasquali danzando. 


LEANDRO OLIVER Y LAILA REZK 
Straordinari ballerini del Tango Show, quello pirotecnico e coreografico, portano la loro arte nei maggiori teatri di tutti il mondo. Non ancora particolarmente noti al pubblico italiano, sono interpreti sin da giovanissimi del tango più spettacolare ed acrobatico in alcune delle compagnie più importanti del Tango Argentino quale ad esempio La compagnia Tango X 2 di Miguel Angel Zotto. 


ORCHESTRA TANGO EN VIVO 
I componenti dell’Orchestra Tango en Vivo sono straordinari musicisti russi, con molti anni di musica di Tango alle loro spalle. L’orchestra si distingue per qualità nel repertorio tanguero invidiabile e dalla capacità di riprodurre le melodie con un tocco tradizionale e carismatico. Frutto di una scissione dall’orchestra Soledad, già presente nel 2011 al Festival di Torino, faranno la loro prima apparizione in città con la rodata formazione in quartetto. 


ORCHESTRA ENSEMBLE HYPERION 
Dal 1992 portano la loro musica sui palchi di tutta Europa. Oltre 900 gli spettacoli e le partecipazioni a Festival e rassegne e anche quest’anno tornano a donare le loro melodie e i loro talenti per Torino. Per il quattordicesimo anno sono compagni di viaggio e fedele colonna sonora dell’International Torino Tango Festival, proponendo il loro ampio repertorio, che va dal Tango tradizionale a quello contemporaneo. Una sicurezza per tutti quelli che, in passato come anche quest’anno, si lasceranno trasportare dalla loro musica. 




PROGRAMMA 


GIOVEDÌ 29 MARZO 
ore 21.00 
Spettacolo in Teatro Tango y nada mas. 
Ingresso: 25 € - Ridotto: 20 € 
Teatro Nuovo – Corso Massimo d’Azeglio 17, Torino. 

ore 22.30 
Milonga d’Apertura con Dj Horacio 
Ingresso: 6 €
Club Almagro – Via Perugia 20, Torino 


VENERDÌ 30 MARZO 
dalle ore 23.00 alle 06.00 
Fiesta de Bienvenida – Milonga con esibizione di Sebastian Achaval y Roxana Suarez, Carlitos Espinoza y Noelia Hurtado 
Musica dal vivo con l'orchestra Ensemble Hyperion – Dj La Ros 
Ingresso: 20 €
8 Gallery – Lingotto Via Nizza 262, Torino 


SABATO 31 MARZO 
dalle ore 17.30 alle 20.30 
Milonga Pomeridiana – Dj Mauro Berardi 
Ingresso: 6 €
NH Tech – Via Nizza 230, Torino 
dalle ore 23.00 alle 06.00 
Gran Baile de Gala con esibizione di Sebastian Arce y Mariana Montes, Esteban Moreno y Claudia Codega, FacundoPinero y Vanessa Villalba – Dj SuperSabino 
Ingresso: 20 €
8 Gallery – Lingotto Via Nizza 262, Torino 


DOMENICA 1° APRILE 
dalle ore 18.00 alle 21.00 
Milonga Pomeridiana – Dj Alfredo Petruzzelli 
Ingresso: 6 €
NH Tech – Via Nizza 230, Torino 
ore 23.00 
Gran Fiesta de Pasqua con esibizione di Javier Rodriguez y Fatima Vitale, Leandro Oliver y Laila Rezk – Musica dal vivo dell’Orchestra Tango en Vivo (Russia) – Dj SuperSabino 
Ingresso: 20 €
8 Gallery – Lingotto Via Nizza 262, Torino 


LUNEDÌ 2 APRILE 
dalle ore 15.30 alle 19.00 
Milonga Pomeridiana – Dj Sergio Chiaverini 
Ingresso: 6 €
NH Tech – Via Nizza 230, Torino
ore 21.00 
Fiesta de Despedida, milonga di arrivederci all’anno prossimo per la 19° edizione del Tango Torino Festival 
Ingresso: 6 €
Club Almagro – Via Perugia 20, Torino 



Per info al pubblico: 

tel: 338 7479239 e 340 2506180 





Organizzazione 

ASD CLUB ALMAGRO 

Sede: Via Perugia 20, Torino - Italia 

in collaborazione con 

Associazione Culturale Tango Torino 

Sede: Via San Tommaso n. 9 10122 Torino – Italia 

Direzione Generale: 

Stefano Giudice 

Direzione Artistica: 

Marcela Guevara 



Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5