Sifasera tra danza e lirica

CASTELLEONE - Teatro del Viale Sala GPII
6 gennaio 2018, ore 17

LA BELLA ADDORMENTATA 

Compagnia Nazionale Raffaele Paganini e Compagnia Almatanz

Maria Chiara Grasso e Marco Marangio
(primi ballerini del Teatro dell’Opera di Roma)

Musiche Petr Il’ic Caikovskij

Coreografie: Marius Petipa

Da un racconto di Charles Perrault


Appuntamento consolidato nel programma di Sifasera la danza nel giorno dell’Epifania con un brindisi per chiudere le festività natalizie. Quest’anno il cartellone ha il piacere di ospitare la nuova produzione della compagnia Paganini-Almatanz, la fiaba tradizionale La bella addormentata, inesauribile miniera di suggestioni e riflessioni sulle trasformazioni.

Il coreografo, Luigi Martelletta allestirà un balletto che rispettando gli aspetti della fiaba e la delicatezza della vicenda onirica, proporrà una chiave di lettura più moderna, più attuale.

I quadri musicati da Caikovskij saranno legati tra loro da transizioni musicali studiate dal maestro Alessandro Russo.

In scena, oltre al gruppo già formato dalla compagnia, Maria Chiara Grasso e Marco Marangio, artisti di fama internazionale primi ballerini del Teatro dell’Opera di Roma, che hanno al loro attivo presenze come ballerini solisti negli allestimenti classici dei principali teatri di tutto il mondo.

Alla corte di re Floristano, viene indetta una festa per il battesimo della principessa Aurora. Tra gli invitati però manca la strega Carabosse, che per vendicarsi getta una maledizione sulla piccola: al sedicesimo anno di età, la principessa morirà pungendosi con un fuso. La fata dei Lillà, però, decide di modificare la maledizione: questa non morirà infatti alla puntura, ma sprofonderà solamente in un lunghissimo ed eterno sonno, che coinvolgerà tutta la corte e che avrà fine solamente grazie al bacio di un giovane principe. Al compimento del sedicesimo anno tutto si avvera...

Al termine dello spettacolo nel foyer del teatro verrà offerto un brindisi a chiusura delle festività natalizie in collaborazione con la locanda di Giusto - Trigolo.




SORESINA - Teatro Sociale
13 gennaio 2018 ore 21

TOSCA

Opera lirica in tre atti di Giacomo Puccini
su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica

compagnia FANTASIA IN RE


ALLESTIMENTO COMPLETO
Personaggi e Interpreti
Floria Tosca (soprano) RENATA CAMPANELLA
Mario Cavaradossi (tenore) VALTER BORIN
Barone Scarpia (baritono) MARZIO GIOSSI
Angelotti (basso) MASSIMILIANO CATELLANI
Sagrestano (baritono) GIACOMO CONTRO
Spoletta (tenore) ANTONIO COLAMOREA
Sciarrone (baritono) ROMANO PARMIGIANI
Un Carceriere (basso) MASSIMILIANO CATELLANI

CORO DELL’OPERA DI PARMA

ORCHESTRA SINFONICA DELLE TERRE VERDIANE

Maestro Concertatore e Direttore: STEFANO GIAROLI

Regia: PIERLUIGI CASSANO

SCENE E COSTUMI: ARTE SCENICA – Reggio Emilia


Nel 160° anniversario della nascita di Giacomo Puccini la stagione Sifasera torna a proporre una delle creazioni più celebri del compositore toscano, Tosca.

A portarla in scena in allestimento completo sarà la compagnia fantasia in re del maestro Giaroli, che già in passato ha deliziato il pubblico del Sociale di Soresina con Nabucco, Carmen e Barbiere di Siviglia.

Tosca è una breve storia d'amore e di morte. Nella Roma del 1800 dopo il fallimento della Repubblica Romana, quando lo Stato Pontificio sta catturando i rappresentanti ed i sostenitori della Repubblica, le vite del pittore Mario Cavaradossi e della sua amante Tosca, incrociano Cesare Angelotti, patriota fuggito dalle carceri del Papa. Sulle tracce del fuggiasco c'è il capo della polizia pontificia, barone Scampia che, innamorato di Tosca, approfitta della situazione per conquistare la donna.

L'opera drammatica finisce come deve finire una tragedia: muore il fuggiasco, muore il cattivo Scampia per mano di Tosca, muore il pittore ed infine muore Tosca suicida.


Info: 0374/350944 - 348/6566386 - biglietteria@teatrodelviale.it / www.teatrodelviale.it


La bella addormentata nel bosco

Tosca



Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5