Romeo e Giulietta in versione Novecento al Fraschini di Pavia

STAGIONE DI DANZA AL TEATRO FRASCHINI, PAVIA


ROMEO E GIULIETTA 
IN VERSIONE NOVECENTO


Il coreografo Youri Vàmos ambienta la tragica storia d’amore
negli anni Venti e Trenta, periodo nel quale Prokofiev
aveva composto l’opera.

Martedì 16 gennaio alle ore 21.00.


Romeo e Giulietta è un’opera incentrata su tre grandi temi: vita, amore e morte. Fu questo, nel 1997, il primo balletto creato da Youri Vàmos per il Ballett Deutsche Oper am Rhein.

Vàmos ambienta la tragica storia d’amore negli anni Venti e Trenta, periodo nel quale Prokofiev aveva composto l’opera.

L’assoluta gioia di vivere e l’umanità dei personaggi, spirito arguto, ritmo e passione, permeano l’intera coreografia, inframmezzata da struggenti ed emozionanti scene d’amore.

Il coreografo ha concepito questo balletto, prima di tutto, come la storia di due giovani che, a dispetto della loro età e ingenuità, seguono le loro passioni più profonde, incuranti delle conseguenze. Per esprimere tale potenza di sentimenti, i due interpreti principali, oltre che perfezione tecnica nella danza, mostrano in scena anche grandi capacità recitative.

L’Ensemble è stato fondato nel 1979 al Teatro di Gyor sotto la guida di Iván Markó, che lasciò per questo nuovo incarico il teatro di Maurice Bejart portando professionalità e idee nuove nella compagnia. In pochi anni è diventata una vera e propria istituzione nel mondo della danza ungherese e non solo. Il loro repertorio riguarda tutti i generi: dal balletto classico alla danza contemporanea, dal teatro danza sperimentale alle produzioni per ragazzi. La compagnia festeggia quest’anno la trentasettesima stagione, ed ha ricevuto un nuovo apprezzato riconoscimento: è stata riconosciuta come National Ballet, rappresentando così l’Ungheria in contesti nazionali e internazionali.

Youri Vàmos
È nato a Budapest dove ha compiuto gli studi di danza presso la Scuola del Balletto di Stato della sua città. Dopo un primo incarico come solista per l’Opera di Stato Ungherese, ottiene un contratto come primo solista alla Bayerische Staatsoper di Monaco. Da allora, quasi tutta la sua carriera professionale si svolge nell’Europa di lingua tedesca. Conclusa la carriera di ballerino solista, lavora come direttore dei corpi di ballo dei teatri di Dortmund, Bonn e Basilea. Le sue coreografie si distinguono per la creatività, l’eccezionale senso drammaturgico e la grande musicalità. A dispetto di tutte le sue innovazioni, il coreografo ungherese rimane fedele al patrimonio classico, che dà fondamento alla sua arte. Il suo credo artistico, quello di presentare soggetti tradizionali riportandoli in linea con i tempi, è la ragione del suo successo presso la Deutsche Oper am Rhein, la più importante compagnia del Nord-Reno/Westfalia che per 13 anni ha portato l’impronta di Vàmos. Nel 2001 Youri Vámos è nominato Professore onorario presso l’Accademia della Danza di Budapest. Nel 2007 è insignito dell’Ordine al Merito dello Stato federato della Renania Settentrionale-Vestfalia. Dal 2009 lavora come coreografo indipendente e numerose sono le sue creazioni per i più importanti teatri europei e nel mondo.


BIGLIETTERIA

C.so Strada Nuova 136 - Pavia

Aperta dal lunedì al sabato dalle ore 11 alle 13 e dalle 17 alle 19
Aperta un’ora prima di ogni spettacolo
Tel. 0382-371214

Biglietti da 30 a 8 euro
Tutti i prezzi sono pubblicati sul sito www.teatrofraschini.org

ACQUISTO ON LINE

www.teatrofraschini.org



Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5