Compagnia mk al Teatro dell'Arte

2-3 febbraio 2018, ore 20,00

Teatro dell'Arte, Milano

mk Italia
Robinson


La compagnia mk porta avanti da quasi vent’anni una ricerca sul movimento tra le più interessanti della scena contemporanea. Questo lavoro rigoroso è valso a Michele Di Stefano, fondatore del gruppo, il Leone d’argento alla Biennale di Venezia 2014 per la danza.

La recente produzione di mk, Robinson, evoca un immaginario esotico, in cui desideri e paure si sedimentano in un territorio incontaminato, rimodellato oggi per essere al servizio di due grandi flussi dell’economia globale: quello migratorio e quello vacanziero. L’isola di Robinson ha due facce: è un luogo di approdo per viaggiatori intrepidi ma anche un laboratorio della colonizzazione. 

La relazione con l’altro, con un “non-io” è al centro di questo lavoro di mk. Come accade nel romanzo di Michel Tournier Venerdì o il limbo del Pacifico, in cui l’incontro con Venerdì porta Robinson a una totale reinvenzione di se stesso, così la coreografia è soprattutto un atto di apprendimento rispetto a un “fuori” di cui fare incessante esperienza. 

La precisione dei movimenti dei danzatori si inscrive negli ambienti creati dall’artista visivo Luca Trevisani, che con pochi elementi riesce a costruire immagini potentissime.

mk è una compagnia che si occupa di coreografia e performance. Il gruppo è da subito invitato nei più importanti festival della nuova scena in Italia e all’estero. Tra le produzioni recenti Il giro del mondo in 80 giorni (con due danzatori della William Forsythe Company e diversi artisti italiani) Quattro danze coloniali viste da vicino e Grand Tour, Impressions d’Afrique. Nel 2014 debutta Robinson, in collaborazione con l’artista visivo Luca Trevisani. Nel 2015 vengono creati diversi lavori installativi e ambientali. Nell’ottobre dello stesso anno il festival MilanOltre dedica alla compagnia una retrospettiva dei lavori più recenti che comprende il riallestimento di Giuda e il debutto di Hey, in collaborazione con il duo Sigourney Weaver. Alla circuitazione degli spettacoli si affianca una intensa attività di conferenze, laboratori e proposte sperimentali, tra le quali la Piattaforma della Danza Balinese al Festival di Santarcangelo (2014 e 2015), i progetti per la Biennale Danza 2013-14-15 e la cura dei cicli di performance AngeloMai Italia Tropici a Roma. Nel 2014 Michele Di Stefano, coreografo del gruppo, riceve una commissione da Aterballetto (Upper East Side) e dalla Korean National Contemporary Dance Company (Line Rangers Seoul). Nel 2015 viene riallestito per il progetto RIC.CI (Reconstruction Italian Contemporary Choreography) il duetto di esordio della compagnia, e-ink, con due interpreti di Aterballetto. Nel 2012 esce per i tipi di Quodlibet Agenti autonomi e sistemi multiagente di Michele Di Stefano e Margherita Morgantin, un testo di istruzioni coreografiche e report meteorologici.


durata: 55’


con: Philippe Barbut, Biagio Caravano,
Marta Ciappina, Andrea Dionisi, Sebastiano Geronimo,
Laura Scarpini, Loredana Tarnovschi, Francesca Ugolini

coreografia: Michele Di Stefano

musica: Lorenzo Bianchi Hoesch

set e immagini: Luca Trevisani

disegno luci: Roberto Cafaggini

assistenza scenica: Davide Clementi

organizzazione: Carlotta Garlanda con Francesca Pingitore

web: Biagio Caravano

produzione: mk 2014, Teatro di Roma

in collaborazione con: Comune di Montalto di Castro e ATCL
con il contributo: Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo 


info:

T. +39.02.724341




Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5