Il musical apre il 2018 al Municipale di Piacenza

domenica 7 gennaio alle ore 16

“La principessa Sissi”

Compagnia Corrado Abbati 


Si apre nel segno del musical il 2018 della Fondazione Teatri di Piacenza, con La principessa Sissi, nuova produzione in esclusiva nazionale di Inscena/Compagnia Corrado Abbati, in programma al Teatro Municipale domenica 7 gennaio alle ore 16 (fuori abbonamento).

Liberamente ispirato al celebre film di Ernst Marischka con Romy Schneider, il musical nasce dalla collaborazione tra il compositore Alessandro Nidi, che ha realizzato le musiche originali assemblando con armonia valzer e melodie liriche, e il regista Corrado Abbati, che ha portato il genere dell'operetta musicale ai livelli più alti in Italia.

Melodie romantiche, ma anche danze tradizionali si alternano ad arie “liriche” e temi di ispirazione popolare realizzate da Nidi, celebre per le numerosissime musiche di scena composte per i teatri italiani.

Ne risulta uno spettacolo ricco, vivace e divertente con atmosfere degne della più famosa tradizione viennese, che sta già riscuotendo grande successo sui palcoscenici nazionali.

Le coreografie sono di Cristina Calisi, che aveva già firmato, sempre per la Compagnia Corrado Abbati, Te per due, Cin-ci-là, e Gigì– innamorarsi a Parigi, e che è anche protagonista sul palcoscenico nelle vesti della principessa Sissi, mentre lo stesso Abbati interpreta la parte di Max Duca di Baviera; le scene sono di Stefano Maccarini e i costumi di Artemio Cabassi.

Si tratta di una riscrittura della nota storia d'amore tra la giovane principessa Elisabetta detta Sissi e Francesco Giuseppe.

Sissi è uno dei personaggi ancora oggi più famosi ed amati; attorno alla sua figura è nata una leggenda romantica che si è concretizzata in un grande seguito popolare rinverdito anche dalle tante serie televisive e dai celebri film interpretati da Romy Schneider.

Il fascino di Sissi arriva ora in teatro dove l’ambientazione, lo sfarzo, gli amori e gli intrighi della vicenda, diventano sede ideale per un moderno spettacolo con grandi quadri d’insieme, balli di corte e atmosfere da "Capodanno a Vienna", che si srotolano davanti a noi come una pellicola ricca di musica, di danza, di buonumore, che va ben oltre il sapore edulcorato della fiaba.

Ne esce infatti una grande e fastosa rappresentazione della società imperiale, grazie anche alla nuova messa in scena che è frutto di un notevole sforzo produttivo della Compagnia diretta da Corrado Abbati, vero erede della migliore tradizione operettistica italiana che ha contribuito a tenere viva e a riportare agli antichi splendori.

Da alcuni anni l’interesse di Abbati si è rivolto in particolar modo al musical classico, riproponendo alcune opere che hanno fatto la storia dello spettacolo quali, tra le altre, My Fair Lady, Hello Dolly, Cantando sotto la pioggia.

La principessa Sissi è uno spettacolo in cui storia, mito e sentimento si fondono in un unico e grande affresco adatto a un pubblico di ogni età.

Il nutrito cast vede tra gli interpreti anche Francesco Bertoni, Giancarla Malusardi, Antonella Degasperi, Antonietta Manfredi, Salvatore Vasalluccio, Fabrizio Macciantelli, Claudio Ferretti, Matteo Borghi, Riccardo Dall’Aglio, Greta Moschini, Davide Cervato e Giorgia Aluzzi.


Per informazioni e biglietti: Biglietteria del Teatro Municipale di Piacenza
tel. 0523.492251 biglietteria@teatripiacenza.it. - www.teatripiacenza.it







Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5