Emanuela Bianchini in "Caruso" di Mvula Sungani

Teatro Luca Ronconi di Gubbio giovedì 4 gennaio, alle 21 

Mvula Sungani
Emanuela Bianchini

CARUSO

In occasione del trentennale dell’incisione di Caruso, brano di sublime ispirazione che ha avuto un enorme successo internazionale (con oltre cento versioni in altrettante lingue), scritto e musicato dal grande Lucio Dalla e dedicato ad uno dei più grandi tenori di fama mondiale qual è stato Enrico Caruso, il regista e coreografo Mvula Sungani ha ideato e creato per l’étoile Emanuela Bianchini una nuova opera coreografica dal titolo Caruso.

Lo spettacolo si potrà vedere in Umbria al Teatro Luca Ronconi di Gubbio giovedì 4 gennaio, alle 21.

Caruso vuole essere un omaggio all'Italia e a due artisti che negli ultimi secoli l’hanno resa grande nel mondo: Enrico Caruso e Lucio Dalla.

In un momento storico così complesso come quello che stiamo vivendo, diventa ancor più̀fondamentale conoscere a fondo il proprio passato per costruire un futuro che sia più solido possibile; da questo pensiero nasce il nuovo lavoro di Mvula Sungani.

Arie d’opera cantate da Caruso e canzoni interpretate da Dalla, unite dalla world music eseguita dal vivo dal noto ensemble siciliano Unavantaluna, saranno rese “tridimensionali” grazie all’étoile Emanuela Bianchini e la Mvula Sungani Physical Dance.

I ricordi, il bel canto, la nostalgia dell’emigrante e la terra amata, sono gli ingredienti di un testo cantautorale che diventa drammaturgia coreografica e che per quadri compone una storia contemporanea tutta italiana.

La physical dance, tecnica di danza contemporanea ideata in Italia e riconosciuta a livello internazionale, dà corpo e poesia a un lavoro coreografico che basa la propria struttura sull’alternanza di quadri evocativi con quadri moderni.

La trama musicale vede la fusione delle musiche di Lucio Dalla, con quelle rimasterizzate e interpretate da Enrico Caruso e con quelle popolari originali degli Unavantaluna.

Si può prenotare telefonicamente
al Botteghino telefonico Regionale 075/57542222
tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 20.

E’ possibile acquistare i biglietti anche on-line sul sito
del Teatro Stabile dell’Umbria www.teatrostabile.umbria.it.




Foto di Alessandro-Botticelli











Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5