San Silvestro al Municipale di Piacenza

CONCERTI 2017-2018

L'atteso Concerto di San Silvestro
in programma il 31 dicembre alle ore 17
chiude un anno in musica al Municipale 

Sul podio il giovane e talentuoso direttore Sesto Quatrini
alla guida della Filarmonica Toscanini


Tradizione ormai consolidata e amatissima dal pubblico, il Concerto di San Silvestro fa ritorno anche quest'anno al Municipale di Piacenza e porta sul podio della Filarmonica Toscanini uno dei giovani direttori d'orchestra più apprezzati nei principali Teatri internazionali, dal Metropolitan di New York al Bolshoi di Mosca: Sesto Quatrini.

Domenica 31 dicembre alle ore 17, nell'ambito della Stagione dei Concerti 2017/2018 della Fondazione Teatri di Piacenza, un festoso programma musicale celebrerà il passaggio al nuovo anno sulle note dei maggiori compositori.

Si partirà dall'omaggio a Gioachino Rossini, per avviare le celebrazioni per i 150 anni dalla morte del grande pesarese, sulle note dell'ouverture de La gazza ladra, per proseguire con l'ouverture da Orphée aux enfers di Jacques Offenbach e Le Cid - Ballet Suite di Jules Massenet.

Ritmi trascinanti in crescendo dalle ouverture di Franz von Suppé fino ai celebri valzer e polke di Johann Strauss figlio, all'insegna della più amata tradizione natalizia.

Il tutto sarà affidato alla sapiente bacchetta di Sesto Quatrini, romano di nascita, uno dei più talentuosi direttori d'orchestra della sua generazione. Al Metropolitan Opera di New York è stato assistente di Fabio Luisi, con il quale collabora anche al Festival della Valle d’Itria a Martina Franca dove ha recentemente debuttato nella direzione operistica di Un giorno di regno, ottenendo grandissimo riscontro di pubblico e di critica.

“Quatrini dimostra un alto livello di intelligenza musicale e personalità - ha dichiarato Fabio Luisi - e sa trasmettere chiaramente le sue idee nel lavoro con l'orchestra”. Inoltre Quatrini ha anche creato due compagnie, delle quali è Direttore musicale ed artistico: Les Voix Concertantes a Parigi e Bare Opera a New York.

Si chiude così il 2017 in musica del Teatro Municipale di Piacenza, con uno degli appuntamenti più amati della Stagione concertistica che si preannuncia già sold out, nel segno di celebri composizioni e con una dedica particolare all'inizio dell'anno rossiniano.


Per informazioni e biglietti: Biglietteria del Teatro Municipale di Piacenza
tel. 0523.492251 biglietteria@teatripiacenza.it. - www.teatripiacenza.it
















Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5