Experience DanceHaus Milano

Accademia Susanna Beltrami
concorso per la selezione di giovani danzatori
assegnazione di borse di studio per
l’Anno Accademico 2018-19 


L’Accademia Susanna Beltrami, riconosciuto centro di formazione per giovani artisti e creativi della danza, indice ufficialmente “Experience DanceHaus”, un concorso che consente ad alcuni studenti meritevoli e di comprovato talento di essere ammessi al prossimo anno accademico 2018-19, usufruendo di una borsa di studio.

L’iniziativa ha lo scopo di selezionare dieci danzatori dotati di uno spiccato talento ed eccellenti doti performative che dimostrino di coniugare le proprie abilità tecniche, sia in ambito classico che contemporaneo, con un’ampia capacità creativa e improvvisativa. La figura ricercata, infatti, è quella di un danzatore versatile, interessato all’acquisizione di competenze tecniche e conoscenze teoriche. La valutazione di ogni candidato, pertanto, non si limita al solo ambito coreutico, ma si estende a una più ampia sfera creativa, esaminando le modalità con cui ciascuno è capace di dar voce alla propria sensibilità artistica.

L’Accademia Susanna Beltrami offre ai potenziali studenti strumenti necessari per inserirsi in una dimensione corale di professionisti, coreografi, performer e creativi della danza.


Si richiede a ogni giovane danzatore, dunque, il rispetto dei seguenti requisiti:

- Età compresa tra i 18 e i 25 anni;

- Interessi e competenze in altri ambiti artistici oltre la danza;

- Svantaggiosa condizione economica e finanziaria.



PRE-SELEZIONE E VALUTAZIONE

I giovani danzatori interessati accedono a una prima fase di pre-selezione tramite l’invio della documentazione richiesta entro e non oltre il 31 gennaio 2018. Nello specifico si richiede di allegare alla domanda di partecipazione, il seguente materiale: 

- Modulo di partecipazione;

- Lettera motivazionale;

- Due fotografie (volto e figura intera);

- Modello ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) per il diritto allo studio, relativo all’anno 2016;

- Breve elaborazione scritta (max. 300 parole) circa le proprie esperienze e i propri interessi sia nei riguardi della danza che di altri ambiti artistici (cinema, pittura, fotografia, illustrazione, musica ecc.) – includendo la descrizione delle modalità con cui tali interessi sono coltivati;

- Video (max. 3 minuti) di un assolo o composizione coreografica di genere contemporaneo o physical theatre.


Verranno ammessi alla fase successiva di selezione soltanto venti studenti, che saranno invitati a trascorrere una settimana nel complesso di DanceHaus a Milano. Sarà riservato loro un programma didattico specifico, godendo di un primo approccio con le discipline trattate e le differenti modalità di apprendimento delle stesse.


Il programma delle lezioni comprende:

- Danza contemporanea (varietà di tecniche e stili);

- Danza classica;

- Lezioni teoriche di estetica e linguaggi della scena contemporanea 

- Atelier di improvvisazione e composizione coreografica.

Le lezioni si terranno dal 5 al 9 marzo 2018


Al termine del periodo di studio, totalmente gratuito, sulla base delle valutazioni assegnate da ciascun docente, sarà definita una graduatoria, la quale identificherà i dieci studenti definitivamente ammessi al Professional Training Program 2018-19 (Corso di Alta Formazione Professionale) mediante borsa di studio.


DEADLINES

● 4 dicembre 2017 - 31 gennaio 2018 - invio candidatura. Il materiale (modulo di partecipazione, lettera motivazionale, fotografie, modello ISEE e elaborazione scritta) dovrà essere inviato in un’unica mail con oggetto ‘Experience DanceHaus - candidatura’ a eventi@dancehaus.it mentre il video potrà essere inoltrato tramite “we transfer” (www.wetransfer.com) allo stesso indirizzo.

● 16 febbraio 2018 - Comunicazione Esiti Pre-selezione tramite pubblicazione della graduatoria sul sito www.dancehaus.it e www.accademiabeltrami.com;

● 5-9 marzo 2018 – Periodo di studio in DanceHaus.


Per maggiori informazioni:
DanceHaus Susanna Beltrami
Via Tertulliano, 70 – Milano; 02-36515996/7





Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5