Al Ponchielli la "Bella" di Tortelli


BELLA ADDORMENTATA

regia e coreografia Diego Tortelli

drammaturgia musicale Francesco Sacco

luci Carlo Cerri

costumi Santi Rinciari

nuova produzione per 16 danzatori

mercoledì 13 dicembre ore 20.30

(ore 15.00 prova aperta con intervento introduttivo
del coreografo Diego Tortelli)

TEATRO PONCHIELLI, CREMONA


Bella addormentata, dove l’articolo determinativo “La” è stato volutamente tolto dal coreografo, è la versione personale di Diego Tortelli di quello che Rudolf Nureyev chiamava “il balletto dei balletti”.

Qui la storia è ambientata in una metropoli frenetica in cui è facile, per il poeta protagonista, perdere la propria ispirazione artistica. 

Sarà solo durante il sonno che riuscirà a trovare “Bella” ovvero la bellezza totale, la poesia perfetta non ancora scritta nel cuore dell’ uomo.

Solo risvegliandola, Bella aprirà gli occhi del poeta e gli permetterà di osservare il mondo che lo circonda come fossero le pagine di un libro ancora da scrivere.

Diego Tortelli è il giovane coreografo che la danza italiana sta valorizzando in questo momento.

Formatosi all’Accademia Nazionale di Danza di Roma e in seguito al Teatro alla Scala di Milano, dopo un lungo percorso di danzatore in grandi compagnie anche estere, Tortelli è stato scelto dallo JBT diretto da Cristina Bozzolini per questa produzione a tema che ha visto il debutto sul prestigioso palcoscenico del Teatro Comunale di Ferrara l’1 dicembre scorso.

Saranno i bravissimi danzatori dello Junior Balletto di Toscana a dare corpo, sulle note della splendida partitura di Tchaikovsky, a questa originale coreografia.


Diego Tortelli ha studiato presso il Teatro alla Scala. Inizia la sua carriera a Valencia, con il “Ballet de Teatres” viene poi invitato da Gustavo Ramirez ad unirsi alla compagnia “Luna Negra Chicago”. Nel 2012 si unisce a “Le Ballet National de Marseille/Frederic Flamand”. Dal 2015 lavora come freelancer per Munich Opera, BOD/Richard Siegal, Korzo theater, La Veronal.

Il suo lavoro come coreografo lo ha portato a creare: Descamino de Dos Intradans e CND Madrid, Recapitulo MCA di Chicago, we are all sanpaku con il musicista Emanuele Maniscalco, Carmen Suite EKODANCEPROJECT, vox multitudinis Teatro Massimo Palermo, vitreae vultus festival MilanOltre, Cursus Palcoscenico Danza Torino.


informazioni e prenotazioni telefoniche ai numeri
tel: 0372.022.001 e 0372.022.002.

Mail (per informazioni non per prenotazioni):
biglietteria@teatroponchielli.it


(c) Marco Caselli Nirmal

Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5