Dervisci rotanti al Teatro dell'Arte

NOUREDDINE KHOURCHID & THE WHIRLING DERVISHES OF SYRIA

THE PATH OF ECSTASY

Venerdì 22 dicembre, ore 21
Triennale Teatro dell'Arte, Milano


Noureddine Khourchid & i Dervisci rotanti portano in scena uno spettacolo mistico tra i più intensi della tradizione sufi.

I dervisci non sono semplici artisti, ma una vera e propria confraternita religiosa che unisce ricerca spirituale, danza e canto, nel tentativo di riavvicinarsi a Dio, in virtù dell’origine divina della musica.

Diversi racconti mistici attribuiscono un’origine divina alla musica. Essa racconta dell’anima che si rifiutava di prendere forma, quando fu sedotta dalla voce di un angelo mandato da Dio per insediarsi all’interno del corpo e privarlo dell’anima. Ora l’angelo è intrappolato dentro il corpo, ma sente la nostalgia per le sue origini.

Tutto questo è stato meravigliosamente trasformato in parole dal grande mistico Jaladdin al-Rumi nella sua poesia "Il lamento del Ney": “Ascolta la storia narrata dal giunco, di come è stato separato: Mi hanno tagliato tagliato dal canneto, e da allora il mio lamento ha fatto gemere l’uomo e la donna […]. ogni essere che risiede lontano dalla sua fonte aspira ad essere riunito ad essa”.

Questo è il modo in cui i Sufi cantano della loro separazione dalla loro fonte di origine e il loro desiderio ardente di ritrovarla.



voce principale: Noureddin Khourchid

cori & Riqq: Hassan Arbach

cori & Duff: Mohamad Kahil e Hamdi Malas

cori: Adel Halima

cori & Ud: Basem Kadmani

dervisci rotanti: Hatem Aljamal e Mahmoud Altaier


www.triennale.org





Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5