Valerio Longo presenta Nine Bells, una fusione tra danza e musica


Debutta NINE BELLS di e con Valerio Longo, una produzione Fondazione Nazionale della Danza

Il 10 ottobre ore 20,30 alla Fonderia (Reggio Emilia) debutta Nine Bells, uno spettacolo che fonde danza e musica in maniera intensa. Coreografia di Valerio Longo che sarà in scena assieme a Simone Beneventi che eseguirà dal vivo la musica di Tom Johnson

Il sostegno al progetto della Fondazione Nazionale della Danza conferma la centralità dell’interesse alla relazione tra musica e danza, oltre ad essere un segno di stima e riconoscimento verso un danzatore storico della compagnia, ormai avviato verso un autonomo percorso di maturità creativa.

Nine Bells è una performance per un danzatore-coreografo, un percussionista, nove campane e un light designer, sull’opera omonima del compositore Tom Johnson, nata dall'incontro tra Valerio Longo con la musica del percussionista Simone Beneventi, già premiato con il Leone d’argento alla Biennale musica di Venezia.

Nine Bells esplora le molteplici combinazioni di 9 campane sospese in una griglia 3 × 3, dove ogni campana è situata a circa 2 metri di distanza dalle altre. La musica è prodotta dai rintocchi delle campane, seguendo precisi percorsi intorno all’installazione. Il pezzo induce quindi a camminare moltissimo, più̀ o meno rapidamente, e il rumore dei passi è parte integrante dell’opera. Esplorando sistematicamente tutti i possibili percorsi, dal momento che il percussionista colpisce ogni campana al suo passaggio, risultano anche tutte le possibili melodie. La performance è allo stesso tempo un esercizio fisico piuttosto impegnativo per il performer ma anche un evento di grande impatto visivo per il pubblico. Come in molte sue opere, la teoria e la pratica diventano un tutt’uno per nulla astratto: la struttura del pezzo si vede e si sente allo stesso tempo.


Coreografia Valerio Longo

Regia, scene e costumi Valerio Longo e Carlo Cerri

Musica Nine Bells di Tom Johnson

Eseguita dal vivo da Simone Beneventi

Luci Carlo Cerri

Interpreti Valerio Longo e Simone Beneventi

Produzione Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto

In collaborazione con Associazione La Sfera Danza

Durata 50’


ANTEPRIMA
6 ottobre 2018, Teatro Verdi, Festival Internazionale La Sfera Danza, Padova

PRIME RAPPRESENTAZIONI
10 ottobre 2018, Fonderia, Reggio Emilia
13 ottobre 2018, Teatro Franco Parenti, Milano

Tom Johnson (Colorado, 1939) compositore allievo di Morton Feldman, ha vissuto a New York dalla fine del 1960 al 1983, fino a quando si è trasferito a Parigi, in Francia dove vive attualmente. Durante gran parte degli anni Settanta, ha lavorato come critico musicale per The Village Voice, scrivendo della Nuova Scena Musicale della Downtown. Come compositore, Johnson trae molta della sua musica da operazioni logiche e matematiche, tra cui la topologia e i processi generativi della “tilling theory”.

Valerio Longo (Roma, 1976) si diploma al Liceo Coreutico di Torino. Studia in seguito con molti maestri di fama internazionale. Nel ’98 lavora come solista nella compagnia Danza Prospettiva di Vittorio Biagi e successivamente entra a far parte del Balletto di Toscana diretto da Cristina Bozzolini e dall’autunno 2001 di Aterballetto diretto da Mauro Bigonzetti, danzando coreografe di Mauro Bigonzetti, Jiří Kylián, William Forsythe, Jacopo Godani, Ohad Naharin, Fabrizio Monteverde, Eugenio Scigliano, Johan Inger, Francesco Nappa. Nella sua carriera ha avuto più volte occasione di collaborare con musicisti, compositori, attori, registi, artisti visivi, fotografi e scultori. Le sue creazioni più importanti per la compagnia Aterballetto sono: Il corpo che narra Trasformazioni (2004) assieme a Adrien Boissonnet e Beatrice Mille; Pororoca (2005), Saminas (2006), Siryscia (2008), Briza (2009), Minima sospensione (2010), Indomato effetto (2011) Shortrock (2012), White Night (2012), Nude Anime (2014).

Simone Beneventi (Reggio Emilia, 1982), percussionista dedito allo studio e alla diffusione della Nuova Musica, si è esibito come solista in tutta Europa e suona con diversi ensemble internazionali quali Klangforum Wien, mdi ensemble, Neue Vocalsolisten, Phace, Prometeo e Repertorio zero. Collabora con compositori quali Giorgio Battistelli, Pierluigi Billone, Hugues Dufourt, Ivan Fedele, Beat Furrer, Helmut Lachenmann, Peter Maxwell Davies, Riccardo Nova e Salvatore Sciarrino. Ha suonato nelle più prestigiose orchestre italiane tra cui la Filarmonica della Scala, la Fenice di Venezia, il Maggio Musicale Fiorentino e l’Opera di Roma. Ha inciso per Aeon, Kairos, Neos, Stradivarius, Wergo ed è stato trasmesso da Rai-Radio3, Croatian Radio, Austrian Radio, Deutschlandfunk. Alla carriera d’interprete affianca sia un’attività di insegnamento che di ricerca, realizzando edizioni musicali per percussioni - in collaborazione con Edizioni Ricordi - e pubblicazioni d’interesse musicologico. Nel 2011 ha ricevuto il premio “Leone d’ argento” alla Biennale di Venezia. Ha studiato percussioni con Christian Dierstein, Eric Sammut, Jonathan Faralli e Francesco Repola.


www.simonebeneventi.com







Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5