Al Teatro alla Scala l’Opera giovanile di W.A. Mozart diretta da Diego Fasolis


11, 16, 20, 23, 26, 29 ottobre 2018


La finta giardiniera

Dramma giocoso in tre atti

Libretto di Giuseppe Petrosellini

Musica di WOLFGANG AMADEUS MOZART

(Edizione critica a cura di Rudolph Angermüller e Dietrich Berke - Neue Mozart Ausgabe;
Copyright ed edizione: Alkor-Bärenreiter, Kassel; rappr. per l’Italia Casa Musicale Sonzogno di Piero Ostali, Milano)

Prima rappresentazione assoluta: Monaco di Baviera, Salvatortheater, 13 gennaio 1775


Produzione Festival di Glyndebourne

Direttore DIEGO FASOLIS

Regia FREDERIC WAKE-WALKER

Scene e costumi ANTONY MCDONALD

Luci LUCY CARTER


Personaggi e interpreti

Podestà Kresimir Spicer
Sandrina Hanna-Elisabeth Müller
Belfiore Bernard Richter
Arminda Anett Fritsch
Ramiro Lucia Cirillo
Serpetta Giulia Semenzato
Nardo Mattia Olivieri

Orchestra del Teatro alla Scala su strumenti storici

DATE:
Lunedì 8 ottobre 2018 ore 20 ~ prima rappresentazione
Giovedì 11 ottobre 2018 ore 20 ~ turno A
Martedì 16 ottobre 2018 ore 20 ~ turno B
Sabato 20 ottobre 2018 ore 14 ~ ScalAperta
Martedì 23 ottobre 2018 ore 20 ~ turno D
Venerdì 26 ottobre 2018 ore 20 ~ turno E
Lunedì 29 ottobre 2018 ore 20 ~ turno C

Prezzi: da 210 a 13 euro più prevendita
Prezzi recita ScalAperta (20 ottobre): da 105 a 6,50 euro
Infotel: 02 72 00 37 44



Prassi esecutiva originale e riprese 8K
per la prima volta de La finta giardiniera

L’opera giovanile di Mozart è diretta da Diego Fasolis nello spettacolo di Frederic Wake-Walker che ha trionfato a Glyndebourne. In scena Hanna-Elisabeth Müller, Anett Fritsch, Bernard Richter, Giulia Semenzato e Mattia Olivieri.

Il progetto di esecuzione di opere del Settecento su strumenti originali con la compagine barocca sorta in seno all’Orchestra scaligera affronta il primo titolo mozartiano dopo Il trionfo del Tempo e del Disinganno e Tamerlano di Händel dirette da Diego Fasolis negli anni scorsi e prima del nuovo ciclo händeliano che sarà inaugurato da una nuova produzione di Giulio Cesare nel 2019. Dall’8 al 29 ottobre è in scena La finta giardiniera, “dramma buffo” composto da Mozart a 19 anni per Monaco di Baviera, la cui direzione è affidata anche in questo caso a Diego Fasolis, il cui percorso di esperto di prassi esecutive originali ha recentemente segnato un passo significativo con il successo de Il barbiere di Siviglia al LAC di Lugano.

Per la Scala, dove si ricorda un’esecuzione alla Piccola Scala nel 1970 con Zoltán Peskó e la regia di Filippo Crivelli, è una prima assoluta nella sala storica. Viene presentato lo spettacolo del Festival di Glyndebourne che nel 2014 ha rivelato il talento di Frederic Wake-Walker, giovane regista britannico che alla Scala ha già realizzato una nuova produzione de Le nozze di Figaro.
Il cast comprende alcune delle migliori voci della nuova generazione di cantanti (e attori) mozartiani, già applaudite nel Don Giovanni del 2017 con la regia di Robert Carsen e la direzione di Paavo Järvi: con Hanna-Elisabeth Müller, recentemente protagonista di un applauditissimo recital alla Scala, cantano Anett Fritsch, Bernard Richter, Giulia Semenzato e Mattia Olivieri. Una compagine sperimentata - e ben nota al pubblico scaligero - che può trarre frutto dalla complicità costruita in altre esperienze comuni per realizzare al meglio l’immediatezza e la fluidità richieste dal teatro di Mozart.

Rai Cultura trasmette lo spettacolo in diretta-differita su Rai5 giovedì 11 ottobre alle 21.15 con la regia televisiva di Daniela Vismara, oltre alla diretta radiofonica su Rai Radio Tre. La ripresa sarà realizzata per la prima volta alla Scala in 8K, una tecnologia che offre una definizione 4 volte più alta della tecnologia 4K e ben 16 volte più alta del comune HD, grazie alla collaborazione tra la Rai e la televisione giapponese NHK che a sua volta trasmetterà l’opera. La trasmissione televisiva raggiungerà anche la Grecia, la Svizzera, il Nord Europa e la Corea. Il sodalizio tra Rai e Teatro alla Scala proseguirà quest’anno con la diretta di Attila, opera inaugurale della Stagione 2018/2019 diretta da Riccardo Chailly, e del Concerto di Natale diretto da Diego Fasolis.


Mueller e Richter


Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5