Torna in scena la Danza al Teatro Biblioteca Quarticciolo

Dal 6 ottobre, la stagione Danza 2018/19
del Teatro Biblioteca Quarticciolo a cura di Valentina Marini 


Un segmento di stagione 2018/19 del Teatro Biblioteca Quarticciolo (“Cosa può un teatro (?)”, direzione artistica Veronica Cruciani) è dedicato alla danza, a cura di Valentina Marini, e con il contributo di ATCL Lazio, che apre gli spazi a performance incentrate sui linguaggi del contemporaneo nelle sue più diverse sfumature.

Dopo il cartellone dello scorso inverno dedicato principalmente agli autori più maturi della scena italiana la scelta sulla stagione in arrivo è di raccogliere una rosa di autori tra i più autorevoli delle generazioni successive, dando così spazio a coloro che oggi, spesso dialogando con altre forze espressive, stanno scrivendo la scena contemporanea attuale. In questa direzione il calendario tra ottobre e aprile traghetta e alterna firme della giovane scena nazionale accanto a coreografi già affermati e da anni impegnati nel territorio. 

Compagnia Susanna Beltrami presenta a Roma per la prima volta il 6 e 7 ottobre “Black Trial” a firma della stessa Beltrami, rinomata coreografa direttrice a Milano del Centro Dancehaus, un lavoro per tre uomini interpretato da Cristian Cucco, Daniele Ziglioli e Mattero Bittante storico collaboratore della coreografa.

Nell’occasione la Compagnia divide il palco con Compagnia Cie Twain che presenta Cigno di e con Loredana Parrella che torna sulla scena con questo progetto che indaga le modificazioni prodotte dallo scorrere del tempo ispirandosi alla ricerca della miniatura coreografica La morte del cigno coreografata da Michael Fokin per la danzatrice Anna Pavlova nel 1907. 

Il 17 e 18 novembre ritorna invece Compagnia Excursus|PinDoc in prima assoluta con “Elegia (…about men)” con la coreografia e regia Ricky Bonavita assieme a “Due uomini sfiniti” a firma invece di Valerio De Vita, già performer del gruppo ora giovane autore prodotto dalla stessa compagnia nella nuova compagine allargata dopo la fusione tra Excursus Onlus e FcPindoc; il 6 e 7 dicembre è la volta di Artgarage, per la prima volta presente a Roma, che chiude l'anno solare con “S c a r p a \\ Shoe.RUN” della giovane e talentuosa Macia del Prete, originaria di Torre Annunziata e dall’esperienza versatile sia come danzatrice e assistente coreografa nel circuito dell’entertainment televisivo e dei concerti musicali che come autrice, tra gli altri, per Peridance Contemporary Dance Company di New York

Come di consueto la stagione annuale apre ai primissimi di gennaio ospitando una performance parte del più ampio progetto Dance Out – Dance performance che vede il 4 e 5 gennaio 2019 in scena accanto a Spellbound Contemporary Ballet, qui presente con un lavoro inedito per sole donne a firma di Mauro Astolfi, la celebre pièce di Daniele Ninarello "Kudoku" interpretata dallo stesso autore assieme al noto compositore Dan Kinzelman già ospitata la scorsa stagione negli spazi de La Pelanda durante il Romaeuropa Festival, lavoro realizzato in collaborazione con CSC Centro per la Scena Contemporanea Bassano del Grappa, Fondazione Piemonte dal Vivo | Lavanderia a Vapore, Residenza artistica presso CAOS-Terni / con il sostegno di indisciplinarte e Associazione Demetra, Fabbrica Europa ; il 16 e 17 febbraio Carlo Massari e la sua C&C Company, compagnia internazionale di ricerca e creazione nell’ambito del teatro-danza e nuovi linguaggi, recentemente riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Cultuali, con "Beast without Beauty" già premiato da "Premio Prospettiva Danza Teatro 2017", "Menzione speciale" bando Residenze coreografiche Lavanderia a vapore 18/19, "Selezione" progetto CURA 2018,"Sillumina" SIAE; in marzo il 15 e 16 sarà con noi l'applaudissimo "R.OSA- 10 eserciti per nuovi virtuosismi" realizzato in coproduzione con Santarcangelo Festival, dell'ironica e dissacrante Silvia Gribaudi interpretato da Claudia Marsicano, premio UBU come migliore attrice under 35 nel 2017, lavoro cult della scorsa stagione che conferma la Gribaudi come una delle autrici più sincere e anticonformiste nel rimettere il corpo al centro della discussione scenica; nel mese di aprile, il 14 e 15, si inserisce come progetto speciale un lavoro dedicato ai bambini e alle famiglie con il fortunato "Cappuccetto Rosso" della veronese Laura Corradi per ErisiliaDanza, realizzato con Midori Watanabe e Gianluca Possidente in collaborazione con Estate Teatrale Veronese, qui ospite per la prima volta al Teatro Biblioteca Quarticciolo. 

Al Teatro Biblioteca Quarticciolo due giorni dedicati alla danza con la Compagnia Susanna Beltrami e la Cie Twain physical dance theatre. 6 ottobre ore 21.00 e 7 ottobre ore 18.00 

Il 6 ottobre alle ore 21.00 e il 7 ottobre alle ore 18.00, il Teatro Biblioteca Quarticciolo apre la stagione danza a cura di Valentina Marini, con il contributo di ATCL Lazio, con due compagnie d'eccellenza nel panorama della danza contemporanea italiana: Compagnia Susanna Beltrami e Cie Twain physical dance theatre fondata da Loredana Parrella

Compagnia Susanna Beltrami va in scena con Black Trial, spin off dello spettacolo “Io Sono il Bianco del Nero”, liberamente ispirato a “Waste Land” di T. S. Elliot. Chi è il terzo che sempre ti cammina accanto? 

Se conto, siamo soltanto tu ed io insieme 

Ma quando guardo innanzi a me lungo la strada bianca 
 C’è sempre un altro che ti cammina accanto 

Che scivola ravvolto in un ammanto bruno, incappucciato 
 Io non so se sia un uomo o una donna 

– Ma chi è che ti sta sull’altro fianco? da Waste Land di T. S. Elliot 

Cie Twain physical dance theatre presenta Cigno un progetto di e con Loredana Parrella. Cigno è la ricerca di un autoritratto. È la costruzione di partiture corporee e ritmiche dentro le variazioni musicali di un assolo divenuto tanto famoso da entrare nell’immaginario collettivo (la miniatura coreografica “La morte del cigno” coreografata da Michael Fòkine per la danzatrice Anna Pavlova nel 1907). È un campo di indagine in cui il movimento scaturisce da frammenti e immagini conservate dalla memoria, si compone, si accelera e si rallenta, va avanti e indietro nel tempo. 


Crediti 

BLACK TRIAL 

Compagnia Susanna Beltrami | Associazione ContART 

consulenza drammaturgica Lorenzo Conti 

con Matteo Bittante, Cristian Cucco, Samira Cogliandro 

consulenza drammaturgica Lorenzo Conti 

disegno luci Matteo Bittante 

coreografie Susanna Beltrami 



CIGNO 

Cie Twain physical dance theatre /Coproduzione tst /Teatri di Vetro Festival 

di e con Loredana Parrella | collaborazione artistica Roberta Nicolai 

con il sostegno del MiBACT – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo |Regione Lazio – Assessorato alla Cultura | in collaborazione con Supercinema/Vera Stasi – Tuscania, T.OFF – Cagliari 



Teatro Biblioteca Quarticciolo Via Ostuni 8 - Roma 
Direzione artistica Veronica Cruciani 
Info e prenotazioni tel 06 69426222 – 0669426277 promozione@teatrobibliotecaquarticciolo.it
Botteghino feriali ore 18-21.30, festivi ore 16-18.30 
Biglietti : intero 12 euro; Ridotto 10 euro (over 65, under 24, possessori Bibliocard) 





Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5