Al Bellini di Napoli la Compagnia di danza Körper presenta "Vivianesque"

3 e 4 Novembre | Teatro Bellini | Prima Nazionale


Compagnia di danza Körper presenta

Vivianesque


L’universo di Raffaele Viviani reinterpretato attraverso il linguaggio
della danza contemporanea nella visione di Gennaro Cimmino 

Progetto regia e coreografia di Gennaro Cimmino

Compagnia di danza Körper con la partecipazione di Lalla Esposito

danzatori: Chiara Alborino, Chiara Barassi, Nicolas Grimaldi Capitello,
Sibilla Celesia, Valentina D'Apuzzo Schisa, Nello Giglio,
Mariangela Giombini, Sara Lupoli, Marianna Moccia,
Antonio Nicastro, Francesco Russo, Giuseppe Villarosa

Danzaerea Federica Altamura, Valeria Nappi, Francesca Pascazio,
Stefono Pettenella, Viola Russo, Andrea Spadaro Guerra

Cantanti Paolo Romano (Sha One), Massimo Masiello,
Coro Giovanile
del San Carlo diretto dal M° Carlo Morelli

musiche originali Vito Pizzo; costumi Concetta Iannelli; elaborazione costumi Rosa Fiorillo; installazioni video Alessandro Papa; disegno luci Gianni Netti; scene Ciro Rubinacci; disegni Franco Silvestro; assistente alla regia Roberta de Berardinis; assistenti alle coreografie Nicolas Grimaldi Capitello e Marianna Moccia; fonico Diego Iacuz; foto Francesco Squeglia; produzione Körper 


Dopo il primo studio presentato nella rassegna del Teatro Stabile Primavera in Danza, debutta in prima nazionale al Teatro Bellini di Napoli lo spettacolo Vivianesque.

Un affresco del teatro del grande commediografo, attore e regista napoletano, restituito attraverso i corpi dei ballerini impegnati in mirabolanti coreografie che ne restituiscono il senso, gli umori, i colori, alla luce di una Napoli odierna. 

“Cerchiamo – spiega Gennaro Cimminocon i corpi e le voci dei danzatori di rappresentare la realtà contemporanea della nostra città. Attraverso gli speciali affreschi del popolo di Raffaele Viviani, indagheremo il significato della Napoletanità oggi, una riflessione profonda e personale.

Una serie di quadri che come vasi comunicanti confluiscono l'uno nell'altro senza soluzione di continuità: il lavoro e i mestieri, la malavita, i guappi e le prostitute, il teatro nel teatro. La maggior parte delle canzoni sono cantate dal vivo in scena da una delle più belle voci della scena contemporanea, Lalla Esposito. 

Altri cantanti che hanno partecipato al progetto sono Paolo Romano (Sha One), Massimo Masiello e il Coro Giovanile del Teatro di San Carlo diretto dal Maestro Carlo Morelli.

A parte si colloca lo splendido lavoro del musicista Vito Pizzo che ha composto nuove musiche sui testi di Viviani presenti nel progetto.

Sul palco il corpo di ballo Körper, una compagnia nata all’interno del Centro Coreografico fondato nel 2003 da Gennaro Cimmino, che si è distinta per professionalità e rigore, ricevendo il riconoscimento Ministeriale nel 2014. Un Centro Coreografico che rivolge, fin dalla nascita, la sua attenzione al sostegno dei giovani coreografi del nostro territorio, con inviti e residenze creative estesi anche a quelli residenti all'estero. Vivianesque è uno spettacolo inseguito da anni: “Da ragazzo studiavo teatro e danza contemporanea e già allora leggendo i testi di Viviani, mi sorprendeva l'attualità degli argomenti da lui trattati. Ho interpretato il Don Nicola, Fravecature, o' Malamente, Prezzetella 'a capera e tanti altri personaggi maschili e femminili estratti dalle sue commedie. L'interesse per il suo lavoro è aumentato quando ho iniziato a sentire, quasi come una come necessità, l'esigenza di mettere in scena le sue opere, le poesie, le canzoni, attraverso uno spettacolo di danza. – continua Cimmino - Cercheremo, attraverso i corpi e le voci dei danzatori e delle danzatrici di rappresentare la realtà contemporanea della nostra città. E' iniziata per me una ricerca sul significato della Napoletanità, cos'è questo modo di essere che viene spesso raccontato attraverso le canzoni come una cartolina: gente simpatica, aria profumata e sole perenne… un popolo che resta in attesa di eventi che producano il cambiamento, che è ricercato spasmodicamente nelle istituzioni politiche e sociali che organizzano la nostra vita nella società civile. Un popolo con grande energia positiva ma mancante di senso di appartenenza allo Stato, al bene comune; un popolo che resta sempre in attesa, senza mai pensare che un possibile cambiamento inizia individualmente, partendo da noi stessi, per cercare di abbattere le diseguaglianze sociali e portare sul tavolo della contemporaneità, nuove istanze sul vivere civile.”

Associazione Culturale Körper 
via Vannella Gaetani 27 (piazza Vittoria) 80121 Napoli
Tel/Fax 0812457415 - 3357046743 
www.korper.it - info@korper.it









Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5