Terminata l'edizione 2018 del Premio intitolato a Maria Antonietta Berlusconi


L'eccellenza del Premio MAB

Evento imperdibile al Teatro Manzoni di Milano con numerosi premiati, durante la nona edizione del Premio Internazionale di Danza Classica Maria Antonietta Berlusconi per i Giovani

In giuria prestigiosi nomi, tra cui, 
Roberto Fascilla, Carla Fracci, Oriella Dorella, Luciana Savignano, Anna Maria Prina,
Luciano Cannito, Yvonne Ravelli.

La serata è stata presentata, come da consuetudine, dalla prima ballerina Rossella Brescia, madrina storica del Premio con la supervisione di Silvio Andrea Beretta e Roberto Fascilla ed il coordinamento organizzativo di Gisella Zilembo.

La serata di Gala ha saputo donare in scena una qualità di altissimo livello coreico, davanti al gotha della danza e del balletto e ad una folta schiera di personalità del mondo della Cultura, dello Spettacolo e addetti ai lavori.

Sul palcoscenico si sono sfidati i migliori talenti della Danza Classica e Neoclassica e si sono esibiti i più meritevoli allievi delle Residenze Artistiche MAB, in una creazione originale del Maestro Luciano Cannito e in una versione originale dello Schiaccianoci a cura di Gisella Zilembo.

Da sempre, i vincitori dell’importante kermesse trovano impiego nei principali Teatri italiani ed esteri, avviandosi ad una brillante e costruttiva carriera costituendo così un esclusivo trampolino di lancio per la carriera tersicorea.

Accanto alla giuria tecnica, era presente quella Entertainment, guidata da Paolo Ruffini, che si è resa portavoce del pubblico non di settore.

Novità dell'edizione 2018 la categoria Giovani professionisti, con partecipazioni da tutto il mondo, su invito diretto del direttore artistico Roberto Fascilla, già étoile del Teatro alla Scala di Milano e direttore artistico della scuola di danza Principessa.

Consistenti i premi in denaro assegnati, e le opportunità professionali per meglio collocare ed inquadrare nelle realtà di punta del mondo coreutico gli allievi, a conferma di un livello tecnico ed espressivo di assoluta selettività all'interno dell’importante vetrina di settore con l’attenzione rivolta costantemente ai giovani, alle loro potenzialità e alla loro formazione sia artistica che umana.

La serata ha offerto all'elegante pubblico una raffinata scelta di variazioni e brani musicali e direttamente in palcoscenico - ad apertura di serata - sono stati decretati i finalisti che si sono poi sfidati in rappresentanza delle numerose richieste d'iscrizione a cui non è stata chiesta alcuna quota di partecipaizone, come da tradizione.

Vincitori dell'edizione 2018: Premio speciale Gioia di danzare Sabrina Beretta a Dario Lancetta; Premio speciale SoDanca Juniores ad Anna Zingoni; Premio speciale SoDanca Professionisti a Marianna Suriano; Premio speciale Peridance a George Potskhishvili; Premio giuria Entertainment ad Antonio Casalinho; Vincitore Categoria Primavera ad Anita Scaravaggi; Vincitore Categoria Juniores ad Antonio Casalinho; Vincitore Categoria Seniores a Sara Nativi; Vincitore Categoria Giovani professionisti a Luciano Perotto.

Sono stati, infine, attribuiti due pregiati riconoscimenti alla Carriera, uno all’étoile scaligera Oriella Dorella e l’altro a Marianela Núñez, Principal del Royal Ballet.

Il Premio MAB, si è confermato un gioiello nell'attuale panorama competitivo grazie all’organizzazione e alle reali opportunità offerte ai partecipanti attraverso un progetto che da sempre è sinonimo di qualità rivolto alla nobile arte.

La platea ha tributato il meritato applauso ai talenti in scena che passo dopo passo hanno saputo dare prova delle competenze acquisite, supportati dalle parole e dai preziosi consigli di Carla Fracci e Roberto Fascilla nel loro augurio a salvaguardia dello stile.

Un viaggio all'interno delle emozioni per meglio sottolineare l’impegno profuso al perfezionamento e al consolidamento dei pilastri storici, tecnici ed espressivi della disciplina accademica in memoria di chi ha saputo nel passato, con amore e generosità, incoraggiare le giovani stelle del domani.

In chiusura grande festa con tutti i premiati in palcoscenico, i giurati e naturalmente il Maestro Roberto Fascilla, colonna del Premio Mab che ha fatto della sua vita un inno alla bellezza dell’arte.


Michele Olivieri



Foto Cristiano Castaldi - Photo & Movie





Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5