Annunciata la Stagione del Teatro Fraschini di Pavia


TEATRO FRASCHINI 
PRESENTAZIONE DELLA NUOVA STAGIONE

SORPRENDENTE-MENTE
2018| 2019

E’ un anno di scoperte quello che ci attende, di spettacoli dalla magia evocativa, di potenza che inchioda, di senso, dove autori, registi, coreografi, musicisti, hanno orientato il loro talento per arrivare più a fondo nell’anima di chi li incontrerà. Un tentativo costante e indomito di leggere l’oggi. Anche attraverso il rito antico di ritrovarsi insieme, a teatro.
E acuire i sensi, per leggerlo ancora, e ancora, questo mondo, e noi.

Non se ne sente forse il bisogno? Di fermarsi, nel turbinio contemporaneo, nei cambiamenti che spiazzano, nell’onda anomala di parole e pareri. Il teatro gioca il suo ruolo. Chiede una pausa (a proposito…come sarebbe bello che anche gli ultimi spettatori resistenti ad abbandonare il proprio smartphone durante lo spettacolo – pochi a dire il vero - abdicassero all’ascolto in una sospensione privata e insieme collettiva del teatro). E pone domande. Perché il lavoro cui un artista è chiamato, è instillare domande in chi guarda, ascolta e partecipa. E quali strumenti efficaci avrebbe un artista, se non la bellezza della parola, del gesto, del suono?

La stagione 2018 | 2019 compone spettacoli di bellezza e senso, di sorpresa appunto, di mestiere, di professionisti caparbi e dal talento fuori dall’ordinario che all’arte e al suo valore “evolutivo” hanno dedicato la vita. Alessandra Ferri, Cristiana Morganti che portano sulla scena non una coreografia, ma la loro vita per la danza, così come i registi e attori Carlo Cecchi, Umberto Orsini, Ermanna Montanari, Marco Martinelli, Emma Dante e ancora, Paolo Fresu, Alessandro Baricco, Paolo Rumiz insieme a giovani che hanno da meno tempo iniziato a tracciare il solco ma che già hanno contribuito con potenza dirompente. Alessandro Serra ne è un esempio. Giovane regista, lascia esterrefatti pubblico e critica con il sorprendente spettacolo MACBETTU, frutto di oltre un anno di lavoro nelle terre sarde, premiato come miglior spettacolo dell’anno ai premi UBU. Umberto Orsini, intuito e sapienza, curiosità e amore per l’arte come pochi altri, lo chiamerà poco dopo per farsi lui stesso dirigere nel nuovo spettacolo IL COSTRUTTORE SOLNESS di Ibsen. Macbettu inaugura ad ottobre 2018 la stagione del Fraschini e Il Costruttore Solness con la regia di Serra e interpretato da Umberto Orsini sarà in programma a marzo 2019.

Arricchiscono il programma nomi internazionali della stagione, di assoluto prestigio. Declan Donnellan, Leone d’Oro alla Biennale Teatro di Venezia, fra i più venerati registi europei e massimo esperto del teatro shakespeariano, fa tappa dal 4 al 6 dicembre al Teatro Fraschini di Pavia, con LA TRAGEDIA DEL VENDICATORE, produzione di punta nella stagione 18|19 del Piccolo Teatro di Milano Teatro d’Europa. Dirige per la prima volta una compagnia di giovani attori italiani. Uno spettacolo per cui tutto il mondo teatrale italiano nutre grandissima attesa.

Valery Gergiev, senza dubbio fra i più importanti direttore d’orchestra del mondo, dirigerà la MARIINSKY ORCHESTRA il 3 febbraio con un programma d’eccezione, siglando una delle date di spicco della stagione 18|19. Le uniche tappe italiane saranno al San Carlo di Napoli, e al Fraschini di Pavia, prima di andare alla Scala di Milano dove dirigerà l’opera ChavanscinaMourad Merzouki, acclamato in Europa come re indiscusso dell’hip hop “contemporaneo”, porta al Fraschini il 16 marzo uno spettacolo di strabiliante bellezza: PIXEL, nato dalla collaborazione della Compagnie Käfig che Merzouki ha fondato, con gli artisti multimediali Adrien M/Claire B, creatori di mondi grafici astratti. Avvolti nelle proiezioni luminose i danzatori vivono un nuovo rapporto con il tempo e lo spazio, incontrano, giocano, sfondano nuovi scenari.

Le Giovani Star della Classica completano la stagione musicale. Talenti indiscussi, con un successo internazionale sancito già dai massimi titoli, chiamati dalle più prestigiose orchestre e direttori come solisti nelle stagioni concertistiche internazionali. Pavia ne diventa la scena aprendo un percorso che rimarrà nelle prossime stagioni. La richiestissima pianista Beatrice Rana insieme alla Amsterdam Sinfonietta con programma Bach, Mozart e Bartok, la star del mandolino Avi AVital, il giovane pianista canadese Jan Lisiecki osannato dal New York Times con un concerto in piano solo per Chopin, Schumann, Ravel e Rachmaninoff, per chiudere con il pianista coreano Seong – Jin Cho dalla carriera fulminante con un programma su Schubert, Liszt e Debussy.

L’attenzione ai giovani è uno degli elementi di maggiore ricerca. Sia nel panorama delle scelte artistiche che nell’attenzione al pubblico. Sono stati introdotte le tariffe scontate al 50% per gli UNDER30 per tutti gli spettacoli, ed è stato stretto un accordo con l’Università di Pavia per introdurre un collegamento diretto tra il portale dell’Università e forme di abbonamento speciali ed esclusive per tutti gli studenti di UNIPV, perché il teatro sia parte della loro esperienza negli anni della formazione e della permanenza a Pavia.

Un altro degli obiettivi e attenzione nei confronti del pubblico, è la creazione di stimoli per permettere di scoprire anche altre forme d’arte. Oggi lo spettacolo dal vivo mescola i linguaggi, e può essere incredibilmente sorprendente valicare i confini abituali e addentrarsi in percorsi nuovi. “UP” è una promozione dedicata agli abbonati. Ad ogni tipologia di abbonamento (prosa, danza, musica, altri percorsi) è abbinato, se lo si desidera, uno spettacolo “UP” appartenente ad un altro abbonamento, a soli 10euro, suggerito dal Teatro. Così JESSICA AND ME, esilarante e insieme poetico spettacolo di Cristiana Morganti che mescola danza e teatro, inserito nell’abbonamento Danza, è ritenuto imperdibile per chi, abbonato ad Altri Percorsi abbia già espresso una curiosità innata nei confronti della parola e del gesto. O URANIA D’AGOSTO, delicata e umanissima opera della drammaturga Lucia Calamaro inserito in Altri Percorsi, è un sentito suggerimento per chi, abbonato alla Prosa, possa scoprire in un titolo non noto ai più perché scritto nell’oggi da una delle penne italiane più raffinate del teatro contemporaneo, uno spaccato di società in cui rispecchiarsi tutti.

La stagione nella composizione vede con grande soddisfazione la collaborazione e partecipazione di realtà pavesi fondamentali nel consolidamento del teatro con il territorio. L’Associazione Musicale Coro G. Verdi entrerà nella produzione VA’ PENSIERO del Teatro delle Albe di Ravenna, in scena dal 29 al 31 marzo, una creazione corale che racconta il “pantano” dell’Italia di oggi in relazione alla “speranza” risorgimentale inscritta nella musica di Giuseppe Verdi. Un quartetto d’archi composto da giovani studenti dell’Istituto Vittadini sarà invece coinvolto, insieme al pianista Bruce Levingstone, per accompagnare una delle coreografie danzate dell’étoile Alessandra Ferri, nello spettacolo TRIO CONCERTDANCE in scena il 30 gennaio. Sempre con l’Istituto Vittadini è in fase di progettazione un calendario di concerti con i migliori giovani talenti della scuola. Molte scuole di danza del territorio accompagneranno alla scoperta del percorso di stagione i giovanissimi allievi danzatori, promuovendo la partecipazione e l’incontro con gli artisti. Così come prosegue l’incessante lavoro di promozione alla partecipazione teatrale nelle scuole di ogni ordine e grado.





CALENDARIO
STAGIONE TEATRALE 2018/2019

La Fondazione Teatro Fraschini presenta la nuova stagione Teatrale che comprende le sezioni di prosa, musica, altri percorsi, danza. Quest’anno una serata di gala darà l’avvio alla prima rappresentazione, che sarà venerdì 12 ottobre, l’opera Il viaggio a Reims di Gioachino Rossini.



LA STAGIONE TEATRALE

La stagione di Prosa (9 spettacoli)

Prende avvio con uno spettacolo speciale e visionario, Macbettu – vincitore del premio UBU come miglior spettacolo dell’anno – versione del Macbeth di Shakespeare recitato in sardo – con sovratitoli in italiano – (dal 19 al 21 ottobre). Segue After Miss Julie di Patrick Marber – ispirato alla Signorina Giulia di Strindberg – un gioco di seduzione con Gabriella Pession e Lino Guanciale (dal 23 al 25 novembre). Inizia quest’anno una stretta collaborazione tra Teatro Fraschini e Piccolo Teatro di Milano che presenterà la nuova produzione internazionale diretta dal “Leone d’oro” Declan Donnellan, uno dei più prestigiosi registi europei e massimo esperto del teatro shakespeariano (dal 4 al 6 dicembre). A gennaio (dall’11 al 13) andrà in scena uno dei testi più rappresentativi di Cechov, Il gabbiano con la compagnia del Teatro stabile di Genova, diretta da Marco Sciaccaluga, protagonista Elisabetta Pozzi. Segue The Deep blue sea (dal 25 al 27 gennaio), testo di Terence Rattigan che Luca Zingaretti porta in scena come regista, interprete Luisa Ranieri. Carlo Cecchi, carismatico protagonista della scena italiana, torna a Luigi Pirandello, interpretando Enrico IV (dall’8 al 10 febbraio); Umberto Orsini sarà Il costruttore Solness di Ibsen, tormentata storia d’amore (dall’8 al 10 marzo). Franco Branciaroli protagonista dell’affresco di Victor Hugo I Miserabili, adattato per il teatro dalla scrittore Luca Doninelli (dal 22 al 24 marzo). La compagnia Teatro delle Albe chiude la stagione (dal 29 al 31 marzo) con un omaggio a Giuseppe Verdi, un racconto corale sull’oggi in relazione ai dettami risorgimentali. Partecipa allo spettacolo il Coro Giuseppe Verdi di Pavia.



Rassegna ALTRI PERCORSI

Cinque gli appuntamenti di questa rassegna che pone lo sguardo sulla drammaturgia contemporanea e sulle proposte ibride e senza confini poste tra teatro, danza, performance, musica. Alessandro Baricco in persona sarà il narratore d’eccezione del suo romanzo Novecento il 19 dicembre, Paolo Fresu, tra parole e musica, con la regia di Leo Muscato e un gruppo di attori, affronta la vita di Chet Baker (22 gennaio). Emma Dante, pluripremiata artista che si muove ormai tra prosa, opera e cinema, dirige il testo di Giambattista Basile La scortecata (17 febbraio). Davide Iodice porta sul palcoscenico Urania d’agosto (1 marzo) testo di Lucia Calamara. Ezio Mauro, giornalista e scrittore, affronta il drammatico caso di Aldo Moro con Il condannato. Cronache di un sequestro (11 aprile).



La Stagione di Danza (4 spettacoli)

Si apre con Cristiana Morganti, un’artista che proviene dal mondo della coreografa Pina Bausch, che con Jessica and me (28 novembre) riflette su se stessa e sul rapporto con il proprio corpo. Alessandra Ferri torna a calcare le scene con Trio (30 gennaio) insieme a Herman Cornejo, primo ballerino dell’American Ballet Theatre e il celebre musicista Bruce Levingston. Il Balletto de l’Opera National de Bordeaux si presenta con un programma in omaggio ai maestri del ‘900 (15 febbraio). Pixel sarà l’appuntamento annuale dedicato all’incontro tra virtuale e reale, tra poesia e bellezza illusoria, creata dalla Compagnia francese Kafig (16 marzo).



STAGIONE DI MUSICA (6 concerti)

La musica prende avvio a Natale (22 dicembre), con una serata fuori abbonamento, una Orchestra Sinfonica composta da giovani musicisti, la European Spirit of Youth Orchestra diretta da Igor Coretti Kurel. Con loro lo scrittore Paolo Rumiz a ripercorrere la pace in musica, in occasione del centenario della fine della Prima guerra mondiale (ingresso libero). Appuntamento imperdibile il 3 febbraio con la Marinski Orchestra, prestigioso ensemble Sovietico diretto da Valery Gergiev. Il giovane pianista canadese Jan Lisiecki (19 febbraio), già solista in prestigiose orchestre internazionali, il mandolinista israeliano Avi Avital (5 marzo), Beatrice Rana accompagnata da Amsterdam Sinfonietta (1 aprile), il vincitore del concorso Chopin di Varsavia Seong-Jin Cho (9 aprile). Fuori abbonamento il tradizionale appuntamento di San Silvestro 2018 e Capodanno 2019. Quest’anno per la prima volta in scena al Fraschini (a Pavia aveva già diretto lo show di Aldo Giovanni e Giacomo) Arturo Brachetti, il più grande trasformista dopo Fregoli, con il suo one man show.



RASSEGNA COMICI

Venerdì 30 NOVEMBRE 2018
PAOLO MIGONE
Beethoven non è un cane

Paolo Migone, il folle con le cuffie, a teatro con la pala e le maniche tirate su per riesumare una musica classica ancora viva. Parlerà di lei, della sua forza, della sua dolcezza: farà ridere con aneddoti sulle famiglie di questi Geni e parlerà di loro, di questi grandi compositori, dei loro amori, delle loro passioni e dei loro drammi.


MERCOLEDI 6 FEBBRAIO 2019
NATALINO BALASSO
Stand Up Balasso

Non c’è nessun filo conduttore, in compenso c’è tanta comicità, il meglio di 10 anni di Balasso. Un concentrato di parole, una carrellata di battute, monologhi tragicomici, modi di dire, ragionamenti sul filo dell’assurdo, riflessioni indignate contro il mondo e interpretazione dei difetti che appartengono a tutti noi.

MERCOLEDI 13 MARZO 2019
ANGELO PINTUS
Destinati all’estinzione

C’è chi parla con il cane e lo fa mentre lo veste, c’è chi guida mentre manda messaggi con il cellulare e c’è chi vuole fare la rivoluzione ma la fa solo su Facebook, c’è chi parcheggia la macchina nel posto riservato ai disabili “tanto sono solo 5 minuti”. C’è chi festeggia il complemese, chi dice ciaone e chi fa l’Apericena. Siamo destinati all’estinzione.


VENERDI 19 APRILE 2019
GIUSEPPE GIACOBAZZI
 Nuovo spettacolo
Andrea Sasdelli alias Giuseppe Giacobazzi, ovvero l’uomo e la sua maschera. Un dialogo, interiore ed esilarante, di 25 anni passati insieme. 25 anni fatti di avventure ed aneddoti, situazioni ed equivoci, gioie e malinconie, vissute dall’uomo e raccontato sotto la lente distorta del comico.



INFORMAZIONI

Dal 22 giugno sono aperte le prelazioni per il
RINNOVO DEGLI ABBONAMENTI PROSA, DANZA, MUSICA E ALTRI PERCORSI.

SEMPLICE RINNOVO ONLINE sul circuito VIVATICKET:
continuativamente dal 22 giugno al 12 settembre

IN BIGLIETTERIA: dal 22 al 30 giugno e dal 1° al 12 settembre 2018.
La biglietteria rimane chiusa nel mese di luglio e agosto.

La biglietteria è aperta dal lunedì al sabato:
  • dalle 11.00 alle 13.00 nel mese di giugno
  • dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.00 nel mese di settembre
Dal 24 settembre al 6 ottobre saranno in vendita i Nuovi Abbonamenti.
Dal 9 ottobre saranno in vendita le OPEN CARD 6 ingressi o 8 ingressi, trasversali a tutta la stagione.
Dal 16 ottobre in vendita i biglietti prosa.
Dal 5 novembre in vendita i biglietti Danza, Altri Percorsi e Musica.

Tel. 0382.371214


Macbettu

Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5