LUCIANA SAVIGNANO danza DEBUSSY al Conservatorio di Milano


CHANSONS DE BILITIS 
per voce recitante e ensemble
Ideazione e Coreografia Emanuela Tagliavia
Costumi Lou Antinori
Interprete Luciana Savignano
Voce Recitante Maria Caterina Carlini


MURMURATION
Ideazione e Coreografia: Emanuela Tagliavia
Collaborazione alla drammaturgia: Giuseppe Dagostino
Musica: Prélude à l'après-midi d'un faune Claude Debussy
Costumi: Lou Antinori
Interpreti: Martina Dalla Mora, Giulia Lunardi


Milano, Chiostro del Conservatorio, Via Conservatorio 12 - ore 21.00
CHIOSTRO 2018, ideazione artistica Diego Dini Ciacci


In una serata dedicata alla musica di Debussy, il Conservatorio di Milano si prepara ad ospitare la danza e una delle sue più affascinanti interpreti.

Il 21 giugno 2018, nell’ambito di CHIOSTRO 2018, rassegna di concerti ideata dal Maestro Diego Dini Ciacci, in scena Le Chansons de Bilitis e Murmuration, creazioni firmate da Emanuela Tagliavia.

Le Chansons de Bilitis, poesie scritte da Pierre Louÿs e pubblicate nel 1894, sono un brillante esempio di mistificazione letteraria, un ingegnoso strumento di marketing ante litteram.

Sulle note di Debussy, che nel 1898 mise in musica le poesie, Bilitis si muove fra parola e musica, e ha le sembianze di Luciana Savignano, artista che del gesto ha fatto poesia. Instancabile e magnetica interprete, Savignano è incline al confronto con ruoli sempre diversi a cui presta talento e passione.

A succederle, sul palcoscenico allestito nello splendido chiostro del conservatorio, due giovani danzatrici, Martina Dalla Mora e Giulia Lunardi, protagoniste di Murmuration.

Sulle note del Prélude à l'après-midi d'un faune, si incontrano due donne, due femminilità opposte, la prima massiccia e tenace, la seconda leggera ed eterea. Le sinuosità, tanto della musica quanto dei corpi delle danzatrici, richiama ad una danza senza sosta che invita lo sguardo a staccarsi dalla realtà. Murmuration. Questa parola vuole evocare una voce interiore che non si definisce costantemente, ma rimanda a segnali, parole, idee che necessitano attenzione e disposizione visiva. Come può una fiamma rapire la concentrazione di chi la fissa?


CONSERVATORIO DI MILANO – VIA CONSERVATORIO 12

L'inizio dei concerti è sempre fissato per le ore 21.00;
ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.




Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5