On line i cast del "Don Chisciotte" di Nureyev in Scala

Don Chisciotte


Virtuosismo, energia e ricchezza coreografica: Don Chisciotte di Rudolf Nureyev, uno dei veri cavalli di battaglia della compagnia scaligera, torna in scena alla Scala dal 10 al 18 luglio e come ad ogni ripresa porta con sé una splendida occasione per una serata di scoppiettante danza, in una Spagna affascinante, nei caldi colori dell’allestimento di Raffaele Del Savio e Anna Anni, tra danze di gitani, fandango, matadores, mulini a vento e il candore sospeso del giardino delle Driadi.

E altrettanto splendida occasione per gli artisti scaligeri diretti dal Maestro Frédéric Olivieri, per riprendere o affrontare per la prima volta i divertenti ruoli comprimari e i virtuosistici ruoli principali di questo balletto, che viene presentato in quest’anno 2018 nell’ambito dell’omaggio per gli ottant’anni dalla nascita di Rudolf Nureyev e nel venticinquesimo anniversario della sua scomparsa: debutti e nuove coppie si alterneranno in queste cinque recite.

In apertura (10 luglio e replica del 13) Nicoletta Manni tornerà a impersonare lo spumeggiante ruolo di Kitri per la prima volta accanto a Timofej Andrijashenko, in debutto assoluto nel ruolo di Basilio.

L’11 e il 16 luglio saranno in scena Virna Toppi e Claudio Coviello, entrambi già interpreti dei ruoli principali alla Scala e in tour ma insieme per la prima volta a condividere le scaramucce, i soli e i pas de deux riservati a Kitri e Basilio. Debutto anche per la coppia in scena nella recita del 18 luglio (ScalAperta): Martina Arduino e Marco Agostino, che per la prima volta ricopriranno i ruoli principali.

Accanto agli interpreti di Kitri e Basilio, numerosi sono gli artisti che ricopriranno nuovamente o alcuni per la prima volta i tanti ruoli di questo balletto come Don Chisciotte (Giuseppe Conte), il fido scudiero Sancho Panza (Gianluca Schiavoni, Andrea Piermattei) il ricco nobile Gamache (Riccardo Massimi, Massimo Garon e Marco Messina) e Lorenzo (Salvatore Perdichizzi). Il ruolo della Ballerina di Strada sarà interpretato da Martina Arduino, poi Alessandra Vassallo e Maria Celeste Losa, mentre il Torero Espada sarà danzato da Marco Agostino, Christian Fagetti e Nicola Del Freo. La Regina delle Driadi sarà Virna Toppi, poi Maria Celeste Losa e Caterina Bianchi. Amore sarà interpretato da Antonella Albano, Serena Sarnataro, Agnese Di Clemente; lo Zingaro da Antonino Sutera e Federico Fresi; la Damigella d’onore da Maria Celeste Losa poi Caterina Bianchi e Gaia Andreanò; le due amiche di Kitri saranno Alessandra Vassallo con Caterina Bianchi, Agnese Di Clemente con Denise Gazzo, ed Alessandra Vassallo con Denise Gazzo.

On line sul sito della Scala
Cast dettagliato data per data, fotogallery, scheda della produzione
e info sul consueto appuntamento “Prima delle Prime – Balletto


Don Chisciotte Virna Toppi ph Brescia e Amisano Teatro alla Scala



Virna Toppi e Claudio Coviello prove in sala ph Brescia e Amisano Teatro alla Scala

Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5