"Delitto e dovere" di Alberto Colla su Classica HD


SABATO 9 giugno 2018, ore 21.10 
DELITTO E DOVERE

SOLO SU CLASSICA HD (SKY, CANALE 136)

Sabato 9 giugno alle 21.10, Classica HD (Sky, canale 136) trasmette, in prima visione assoluta, Delitto e dovere, la nuova opera di Alberto Colla, liberamente tratta dal Delitto di Lord Arthur Savile  di Oscar Wilde.

L'opera in un solo atto, di cui Colla ha scritto musica e libretto, è la terza regia lirica di Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi: commissionata e prodotta dalla Fondazione Teatro Coccia di Novara, ha debuttato il 7 luglio 2017 al Festival dei Due Mondi di Spoleto.

Classica HD trasmette lo spettacolo andato in scena al Teatro Coccia di Novara il 27 ottobre 2017, con Michele Patti (Arthur Savile), Laura Baudelet (Sybil Merton), Carlotta Vichi (Lady Gladys Windermere), Didier Pieri (Sir Septimus Podgers), Vittoriana De Amicis (Jane Peccy) e Alessandro Tedeschi, nel ruolo proprio di Oscar Wilde. Scene e luci di Angelo Linzalata, costumi di Nicoletta Ceccolini, disegni di Akos Barat. Dirige l’Orchestra Talenti Musicali, il maestro Marco Alibrando.

L'opera si apre a Londra nell’età vittoriana, l’epoca della seconda rivoluzione industriale e scientifica, ma anche dell’antitetico paranormale: ipnosi, sedute medianiche, freak shows, chiromanzia. Ed è proprio su quest’ultimo aspetto che si basa la vicenda.
Un chiromante predice a Lord Arthur che ucciderà qualcuno. L’uomo, pacifico esponente dell’alta borghesia londinese, ne rimane terrorizzato: tutto quel che desidera, infatti, è sposare la sua fidanzata senza che nulla possa turbare la loro unione. Che fare dunque per scongiurare la cattiva previsione? Secondo Lord Arthur, l'unico modo possibile è agire d'anticipo, compiendo un omicidio per il quale non potrà mai esser condannato. Ma si può mettere alla prova il destino?

Sabato 9 giugno alle 21.10, solo e in esclusiva su Classica HD (Sky, canale 136).

In replica *
Lunedì 11 giugno, ore 08.00
Mercoledì 13 giugno, ore 00.00
Domenica 17 giugno, ore 14.00
Martedì 19 giugno, ore 11.00
Giovedì 28 giugno, ore 19.00
Venerdì 6 luglio, ore 13.00

* gli orari potrebbero subire delle variazioni. Si consiglia di consultare www.mondoclassica.it o la guida settimanale Sky: guidatv.sky.it/guidatv.
Classica HD è il canale televisivo dedicato alla grande musica in Alta Definizione. Classica HD è visibile a tutti i clienti Sky (canale 136) con l'opzione HD attiva e offre 24 ore al giorno di musica, per vivere da casa l'emozione e la magia dello spettacolo dal vivo in Alta Definizione.


Foto di Cristiano Minichiello/AGF

Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5