Prende il via l'edizione 2018 del festival internazionale "Moncalvo in Danza"

MONCALVO IN DANZA 2018

Il Concorso si svolgerà il 1° luglio - Summer Camp dal 24 giugno al 14 luglio


Arriva l’estate in Monferrato e torna “Moncalvo in Danza 2018” con tre settimane di attività e spettacoli che porteranno nella città monferrina momenti formativi con docenti di fama internazionale e l’ormai consolidato concorso per giovani ballerini provenienti da tutta Italia e non solo. Un format che, dallo scorso anno, è divenuto pienamente condiviso fra il direttore dell’evento Massimiliano Vacchina e il partner ufficiale Orsolina28 che apre a “Moncalvo in Danza” uno scenario di strutture di qualità eccellente e di elevati livelli artistici.

Dal 24 giugno al 14 luglio le sale attrezzate della Scuola Internazionale di Danza di Orsolina28 ospiteranno infatti i workshop formativi con il coinvolgimento di decine di docenti di spicco a livello internazionale negli ambiti della danza classica, moderna e contemporanea e non solo, a disposizione di centinaia di danzatori di vari livelli, i quali vivranno un’esperienza molto intensa di crescita professionale ma anche l’opportunità di condividere attività a contatto con la natura e di scoperta del territorio monferrino oltre alla possibilità di assistere a spettacoli di elevato standard artistico.

Nell’attività formativa, nella settimana dal 24 al 30 giugno, il focus sarà incentrato sulla danza classica con i seguenti docenti: Luca Masala (Direttore dell’Accademia di Danza Princesse Grace di Monaco a Montecarlo), Frédéric Olivieri (Direttore del Corpo di Ballo Teatro alla Scala), Raffaele Paganini, Lucia Geppi, Ludmill Çakalli, Pasquale Tafuri, Beatrice Belluschi, Elena Dalmastro, Anastasia Pesare e Teresa Reichlen (danza classica); Bill Goodson, Carl Portal, Barbara Gatto, Eugenio Buratti, Alessio Vanzini, Riccardo Meneghini, Luciano di Natale (danza moderna e contemporanea).

Dal 1° al 7 luglio il focus si sposterà verso la danza moderna e contemporanea con prestigiosi insegnanti: Carlos Valcárcel (Direttore della English National Ballet School), José Perez, Caterina Mantovani, Peter Brandenhoff, Myrna Kamara, Irina Pana, Francesca Siega, Pasquale Tafuri e Silvia Gatti (danza classica) e Alessio Di Stefano, Virgilio Pitzalis, Emanuele Soavi, Francesco Gammino, Francesca Frassinelli, Rocco Suma, Mirko Paparusso, Lorenzo Pagano e José Rodriguez (danza moderna e contemporanea).

La terza settimana del Summer Camp (dall’8 al 14 luglio) sarà dedicata alla danza hip-hop (insegnanti: Fatima Robinson e Jessica Castro) ma prevede anche attività di danza classica (Peter Brandenhoff), danza urban (Laccio) elezioni di tecnica Horton (Lisa J. Willingham).

La novità dell’edizione 2018 sarà data dall’organizzazione del Concorso di Moncalvo in Danza (l’undicesimo consecutivo) nella giornata di Domenica 1° luglio (anziché a maggio, come avvenuto negli scorsi anni), con la riconferma del Teatro Alfieri di Asti come location di svolgimento, per via degli elevati numeri di iscritti che hanno contraddistinto le passate edizioni.

Ma Moncalvo in Danza proporrà un ricco cartellone di spettacoli che si sommeranno al calendario di eventi del Vignale Monferrato Festival (il quale farà tappa anche a Moncalvo, presso Orsolina28).

Ad ospitare le serate sarà il Teatro Comunale di piazza Garibaldi, in una nuova veste con ambienti climatizzati, che ospiterà cinque appuntamenti, tutti ad ingresso libero e ciascuno con inizio alle ore 21.30.

Si comincerà mercoledì 27 giugno con la Compagnia di Balletto Beatrice Belluschi che presenta la “Soirée Classique” con le musiche di P.I. Tchiaikovsky, Britten e Glasunov e le coreografie di Beatrice Belluschi. La serata sarà dedicata alla danza classica con un programma itinerante che spazia dallo stile puramente classico dello Schiaccianoci, nella prima parte, allo stile neo-classico della seconda parte con la celebre Young Person's Guide to the Orchestra di Benjamin Britten

Giovedì 28 giugno sarà di scena la Bagart Ballet Company con “Eppure è un Uomo”, con musiche di Giorgio Gaber (e sua prosa) e mix di compositori classici e le coreografie di Barbara Gatto. Si racconterà la storia della vita umana, trasportata dalla prosa di Giorgio Gaber fino a toccare la musica classica. Un lavoro creativo, scenico e pertinente alla realizzazione di un’opera dell’ingegno che traspare maggiore forza interpretativa e prestanza fisica. Lo stile della coreografa Barbara Gatto si presenta come “unico e indelebile” e prevede una gestualità che richiede potenza caratterizzata da improvvise perdite di equilibrio continuamente recuperate, brevi corse, cadute, slanci di braccia e una punta di sensualità. 

Sabato 30 giugno appuntamento clou con il Gran Galà di Moncalvo in Danza 2018, da vivere fra musica e danza e con omaggio al coreografo novecentesco di origine russa Rudolf Nureyev (nel venticinquesimo della sua scomparsa) e la regia Gianpaolo Podini. Coordinerà la serata Pasquale Tafuri. Sfileranno sul palcoscenico solisti e danzatori internazionali che condividono l'emozione di far rivivere una figura leggendaria in una serata davvero speciale dove anche la musica ne farà da padrona. Alla serata parteciperanno il maestro Roberto Porroni, uno dei più noti esponenti del concertismo chitarristico e il sassofonista Jacopo Taddei, grande talento in bilico tra il jazz e la classica contemporanea. Si esibiranno anche Francesca Podini e Gabriele Corrado primi ballerini del Teatro alla Scala di Milano. Ospiti d'Onore saranno Myrna Kamara e Luca Giaccio con “Entre Dos”.

Mercoledì 4 luglio la Compagnia Progetto S presenterà “Border and Sin” con le coreografie di Mario Coccetti e l’esibizione dei danzatori Salvatore Sciancalepore e Rocco Suma. Attraverso la rappresentazione si parlerà di ideali, libertà e della ricerca della felicità dell'uomo in una società sempre più egocentrica, autoreferenziale, distratta, sfuggente e cinica. Attraverso l'intersezione di più linguaggi come la danza, il teatro fisico, la luce e il suono, il progetto racconta che qualunque sia il motivo, importante o futile, che spinge gli esseri umani a cercare una vita migliore, una nuova casa e una nuova terra, dovrebbe essere rispettato e sostenuto, perché la ricerca della felicità e della libertà è l'unico scopo che non pone confini. Si assisterà dunque ad un incontro casuale in una balera che porrà in relazione due perfetti sconosciuti che, nell'arco di una notte, si vedranno costretti a sviscerare le possibili declinazioni di un legame, nell'incedere ritmico del tango. 

Giovedì 5 luglio la Parallelo Dance Company presenterà “La Voce del Silenzio” con colonna sonora di Paolo Limiti e le coreografie di Annarita Larghi. Protagonista sarà l’amore con intrecci, instabili movimenti, giochi astuti, strategie indistruttibili. Uno spettacolo dedicato all’amore che si vive nel tranquillo quartiere tra le case fiorite e i bianchi recinti, l'amore di ieri, di oggi e di sempre. Insomma quell’amore che si vorrebbe abbandonare, rifiutare e dimenticare ma che è lì ad aspettare sempre alla porta il passante.

Gli appuntamenti contano, oltre alla stretta collaborazione con Orsolina28, anche sul sostegno di Csen e Csen Danza, i patrocini di Comuni di Moncalvo e Asti e le Province di Asti e Alessandria, i contributi di Regione Piemonte, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Fondazione CRT e Banca Cassa di Risparmio di Asti e lo sponsor Fassa Bortolo.

“Sono molto soddisfatto della risposta, ogni anno in aumento. Un grazie – precisa il direttore Massimiliano Vacchina - va ai ‘veterani’ che ogni anno ci rinnovano la fiducia e un benvenuto a chi di nuovo ha deciso questa estate di studiare danza da noi a Moncalvo. È bello ed emozionante percepire come l'eco di Moncalvo in Danza arrivi così lontano; ormai la manifestazione è davvero conosciuta a livello nazionale.”

Moncalvo in Danza sarà inoltre motivo di grande crescita dei flussi turistici verso il territorio monferrino proponendo ai danzatori, i docenti e i tanti accompagnatori e visitatori il binomio “dolce” fra la nobile arte della danza e il turismo consapevole fra le bellezze delle colline Unesco.


Per avere ulteriori informazioni su stage e concorsi, è possibile contattare lo staff all’indirizzo:

info@moncalvoindanza.it

 o consultare il sito




CARTELLONE SPETTACOLI MONCALVO IN DANZA 2018



TEATRO CIVICO
p.za Garibaldi 28 Moncalvo (AT)

LOCALI CLIMATIZZATI

INGRESSO LIBERO




27 giugno 2018 ore 21,30 

COMPAGNIA DI BALLETTO BEATRICE BELLUSCHI

presenta
“Soirée Classique” 

musiche: P.I. Tchiaikovsky - Britten - Glasunov 

coreografie: Beatrice Belluschi

durata 90 min, spettacolo in due tempi

Compagnia di Balletto e Corsi professionali del “Balletto di Torino”

Serata dedicata alla Danza Classica con un programma itinerante che spazia dallo stile puramente classico dello Schiaccianoci, nella prima parte, allo stile neo-classico della seconda parte con la celebre Young Person's Guide to the Orchestra di Benjamin Britten.




28 giugno 2018 ore 21,30 

BAGART BALLET COMPANY

presenta

“Eppure è un Uomo”

musiche: Giorgio Gaber e mix compositori classici

coreografie: Barbara Gatto

prosa: Giorgio Gaber

durata 55 minuti

La trama racconta la storia della vita umana, trasportata dalla prosa di Giorgio Gaber fino a toccare la musica classica. Un lavoro creativo, scenico e pertinente alla realizzazione di un’opera dell’ingegno che traspare maggiore forza interpretativa e prestanza fisica. Lo stile della coreografa Barbara Gatto uno stile unico e indelebile ha una gestualità che richiede potenza caratterizzata da improvvise perdite di equilibrio continuamente recuperate, brevi corse, cadute, slanci di braccia e una punta di sensualità.





30 giugno 2018 ore 21,30 

“Gran Galà” Moncalvo in Danza 2018

Serata novecento, omaggio a Rudolf Nureyev ...tra Danza e Musica.

Regia Gianpaolo Podini

Coordinatore serata Pasquale Tafuri

La serata di gala, tributo al grande dazatore russo, scomparso venticinque anni fa, vedrà sfilare sul palcoscenico solisti e ballirini internazionali che condividono l'emozione di far rivivere una figura leggendaria in una serata davvero speciale dove anche la musica ne farà da padrona.





04 luglio 2018 ore 21,30 



COMPAGNIA PROGETTO S

presenta

“Border and Sin”



coreografie Mario Coccetti

danzatori: Salvatore Sciancalepore e Rocco Suma

durata 55 min, spettacolo in due tempi

BORDER - Parlare di ideali, di libertà e della ricerca della felicità dell'uomo in una società sempre più egocentrica, autoreferenziale, distratta, sfuggente e cinica, potrebbe sembrare anacronistico, inutile e poco attuale, ma è proprio in questa dimensione, tra la percezione del vivere e il vissuto concreto, che BORDER si interroga e si espone. Attraverso l'intersezione di più linguaggi come la danza, il teatro fisico, la luce e il suono, il progetto racconta che qualunque sia il motivo, importante o futile, che spinge gli esseri umani a cercare una vita migliore, una nuova casa e una nuova terra, dovrebbe essere rispettato e sostenuto, perché la ricerca della felicità e della libertà è l'unico scopo che non pone confini.

SIN - Un incontro casuale in una balera pone in relazione due perfetti sconosciuti che, nell'arco di una notte, si vedranno costretti a sviscerare le possibili declinazioni di un legame, nell'incedere ritmico del tango. Le dinamiche di dominio, sottomissione, prosciugamento, assenso, contrasto, desiderio, abbandono, controllo, scoperta e perdita di un rapporto di coppia viene interpretato in un apparato coreografico in cui, l'unico atto deplorevole, è l'incapacità di afferrare un possibile futuro per lasciarlo dissolvere col trascorrere del tempo. SIN vuole raccontare un valore culturale e una realtà viva, sonora, che continua ad ardere. SIN indaga il confine tra la distanza e la vicinanza degli esseri umani, comprese le relazioni e il desiderio di conoscersi e riconoscersi come un unico corpo.



5 luglio 2018 ore 21,30 

COMPAGNIA PARALLELO DANCE COMPANY

presenta

“La Voce del Silenzio”

colonna sonora di Paolo Limiti

coreografie: Annarita Larghi

durata 60 min


Intrecci e amori. Instabili movimenti, giochi astuti, strategie indistruttibili... Questo è l'amore che si vive nel tranquillo quartiere tra le case fiorite e i bianchi recinti. Questo è l'amore di ieri, di oggi e di sempre... siamo co-dipendenti, vorremmo abbandonarlo, rifiutarlo, dimenticarlo, ma lui è lì che ci aspetta sempre alla porta.



Per info:

www.moncalvoindanza.it
La serata gala, tributo al grande dazatore russo, scomparso venticinque anni fa, vedrà sf




ilare sul palcoscenico solisti e ballirini internazionali che condividono l'emozione di far rivivere una fi

Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5