Tango Historias de Amor all'Alfieri di Asti

Sabato 3 febbraio alle 21

Teatro Alfieri di Asti

“Tango Historias de Amor”


Attesissimo appuntamento con la danza ad Asti presso lo storico Teatro Alfieri. Sul palco i ballerini Sabrina Concari, Mariano Allegro, Julio Luque, Geraldine Giudicelli, Michele Lobefaro, Emanuela Benagiano, Vito Raffanelli, Giorgia Rossello, con la partecipazione straordinaria di Fabian Serna di Legion Malambo (folclore), accompagnati dall’orchestra Tango Tito: Barbara Varassi (pianoforte), Gerardo Agnese (bandoneon), Vincenzo Albini (violino) e Virgilio Monti (contrabbasso).

Si apre il sipario e la notte si tinge delle atmosfere porteñe del tango argentino di Buenos Aires. Ballerini e musicisti ci conducono in un viaggio nella storia e nell’universo del tango, evocando lo spirito delle milongas di Buenos Aires dove musica e danza si fondono in una magica atmosfera.

Il segreto risiede nei colori, nel suono, nel respiro del tango argentino; un dialogo musicale e corporeo che si esprime nell’abbraccio e che dai barrios argentini è dilagato in territori inaspettati e fino a noi.

Un cammino cadenzato attraverso melodie e movimento, melodrammi di tre minuti o leggiadri valsecitos criollos, mossi sul pulsare ossessivo di antiche e nuove tradizioni: dai tangos abbozzati sotto i cieli stellati della Boca, al tango di Piazzolla, risalendo ancora fino alle brillanti composizioni dei loro eredi diretti di epoca moderna.

Uno spettacolo che coinvolge ed emoziona il pubblico e ci apre le porte del mistero dell'abbraccio di questa danza senza tempo.

La giovane compagnia Tango Historias de Amor è formata da affermati artisti argentini con esperienze professionali internazionali che sotto la direzione di Mariella Malpeli hanno dato vita al progetto di portare in scena il tango argentino partendo dalla sua essenza: abbraccio e improvvisazione.

Tango Tinto è un ensemble di tango argentino composto da artisti argentini ed europei: sulla scena da più di dieci anni, si distingue per una solida esperienza nello stile un repertorio che abbraccia i diversi periodi della storia di questa musica urbana, dalla "guardia vieja" ai contemporanei, comprendendo brani dei più noti compositori (Pugliese, Troilo, Gardel, Piazzolla, Arolas, De Caro e tanti altri) offrendoli con uno stile proprio e caratteristico.


Biglietti 18 euro (13 euro loggione)

Per informazioni e prenotazioni: 0141.399057-399040


Tango historias de amor_ foto Massimo Ardito

Commenti

Post popolari in questo blog

Fra hip-hop, contemporanea e street dance per la compagnia francese al Teatro Pavarotti-Freni

"Festival du Monaco Dance Forum 2018"

Dalla Scala di Milano la registrazione del 2014 di Raymonda su Rai5